- Docente: Pinuccia Pasqualina Calia
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 8785)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)
Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza dei metodi e degli approcci per valutare interventi pubblici in ambito economico e sociale e delle principali tecniche statistiche per la valutazione degli effetti delle politiche. In particolare lo studente è in grado di: - impostare il disegno di valutazione di uno strumento di policy - gestire le fasi di monitoraggio e di valutazione dell'implementazione delle politiche - individuare la metodologia più adatta per la stima degli effetti sulla base ai dati disponibili - interpretarne i risultati.
Contenuti
Conoscenze preliminari
Per affrontare la valutazione degli effetti si richiede la conoscenza dei concetti di base della statistica inferenziale e del modello lineare. Per questi concetti si può fare riferimento al testo "Introduzione all'econometria" indicato in bibliografia, capitoli 1-5.
Argomenti trattati
1) Introduzione alla valutazione: concetti e obiettivi, le diverse logiche valutative
2) Il disegno della valutazione: valutazione dell'implementazione, valutazione degli effetti, monitoraggio
3) Valutazione dell'implementazione
4) Valutazione degli effetti: l'approccio controfattuale per la stima dell'impatto
5) Il modello dei risultati potenziali; misure dell’impatto; errori di selezione e di variabili omesse
6) Il disegno sperimentale
7) La logica dei disegni non sperimentali e il metodo delle differenze nelle differenze (DID)
8) L’uso dell’analisi di regressione
9) Metodi per la stima dell'impatto in disegni non sperimentali:
- L’uso di dati longitudinali: DID e modelli e per dati panel
- Regression Discontinuity Design
- L’abbinamento statistico e il metodo del Propensity Score Matching
- Variabili strumentali
- Tecniche miste
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
A. Martini, M. Sisti (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino
J. D. Angrist, J. S. Pischke (2009), Mostly Harmless Econometrics: An Empiricistic’s Companion, Princeton University Press
Testi per consultazione:
P. H. Rossi, M. W. Lipsey, H. E. Freeman (2003), Evaluation: A Systematic Approach, Sage, cap. 1, 2, 3, 5, 7
J. H. Stock, M. W. Watson, Introduzione all'econometria, Edizione italiana a cura di F. Peracchi (2005), Pearson, Prentice-Hall
Letture di approfondimento (facoltative):
R. Blundell, M. Costa Dias (2002), Alternative approaches to evaluation in empirical microeconomics, Cemmap working paper CWP10/02, The Institute for fiscal studies, Department of economics, Ucl
Heckman J.J., Smith J.A. (1999), The pre-program earnings dip and the determinants of participation in a social programme. Implications for simple program evaluation strategies, The Economic Journal, 109, 313-348.
James J. Heckman; V. Joseph Hotz (1989), Choosing Among Alternative Nonexperimental Methods for Estimating the Impact of Social Programs: The Case of Manpower Training, Journal of the American Statistical Association, Vol. 84, No. 408, pp. 862-874.
Angrist J.D. and A.B. Krueger (1999), Empirical strategies in labor economics, in O. Ashenfelter and D. Card (eds.), Handbook of Labor Economics, Vol. 3A, Amsterdam, North-Holland, pp.1277-1366.
Becker S.O., Ichino A. (2002), Estimation of average treatment effects based on propensity scores, The Stata Journal, 2(4), 358-377.
Dehejia R.H., Wahba S. (1999), Causal effects in nonexperimental studies: reevaluating the evaluation of training programs, Journal of the America Statistical Association, 94, 1053-1062
Dehejia R.H., Wahba S. (2002), Propensity score matching methods for nonexperimental casual studies, The Review of Economics and Statistics, 84(1), 151-161.
Card and Krueger (1994), Minumum wages and employment: a case study of the fast food industry in New Jersey and Pennsylvania, American Economic Review, 84, 4
D. Bondonio (2000), Statistical methods to evaluate geographically-targeted economic development programs, Statistica applicata, vol. 12, n. 2, pp. 177-204)
T. Lemieux, K. Milligan (2008), Incentive effects of social assistance: A regression discontinuity approach, Journal of Econometrics, 142, pp. 807–828
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esempi di casi di studio tratti dalla letteratura
- Lezioni in laboratorio informatico per l’applicazione delle tecniche ai dati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova scritta da svolgere alla fine del corso, che mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- la conoscenza degli aspetti da considerare nel disegno della valutazione di una politica;
- la conoscenza dei metodi per la valutazione degli effetti;
- la capacità di scegliere tra metodi alternativi per la valutazione degli effetti in funzione dei dati disponibili.
La prova scritta prevede una serie di quesiti a risposta chiusa (multipla) e a risposta aperta, sotto forma di domande su aspetti teorici e metodologici, l’interpretazione dell’output del software utilizzato nelle lezioni in laboratorio, semplici esercizi per la stima dell'impatto.
Strumenti a supporto della didattica
- Materiale presentato a lezione
Il docente renderà disponibile il materiale presentato a lezione sul sito http://campus.unibo.it/ . L'accesso al materiale sarà possibile per tutti gli studenti iscritti alla lista di distribuzione del corso. Per iscriversi alla lista di distribuzione è necessaria una password che viene comunicata agli studenti all'inizio del corso. Gli studenti non frequentanti possono avere la password facendone richiesta al docente tramite e-mail.
- software statistico per l'applicazione di tecniche di stima degli effetti in laboratorio informatico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pinuccia Pasqualina Calia