00562 - LETTERATURA ITALIANA (R-Z)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Andrea Battistini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

SCUOLA DI LETTERE E FILOSOFIA

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

PROF. ANDREA BATTISTINI

PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA

(studenti del I anno del corso di laurea triennale

in Lettere)

Lettere R-Z

Corso intensivo di I semestre

(settembre 2016-dicembre 2016)

12 crediti

Il programma si articola in un corso monografico (a sua volta diviso in due moduli), tenuto dal professore titolare, e in una parte istituzionale.

I. PARTE MONOGRAFICA:

Gli ideali e le ossessioni del Barocco

Il corso tratterà dei caratteri letterari e culturali dell’età barocca e dei loro rapporti con la nuova scienza di Galileo fondandosi sui seguenti testi di critica, di cui è obbligatorio lo studio:

A. Battistini, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Roma, Salerno Editrice, 2000, capp. i-viii (= pp. 7-234);

A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011.

Allo studio di questi saggi si affiancherà la lettura dei seguenti testi:

Antologia della poesia italiana: Seicento, a cura di C. Ossola e C. Segre, Torino, Einaudi, 2001;

T. Accetto, Della dissimulazione onesta, a cura di S.S. Nigro, Torino, Einaudi, 1997;

G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 20132.

Oltre alla lettura delle opere suddette, obbligatoria per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l’obbligo di leggere anche A. Battistini, Galileo e i gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000, capp. i-iv (= pp. 1-181) e G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Edizione consigliata: Torino, Einaudi, 2002. È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 20 o più ore su 60. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

II. PARTE ISTITUZIONALE:

a) lo studente è tenuto a leggere e a commentare una cantica della Commedia di Dante: a scelta l’Inferno, oppure il Purgatorio o il Paradiso, per intero (commenti consigliati: Sapegno [La Nuova Italia]; Pasquini-Quaglio [Garzanti]; Bosco-Reggio [Le Monnier], Chiavacci Leonardi [Mondadori]). Per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

b) Lettura di uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

F. Petrarca, Canzoniere: 50 poesie (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008);

G. Boccaccio, Decameron: tre giornate integrali, ossia 30 novelle (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008);

M.M. Boiardo, L'inamoramento di Orlando / Orlando innamorato, otto canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Donnarumma, Storia dell'«Orlando innamorato». Poetiche e modelli letterari in Boiardo, Lucca, M. Pacini Fazzi, 1997);

N. Machiavelli, Il Principe e Mandragola (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008);

F. Guicciardini, Ricordi (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia C. Varotti, Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010);

L. Ariosto, Orlando Furioso: 8 canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009);

T. Tasso, Gerusalemme liberata: 8 canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. B. Marino, Adone, 5 canti (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).

c) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Dei Sepolcri (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010);

G. Leopardi, 15 poesie dei Canti e 10 Operette morali (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008);

A. Manzoni, I Promessi Sposi (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia P. Pellini, Verga, Bologna, Il Mulino, 2012);

G. D’Annunzio, Il Piacere o Alcyone (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia A. Andreoli D’Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004);

G. Pascoli, Myricae (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2011);

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d’autore (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010);

I. Svevo, La coscienza di Zeno (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Ungaretti, L’Allegria (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010);

E. Montale, Ossi di seppia (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008);

C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (per inquadrare l’Autore e la lettura, si consiglia R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010);

I. Calvino, la trilogia dei Nostri antenati (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009).

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

d) Lo studente deve anche conoscere, preparandosi su un buon manuale di storia letteraria, la storia della letteratura dei due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti nell’elenco dei punti b) e c).

Nel caso che lo studente porti la lettura di Petrarca o Boccaccio, la dovrà accompagnare con lo studio di L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Boiardo, o Machiavelli, o Guicciardini, o Ariosto, o Tasso, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Marino, la dovrà accompagnare con lo studio di E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Foscolo, o Leopardi, o Manzoni, o Verga, o D’Annunzio, o Pascoli, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Pirandello, o Svevo, o Ungaretti, o Montale, o Gadda, o Calvino, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

III. PROVA SCRITTA, non preclusiva, da sostenere in aula, prima dell’esame orale (col quale formerà un voto unico). In un anno solare sono previste quattro prove scritte: a gennaio, marzo, maggio e settembre. Poiché il tema riguarderà la letteratura italiana, i seminari previsti per la parte istituzionale sono utili anche per la preparazione della prova scritta. È previsto comunque anche un seminario specifico di educazione alla scrittura, con esercitazioni pratiche di svolgimento di tracce di temi.

AVVERTENZE GENERALI

• La frequenza dell’intero corso corrisponde a 12 crediti.

• Gli studenti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, hanno facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d’esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico. Invece non è possibile suddividere l’esame sostenendo il corso monografico prima della parte istituzionale.

Ogni anno gli appelli di esame sono undici, uno ogni mese tranne che ad Agosto.

