00983 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (A-E)

Anno Accademico 2016/2017

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i momenti fondamentali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, - conosce le forme della comunicazione politica e comprende il rapporto problematico e la reciproca influenza fra idee e fatti, - conosce le principali teorie politiche e le sa correttamente interpretare e contestualizzare, - è in grado di leggere i più importanti mutamenti politici e istituzionali della storia occidentale

Contenuti

 

Nell'esame delle problematiche politiche più importanti in relazione alla Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo verrà  seguita la metodologia della storia costituzionale e della storia dei concetti. Particolare rilievo sarà  dato all'analisi dei concetti di Stato (Stato assoluto, Stato di diritto, Stato costituzionale), sovranità , costituzione, diritto-diritti, libertà , democrazia, cittadinanza, tolleranza, utopia, rivoluzione, pace e guerra. Si analizzeranno anche concetti quali: liberalismo, socialismo, comunismo, marxismo, anarchismo, revisionismo, riformismo, realismo, utopismo, elitismo, costituzionalismo.

Testi/Bibliografia

 

I) Testo OBBLIGATORIO per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI:

R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale , Roma, Carocci, Nuova edizione.

 

II) Gli studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI DEVONO obbligatoriamente studiare anche UNO dei seguenti testi:

R. GHERARDI (a cura di), Relazione fra gli Stati: pace e guerra, Bologna, Clueb, 2002;

M.L. LANZILLO (a cura di), La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Bologna, Clueb, 2002;

M. RICCIARDI (a cura di), Ordine sovrano e rivoluzione in età moderna e contemporanea, Bologna, Clueb, 2003;

F. FERRARESI (a cura di), Figure della libertà. Le dottrine, i dibattiti e i conflitti, Bologna, Clueb, 2004;

S. MEZZADRA (a cura di), Cittadinanza. Soggetti, ordine, diritto, Bologna, Clueb, 2004;

 

III) STUDENTI FREQUENTANTI:

Ulteriori indicazioni bibliografiche eventualmente sostitutive di uno dei testi indicati al punto II verranno date dalla docente durante le lezioni. Si pregano gli studenti che intendono frequentare di essere presenti fin dall'inizio del corso.

Metodi didattici

Il Corso si articola in lezioni frontali. All'interno delle quali verrà  dedicato ampio spazio alla lettura e alla discussione dei testi degli autori classici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica intermedia scritta sulla prima parte istituzionale del corso e verifica finale scritta sulla seconda parte istituzionale e sulla parte monografica che verrà illustrata  durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame complessivo in un'unica prova, composta da un test scritto e da una prova orale, che si svolgeranno entrambi nella data d'esame. Il test avrà  per oggetto la parte istituzionale del corso (R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati , Roma, Carocci, Nuova edizione). L'esame orale verterà  sempre sul manuale e sull'altro libro obbligatorio  (una monografia tra quelle presenti nella lista sopra indicata al punto 2).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Gherardi