75938 - PSICOLOGIA DELLA NARRAZIONE (1)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Renata Galatolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, alla fine del modulo, conosce i principali approcci allo studio della narrazione nell'interazione. Inoltre è in grado di applicare le principali metodologie di analisi dell'attività di storytelling in ambito sia ordinario sia istituzionale.

Contenuti

Oggetto del corso sono le varie forme della narrazione così come si manifestano nella vita quotidiana, sia in ambito ordinario che istituzionale.

In particolare, il corso sarà dedicato allo studio dell’attività di story-telling in situazione di interazione. Pur essendo la narrazione una modalità specifica di organizzazione del senso, si possono raccontare storie con formati e motivazioni molto diversi tra loro. Durante il corso saranno analizzate situazioni di story-telling in ambito familiare ed amicale, ma anche in ambito giuridico, medico e aziendale focalizzando l’analisi sulle strutture utilizzate dai partecipanti e sugli effetti comunicativi ottenuti.

Le lezioni frontali e la parte seminariale del corso permetteranno agli studenti di acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche e di sviluppare e testare le abilità analitiche utili per lo studio dell’attività di story-telling.

Contenuti

Psicologia narrativa

Story-telling in ambito ordinario

Story-telling in ambito istituzionale

Narrazione e identità

Narrazione e credibilità

Narrazione e costruzione della realtà

Testi/Bibliografia

I testi sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti e sono reperibili presso la copisteria di Via delle Lame.

Bruner, J. (2002) La fabbrica delle storie. Diritto, Letteratura, vita. Roma, Laterza.
Galatolo, R. (2007) Agentività, colpa e responsabilità. Forme di mitigazione dell'agentività nelle testimonianze in tribunale, in A. Donzelli e A. Fasulo ( a cura di) Agency e linguaggio, Roma, Meltemi: 195-214.
Galatolo, R. (2004) La narrazione nella conversazione. (Di) mostrare l'ascolto e la comprensione, in R. Lorenzetti e S. Stame ( a cura di) Narrazione e Identità, Roma, Laterza: 111-135.
Ochs, E. (tr.it. 2006) « Fuori luogo. Uno sguardo narrativo sull'agorafobia », in A. Fasulo & L. Sterponi (a cura di) Linguaggio e cultura, Carocci, Roma: 249-284.

Ochs, E. e Taylor, C. "La narrazione familiare come attività politica", in A. Fasulo & L. Sterponi (a cura di) Linguaggio e cultura, Carocci, Roma:177-224.
Zucchermaglio, C. e Fasulo, A. (2006) Narrazioni e agire organizzativo, in C. Zucchermaglio e F. Alby (a cura di) Psicologia culturale delle organizzazioni: 129-150.

Metodi didattici

Lezioni forntale, analisi collettive in aula, esercitazioni in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un test a risposta multipla, che si svolgerà presso i laboratori della Scuola di Lettere e Beni Culturali.

L'apprendimento dei contenuti relativi al modulo 1 e al modulo 2 avverrà con un'unica prova finale.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, trascrizioni, proiezioni di filmati e di films, materiali in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Galatolo