- Docente: Francesca Biancani
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8510)
Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso esamina la storia politica del Medio Oriente e Nord Africa dall'inizio del XIX secolo ad oggi. Alla fine del corso lo studente: 1. Possiede le conoscenze di base per analizzare le grande fasi storiche della regione; 2. Possiede gli strumenti per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei principali Paesi che compongono il Medio Oriente e il Nord Africa, compresi i concetti-base dellislamistica; 3. Conosce le tecniche dell'analisi comparata dei fenomeni storici ed istituzionali e sa applicarle autonomamente a casi studio diversi da quelli trattati durante le lezioni frontali; 4. E' in grado di formulare osservazioni critiche sullo sviluppo delle istituzioni politiche, sociali e culturali dei Paesi studiati e di descrivere le articolazioni fondamentali nello sviluppo delle forme politiche nella regione; 5. E' in grado di usare in modo critico, oltre alla letteratura secondaria, fonti documentarie, giornalistiche e multimediali; 6. E' in grado di formulare un giudizio storico critico sulla natura del mutamento politico e sociale in Medio Oriente e Nord Africa.
Contenuti
Questo corso passa in rassegna la storia del Medio Oriente moderno analizzando le principali caratteristiche dei processi di costruzione statale e nazionale nel Medio Oriente arabo, in Turchia e in Iran dalla fine del 1700 fino ad oggi. Particolare attenzione verrà data agli aspetti di cambiamento e continuità nello sviluppo politico delle aree prese in esame, mentre i processi di modernizzazione e i loro movimenti di contestazione verranno discussi anche in relazione alle loro principali implicazioni sociali e culturali. Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti analitici necessari per comprendere i principali aspetto della storia politica, socio-economica e culturale del Medi Oriente nel periodo di riferimento.
Contenuti del corso per settimana di insegnamento:
Settimana 1 - Introduzione alla studio della storia moderna e contemporanea del Medio Oriente: definizioni operative e costruzione di un campo di un indagine. Background sulla storia e la civiltà del mondo arabo-islamico dalle origini alla tarda età ottomana
Settimana 2 - Modernizzazione difensiva in Medio Oriente: l'Egitto di Mohammad Ali, le Tanzimat Ottomane e il patrimonialismo Qajar in Persia
Settimana 3- La prima guerra mondiale e la costruzione di un nuovo sistema di stati nazione in Medio Oriente. Riformismo autoritario in Turchia e Iran
Settimana 4- Processi d costruzione nazionale e statuale sotto i Mandati.
Settimana 5- La Questione Palestinese, dalle origini alla creazione dello Stato di Israele
Settimana 6-Radicalizzazione delle politiche arabe nel Medio Oriente indipendete. Medio Oriente e guerra fredda.
Settimana 7-Israele e Palestina tra il 1948 e l'inizio degli anni 70. La guerra del 1967 e il declino delle politiche panarabe
Settimana 8- Gli anni' 70 e il Risveglio Religioso nel vacuum panarabo. Dall' ISLAM sociale al postqutbismo
Settimana 9- Verso lo Stato Islamico: la Rivoluzione Khoeminista del 1979 e i suoi effetti a livello regionale e globale
Settimana 10- Violenza, azione e Guerra tra Islamonazionalismi e Jihadismo globale dagli anni '80 a oggi.
Testi/Bibliografia
Gli studenti devono studiare i seguenti testi:
1- Marcella Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991. Bari: Laterza 2012, capitoli 2,8,9.
2- Laura Guazzone, Storia Contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall' impero ottomano a oggi. Milano: Mondadori Università, 2016.
3- Karen Armstrong, Islam: a Short History. New York: Modern Library Chronicles, 2001 (disponibile in varie biblioteche di Bologna ma anche interamente on line presso www.archive.org)
L'uso di mappe storiche e geografiche risulta particolarmente importante per la comprensione dei contenuti del corso. Si consiglia di utilizzare le risorse presenti sui seguenti siti:
https://cmes.uchicago.edu/page/maps-middle-east (Center of Middle Eastern Studies, Chicago University)
http://www.passia.org/palestine_facts/MAPS/0_pal_facts_MAPS.htm (PASSIA, Palestinian Academic Society of the Study of International Affairs)
Altri materiali verranno indicati dalla docente durante le lezioni e saranno disponibili su AMS Campus.
Testi e bibliografia per gli studenti NON FREQUENTANTI
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PREPARARE I MANUALI INDICATI SOPRA, COME I FREQUENTANTI. DEVONO INOLTRE CONTATTARE LA DOCENTE VIA EMAIL (francesca.biancani@unibo.it) ENTRO E NON OLTRE TRE SETTIMANE DALL'INIZIO DEL CORSO PER STABILIRE IL TEMA DI UN APPROFONDIMENTO PERSONALE DA ESPORSI DURANTE LA PROVA ORALE E RELATIVA BIBLIOGRAFIA ( 1 MONOGRAFIA AGGIUNTIVA O RACCOLTA DI SAGGI)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione consisterà in una prova intermedia, costituita dalla stesura di un essay di 3000 parole, da consegnare entro la V settimana di corso. L'essay deve essere scritto al computer, con interlinea doppia, contenente note a piè di pagina fatte in maniera appropriata e deve essere basato su una breve, ma rilevante, scelta di opere secondarie tra articoli accademici, monografie, capitoli di libri, (almeno 5) riportate in maniera precisa e coerente nella bibliografia finale (non compresa nel conto delle parole finale). I titoli dei saggi tra cui scegliere saranno annunciati all'inizio del corso. Le consegne in ritardo verranno penalizzate nel voto, cosi come il plagio: a questo proposito, assicurarsi che le citazioni siano effettuate correttamente. Il voto dell'essay varrà per il 50% del voto finale. Il restante 50% sarà assegnato in base all'esito di un colloquio orale che verterà sugli argomenti delle unità didattiche 6-10 al termine del corso.
Per gli studenti non frequentanti, la prova consisterà in un colloquio con il docente sui contenuti dei manuali e l'esposizione di una presentazione su un argomento d'approfondimento precedentemente concordato.
Strumenti a supporto della didattica
Pc, mappe, slides
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.facebook.com/groups/523502087727844/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Biancani