- Docente: Paola Galetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza specifica e interdisciplinare dell'evoluzione dei sistemi insediativi e della loro realtà materiale ed è in grado di progettare e realizzare una comunicazione efficace dei contenuti specifici anche all'interno di gruppi di lavoro e contesti culturali eterogenei.
Contenuti
Parte generale (I): La storiografia; Fonti e metodi per lo studio della storia degli insediamenti; La critica ed esegesi delle fonti.
Approfondimenti (Parte II): Uomo e ambiente: uno sguardo diacronico/ Citta' e campagna tra Occidente e Oriente: uno sguardo diacronico. // Architetture medievali pubbliche e private// Sedentari e nomadi
Corso di I semestre, II periodo
Orario e sede delle lezioni:
Lunedi', Martedi', Mercoledi', ore 9-11, aula D, V.Zamboni 34.
Inizio delle lezioni: 13 novembre 2017
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti:
- P. GALETTI, Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- C.TOSCO, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007
- P.GALETTI, Paesaggi, comunita', villaggi nell'Europa medievale, in P.GALETTI (a cura di), Paesaggi, comunita', villaggi medievali, Spoleto, 2012, pp.1-22.
- 'Fondare' tra Antichità e Medioevo, a cura di P.GALETTI, Spoleto 2016: i saggi di P.Galetti (pp.1-10); M.Cavalazzi (pp.125-136); E.Erioli (pp.153-173); M.Bondi (pp.225-240). N.Mancassola (pp.241-258)
- A.A.SETTIA, Castelli medievali, Bologna, Il Mulino, 2017.
*****E' richiesta inoltre la conoscenza degli approfondimenti trattati a lezione.
Gli studenti non-frequentanti devono portare, oltre ai testi segnalati:
- T.STICKLER, Gli Unni, Bologna, Il Mulino, 2007 oppure M.BERNARDINI, D.GUIDA, I Mongoli. Espansione, impero, eredita', Torino, Einaudi, 2012 oppure XINRU LIU, L.NORENE SHAFFER, Le vie della seta, Bologna, Il Mulino, 2013 oppure C.TOSCO, L'architettura medievale in Italia. 600-1200, Bologna, Il Mulino, 2016 oppure R.RAO, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci, 2015 oppure P.GALETTI, Medieval Landscapes/ Paysages medievaux, in corso di stampa (3 capitoli a scelta).
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali di inquadramento generale sui temi piu' squisitamente storiografici e di approfondimento dei caratteri specifici di diverse tipologie di fonti scritte e materiali. Ad esse si affianchera' un lavoro seminariale focalizzato sull'individuazione delle fonti diverse utili per la ricerca sui diversi aspetti della tematica insediativa, sulla loro lettura e commento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che consiste in un colloquio orale. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento delle conoscenze e delle abilita' previste:conoscenza interdisciplinare dell’evoluzione e dei sistemi insediativi e della loro realtà materiale; comunicazione efficace dei contenuti generali e di approfondimento proposti.
E’ prevista una valutazione con voti di eccellenza in considerazione: - della padronanza dei contenuti proposti a lezione e dalla bibliografia indicata; - della capacità di sintesi e analisi dei temi e dei concetti; - del raggiungimento di una visione organica e di una utilizzazione critica delle tematiche e problematiche; - di una buona padronanza espressiva e del linguaggio specifico. E’ prevista una valutazione discreta in considerazione: - di una conoscenza mnemonica della materia;- di capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato. E’ prevista una valutazione sufficiente in considerazione: - di lacune formative e/o di linguaggio inappropriato, anche se in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame. E’ prevista una valutazione negativa in considerazione: - di lacune formative; di linguaggio inappropriato; di mancanza di orientamento all’interno delle problematiche proposte e della bibliografia segnalata.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, videoproiettore, proiettore di diapositive, dossier di fonti fotocopiate, powerpoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Galetti