46107 - FISIOLOGIA MOLECOLARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Barbara Monti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa come i processi fisiologici vengono regolati a livello molecolare nell'uomo, e cosa accade quando queste regolazioni falliscono, negli esempi di patologie umane come le malattie da prioni e le malattie angiogeniche. In particolare, lo studente è in grado di analizzare come le modificazioni post-traduzionali delle proteine possono comprometterne le interazioni molecolari e funzionali, all'interno di reti metaboliche complesse.

Contenuti

1. Ruolo fisiopatologico dei meccanismi di degradazione proteica (proteasoma e lisosomi) e dell’autofagia.

2. Sistemi fisiopatologici di morte cellulare.

3. Ruolo fisiopatologico di sistemi di comunicazione cellulare convenzionali e non, in particolare quelli mediati da vescicole e da gas (monossido di azoto).

4. Meccanismi molecolari alla base di sistemi di integrazione omeostatica: la regolazione neuroendocrina.

5. Sviluppo ed invecchiamento del sistema nervoso come modello delle interazioni molecolari funzionali e delle loro alterazioni nella senescenza.

6. Gut-brain axis come modello di interazione molecolare tra sistema nervoso, sistema immunitario e apparato digerente con il microbiota intestinale in relazione soprattutto allo sviluppo del SNC e alle sue alterazioni nelle patologie legate al neurosviluppo.

Testi/Bibliografia

Verranno indicati specifici capitoli dei testi di base già utilizzati per i corsi di base di Fisiologia, Biochimica e Biologia molecolare per richiamare le conoscenze di base. Verranno indicati specifici articoli di rassegna e di ricerca per integrare la preparazione ad un livello più avanzato.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in gruppi di lezioni di 6 ore settimanali, di cui 4 ore (comuni sia al corso da 6CFU che a quello da 4CFU) sui diversi argomenti di Fisiologia Molecolare indicati nei punti da 1 a 4 del programma e 2 ore (solo per gli studenti del corso da 6CFU) in cui vengono presentati gli argomenti indicati nei punti 5 e 6 del programma. I metodi didattici prevedono lezioni frontali, nonché presentazione e discussione di articoli scientifici da parte degli studenti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Per gli studenti che seguono il corso da 6 CFU è prevista la presentazione di un articolo scientifico durante il corso, a cui verrà assegnato un voto che vale il 50% del voto finale, poi seguirà un colloquio orale a cui verrà assegnato un voto che costituirà l'altra metà del voto finale.

Per gli studenti che seguono il corso da 4 CFU, ci sarà un colloquio orale che determinerà il voto finale dell'esame.

In un entrambi i casi, nel colloquio si chiederà allo studente di iniziare da argomento a scelta e poi si continuerà la discussione toccando i vari argomenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale illustrativo utilizzato per le lezioni (power point presentation) verrà messo a disposizione degli studenti. Verrà suggerita la lettura e l'analisi di articoli di ricerca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Monti