- Docente: Patrizia Tassinari
- Crediti formativi: 8
- SSD: AGR/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Pollicino (Modulo 1) Patrizia Tassinari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce i principali elementi di base per la progettazione degli edifici rurali, nonché gli elementi relativi ai principali strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica per la progettazione degli interventi negli ambiti extraurbani, con particolare attenzione a quelli di livello comunale e ai principali aspetti procedurali. Lo studente è in grado di definire l'iter progettuale di unopera di edilizia rurale, sino alla realizzazione del progetto di massima, e di applicare gli strumenti di tutela e disciplina dell'uso del territorio nella gestione e progettazione degli interventi sul territorio rurale.
Contenuti
Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della statistica e della fisica.
La pianificazione e la progettazione del territorio rurale sono considerate quali azioni sinergiche legate da un rapporto biunivoco che nel tempo ha generato il paesaggio attuale e determinerà le trasformazioni future. Tale concezione permea i contenuti del corso che si sviluppano attraverso un programma suddiviso in unità didattiche teoriche e pratiche tra loro interconnesse.
Unità didattica 1 (40 ore): pianificazione del territorio rurale
L'unità didattica è composta da un modulo teorico e da attività seminariali e pratico-applicative.
In una prima parte si introduce un quadro di riferimento culturale entro cui si colloca la disciplina di pianificazione territoriale. Dalle prime teorie e concezioni del paesaggio agli indirizzi della Convenzione Europea del Paesaggio (2000), e dal suo recepimento all'interno della legislazione nazionale, vengono analizzati le legislazioni fondamentali della disciplina di pianificazione territoriale e gli strumenti che regolano le fasi di trasformazione del territorio rurale con un riferimento significativo verso le esperienze legislative della regione Emilia Romagna, alle varie scale di governo del territorio (dalla legge regionale 47/78 fino alla L.R. 20/2000).
All'interno della unità didattica sono anche previste attività seminariali di approfondimento relative temi specifici di pianificazione territoriale alla scala locale ed esercitazioni pratiche di lettura dei piani territoriali di livello comunale rivolte sia alla cartografia e sia alla normativa tecnica attuativa.
Risultati attesi: al termine della unità didattica lo studente conosce gli strumenti istituzionali vigenti, alla scala regionale, provinciale e locale, e sa leggere ed interpretare gli strumenti di pianificazione, siano essi di settore oppure sovra-ordinati oppure legati a piani operativi e/o attuativi locali.
Unità didattica 2. Fondamenti di disegno tecnico edilizio (10 ore)
Risultati attesi: lo studente conosce le convenzioni per la redazione degli elaborati tecnici di rappresentazione dei progetti; lo studente conosce ed è in grado di applicare le regole della geometria proiettiva per quanto concerne le proiezioni ortogonali e le sezioni di fabbricati.
· Strumenti di disegno e convenzioni nella rappresentazione
o formati UNI
o tipi e spessori di linea
o quotature e scale di proporzione
o testi e simbolismi
· Costruzioni geometriche fondamentali
· Proiezioni ortogonali
- assonometria
- prospettiva
o planimetrie, piante, prospetti e sezioni
Unità didattica 3. Il disegno al calcolatore (CAD) per la progettazione (14 ore)
Risultati attesi: lo studente conosce il funzionamento di un software CAD ed è in grado di utilizzarlo per la redazione di elaborati grafici di disegno e di progetto di semplici opere di edilizia rurale, fino alla scala di dettaglio della progettazione definitiva.
· Fondamenti e comandi principali
· Gestione dei layer
· Quotature
· Impaginazione e impostazioni di stampa.
Unità didattica 4. Esercitazioni guidate al CAD (16 ore)
Risultati attesi: lo studente applica quanto appreso nelle unità didattiche precedenti attraverso esercitazioni in aula guidate dal docente.
· Ridisegno al CAD di un edificio rurale caso-studio.
· Progettazione e dimensionamento di un edificio rurale.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dai docenti
Per ulteriori approfondimenti si consiglia di fare riferimento a capitoli specifici dei seguenti testi:
Agostini Stella, 2015. "Manuale di Edilizia Rurale. criteri di progettazione integrata". EdiSES, Napoli.
•“Progettazione urbanistica”, F. Oliva, P. Galuzzi, P. Vitillo, Maggioli
•Storia del paesaggio agrario italiano, Emilio Sereni, Laterza,
•Regione Emilia-Romagna, 2013. “Paesaggi da ricostruire”.http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/pubblicazioni/paesaggi-da-ricostruire
•M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri "Scienza del disegno", Città Studi, 2011.
•Autodesk “Guida in linea software Autocad”, Autodesk, 2015.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in unità didattiche che prevedono lezioni teoriche in aula, esercitazioni, seminari e visite didattiche.
Per quanto riguarda l'attività didattica frontale, attraverso la somministrazione delle unità didattiche in aula lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per il disegno e la rappresentazione di semplici opere di edilizia rurale.
L'unità didattica 4 (esercitazioni guidate in laboratorio di CAD) viene impartita interamente in laboratorio di CAD mediante la conduzione di esercitazioni guidate che gli studenti svolgono in prima persona con la supervisione dei docenti. L'interazione docenti-studenti in questa parte è costante e si concretizza in revisioni periodiche in cui viene stimolato il senso critico degli studenti guidandoli verso l'elaborazione delle soluzioni progettuali e grafiche più indicate per sviluppare il tema proposto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, una prova pratica ed una discussione degli elaborati svolti durante il corso. Nel colloquio orale vengono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito all’unità didattica 1. Il superamento del colloquio con una valutazione almeno sufficiente è condizione necessaria per potere proseguire la prova d’esame. La prova pratica, attraverso la quale sono verificate le conoscenze inerenti le unità didattiche 2, 3 e 4, consiste in un esercizio al computer realizzato utilizzando il programma CAD insegnato durante il corso. La prova si conclude con un colloquio durante il quale lo studente presenta e discute gli elaborati grafici prodotti nell'ambito delle esercitazioni guidate svolte durante il corso. Le esercitazioni consistono nella riproduzione mediante CAD di un edificio rurale (di cui sono richiesti almeno pianta, prospetto e sezione) e nel progetto ex novo di un edificio rurale (di cui sono richiesti almeno, pianta, due prospetti, una sezione, schema assonometrico o prospettico e la relazione tecnica).
La discussione del primo lavoro di esercitazione è finalizzata alla verifica dell'apprendimento dei fondamenti del disegno tecnico e degli strumenti CAD. La discussione del secondo lavoro di esercitazione è finalizzata a valutare la preparazione in merito alle modalità di rappresentazione ed esposizione degli elaborati progettuali.
La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore. Aula informatica attrezzata con software CAD, PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Tassinari
Consulta il sito web di Giovanni Pollicino