  • Per disposizioni superiori, indipendenti dalla volontà e dai desideri del docente, le lezioni del corso monografico si tengono nella sede centrale della Scuola di Lettere di via Zamboni, 38, nei seguenti orari e nelle seguenti aule:
  • il lunedì, dalle ore 9 alle ore 11 in aula VI;
  • il giovedì dalle ore 13 alle ore 15 in aula III;
  • il venerdì dalle ore 13 alle ore 15 in aula III;

    Poichè lunedì 26 settembre 2016 è previsto il Welcome Day, ovvero il saluto alle matricole, le lezioni del corso monografico cominciano giovedì 29 settembre 2016.

    Presumibilmente le lezioni termineranno nel mese di dicembre.

    • Gli appelli di esame utili per questo corso avranno luogo mensilmente a partire dal febbraio 2017, e comunque dopo che gli studenti avranno sostenuto la prova scritta, che è preliminare all’esame orale. Per le prove scritte e orali è obbligatoria l’iscrizione su AlmaEsami. Chi, dopo essersi iscritto, decidesse, anche all’ultimo momento, di non presentarsi all’esame, deve obbligatoriamente togliere il proprio nome dalla lista degli iscritti all’esame.

    • Nei mesi da ottobre a dicembre 2016 il prof. Battistini riceve gli studenti il lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nella sede del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (via Zamboni, 32), al III piano, studio 37. Da gennaio 2017 in poi riceve il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00. Visto il numero degli utenti, si prega di rispettare questi orari, e comunque, prima di venire, di leggere attentamente questo programma, che risolverà tutti i dubbi relativi all’esame.

  • Da ottobre a dicembre 2016 ci terranno due seminari di dieci ore ciascuno: uno di preparazione alla prova scritta tenuto dal prof. Bruno Capaci (giovedì ore 15-16, via Centotrecento, 18, aula C) e uno di esegesi dantesca tenuto dal prof. Francesco Ferretti (giovedì, ore 16-17, via Centotrecento, 18, aula C). Cominciano giovedì 6 ottobre. Inutile precisare che, per le note difficoltà degli studenti a preparare individualmente l’esame della parte istituzionale, questi seminari rappresentano una possibilità didattica che non dovrebbe essere lasciata cadere.

Testi/Bibliografia

Vedi nel programma l'indicazione precisa dei testi.

Per la preparazione del corso monografico sono in sintesi da studiare due opere di critica (una sul Barocco e una su Galileo) e la lettura di tre testi di autori secenteschi (antologia di poeti del Seicento, T. Accetto, Galileo).

Per la parte istituzionale:

Una cantica della Commedia di Dante;

una lettura di un autore della I metà della storia letteraria e lo studio del secolo di appartenza;

una lettura di un autore della II metà della storia letteraria e lo studio del secolo di appartenza.

Metodi didattici

- Lezioni frontali;

- Lettura, analisi, commento dei testi;

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative;

- Esercitazioni scritte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Esame scritto (tema storico-letterario, analisi del testo)
Deve essere sostenuto prima dell'esame orale. Non è preclusivo. La prova presenta cinque tracce relative alla letteratura italiana, di cinque periodi storici diversi, tra le quali lo studente deve svolgerne una e una soltanto, avendo quattro ore di tempo, in genere dalle ore 8.00 alle ore 12.00. In un anno le prove sono quattro e si svolgono a gennaio, marzo, maggio e settembre.
Lo studente deve dimostrare capacità di interpretare e commentare i testi letterari dal punto di vista stilistico e retorico (e anche metrico, in caso di testi poetici) e di inserirli criticamente nel loro contesto storico-letterario. Deve anche dimostrare di possedere una buona padronanza dell'italiano scritto, dal punto di vista del lessico, della sintassi, dell'ortografia, della punteggiatura.

Esame orale
L'esame orale consiste in un colloquio su tutte e due le parti del programma: quella parte generale, detta istituzionale, e quella del corso su un argomento particolare, detto monografico. Gli appelli di esame sono mensili, con la sola eccezione di agosto. Lo studente ha quindi a disposizione undici appelli per anno.

Gli studenti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, hanno facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d'esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico. Invece non è possibile suddividere l'esame sostenendo il corso monografico prima della parte istituzionale.

L'esame orale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

conoscenza approfondita degli insegnamenti illustrati durante le lezioni frontali;
capacità di impiegare tali insegnamenti per analizzare altri testi letterari;
conoscenza delle fonti e della bibliografia;

una discreta padronanza dell'italiano parlato e della terminologia tecnica della disciplina. Un linguaggio inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame non potrà che essere valutato negativamente.

Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va agli studenti che mostrano piena padronanza delle risorse teoriche, delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi necessari a un discorso sulla letteratura italiana, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una terminologia generalmente appropriata; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di connessione argomentativa e di analisi; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti, o che manifestino improprietà nella lettura critica degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Strumenti a supporto della didattica

- Libri

- Seminari

- Laboratori.

A lezione viene fornito altro materiale didattico aggiornato, ed è quindi importante che si frequentino le lezioni. Il materiale sarà reperibile anche, tramite username e password, presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Battistini