- Docente: Raffaele Corrado
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Economia e commercio (cod. 8851)
Valido anche per Laurea in Economia e commercio (cod. 8851)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è approfondire il tema della gestione strategica delle imprese, discutendo i problemi tipici di diversi ambienti competitivi e la gestione dell'ampiezza della gamma di attività svolte dall'impresa. Inoltre, verrà posta particolare enfasi ai problemi tipici dell'avvio e della crescita delle piccole imprese, con riguardo sia al ruolo delle risorse per la creazione di nuove imprese, sia dei fattori esterni che la favoriscono. Al termine del corso lo studente è in grado di: - riconoscere i caratteri e i problemi tipici di diversi ambienti competitivi; - riconoscere le modalità di gestione tipiche di imprese in diversi ambienti competitivi; - valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell'impresa; - comprendere il ruolo del contesto nel favorire le iniziative imprenditoriali.
Contenuti
- Decisioni, strategia, valutazione
- L’ambiente competitivo e l’impresa
- Analisi delle risorse e competenze dell’impresa
- Vantaggio competitivo: costo e differenziazione
- Modelli di evoluzione e classificazione dei settori economici
- Strategie nei settori caratterizzati dall’innovazione
- Strategie nei settori maturi
- Integrazione verticale
- Strategie multinazionali e globali
- Diversificazione e gestione delle imprese diversificate
Testi/Bibliografia
Robert M. Grant
L’analisi Strategica per le Decisioni Aziendali (5a ed)
Il Mulino, 2016
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto, orale opzionale integrativo dello scritto
Link ad altre eventuali informazioni
https://sites.google.com/site/profraffaelecorrado/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaele Corrado