- Docente: Loredana Chines
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a student/ssa, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.
Contenuti
Per la prova scritta (propedeutica alla prova orale e dunque obbligatoria), che verte sull'analisi guidata di un testo letterario a scelta tra quattro proposte (da Dante a Montale), lo studente dovrà preparare i seguenti testi:
Dante, Inferno (canti: I, II, III, IV, V, VI, VIII, X, XIII, XV, XIX, XXVI, XXVII, XXXIII, XXXIV);
Petrarca, Canzoniere (I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV, CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI);
Boccaccio, Decameron, Proemio, giornate I, IV, X, Conclusione dell'autore;
Ariosto, Orlando furioso, canti I, XII, XXXIV;
Tasso, Gerusalemme liberata, canto XII;
Machiavelli, Principe;
Foscolo, Sonetti e Sepolcri;
Manzoni, Storia della colonna infame;
Leopardi, Canti (L'infinito, Alla luna, A se stesso, Ad
Angelo Mai, La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio, La
ginestra) Operette morali (tutte);
Montale, Ossi di seppia
Gli studenti Erasmus e Overseas non sono tenuti a
sostenere la prova scritta
Per la parte istituzionale lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare e commentare, per la parte medievale, i seguenti testi:
a) Dante, Inferno (canti: I, II, III, IV, V, VI, VIII, X, XIII, XV, XIX, XXVI, XXVII, XXXIII, XXXIV)
(commenti consigliati: Pasquini-Quaglio, Garzanti; Bosco-Reggio, Le Monnier; Ciavacci Leonardi, Mondadori; G. Inglese, Carocci);
b) Petrarca, le seguenti liriche del Canzoniere:
I, III, V, XI, XVI, XXXV, LII, LXI, XC, CXXVI, CXXVIII, CXXXIV,
CXXXVII, CCLXXII, CCCII, CCCLXV, CCCLXVI (commenti consigliati:
Petrarca, Canzoniere, a cura di P. Vecchi Galli, Bur,
2012)
c) Giovanni Boccaccio, Decameron, giornate I, IV, X
(commento consigliato, ed. a cura di A. Quondam, G. Alfano, M.
Fiorilla, Bur, 2013)
d) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento umanistico-rinascimentale:
L. Valla, La falsa Donazione di Costantino;
L.B. Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi, Milano, Bur, 2012
N. Machiavelli, Principe;
F. Guicciardini, Ricordi
Oppure tra:
M.M. Boiardo, Orlando innamorato: 5 canti;
L. Ariosto, Orlando Furioso: 5 canti;
T. Tasso, Gerusalemme liberata: 5 canti.
e) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento sette-ottocentesco:
G. Parini, Le odi o Il giorno
V. Alfieri, Vita
C. Beccaria, Dei delitti e delle pene;
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis eSepolcri;
G. Leopardi, Canti (10 poesie) e Operette morali (10 testi);
A. Manzoni, I Promessi Sposi o La Storia delle Colonna Infame
G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo.
f) Una lettura a scelta nel seguente raggruppamento novecentesco:
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore;
I. Svevo, La coscienza di Zeno;
G. Ungaretti, L'Allegria (o altra raccolta poetica);
E. Montale, Ossi di seppia (o altra raccolta poetica);
U. Saba, Canzoniere o Scorciatoie;
C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana;
C. Pavese, Lavorare stanca o La luna e i falò;
B. Fenoglio, Una questione privata o Il partigiano Johnny;
G. Bassani, Gli occhiali d'oro o Il giardino dei Finzi-Contini;
P. Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati;
I. Calvino, Gli amori difficili e Se una notte d'inverno un viaggiatore;
E. Morante, L'isola di Arturo o La storia;
L. Sciascia, Il giorno della civetta, A ciascuno il suo; o La scomparsa di Majorana, L'affaire Moro.
g) Lettura critiche obbligatorie:
L. Chines, Petrarca, Bologna, Patron, 2016;
M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008.
Nota per la preparazione dei punti d), e), f): lo studente è tenuto, oltre a leggere e a inquadrare criticamente l'opera scelta, a conoscere l'intera produzione dell'autore scelto e le principali correnti culturali del secolo in cui è inserito.
Letture consigliate per un inquadramento degli autori trattati a lezione (Per gli studenti non frequentanti è invece obbligatoria la preparazione di due tra i quattro volumi indicati):
S. Nobili, Giovanni Boccaccio, Milano, Unicopli, 2013;
C. Dini, Ariosto. Guida all'Orlando Furioso, Roma, Carocci, 2001;
M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010;
Manzoni. Profilo e antologia critica, a cura di C. Varotti, Milano, Mondadori, 2006.Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche
più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve
presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per
la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale,
quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
A lezione verranno sviluppati aspetti filologici, critici,
intertestuali, di ricezione e di fortuna di opere in prosa e poesia
di Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Leopardi, Foscolo e Manzoni, con
particolare attenzione al tema dell'identità espresso nelle forme
del lessico letterario analizzate nel loro sviluppo
diacronico.
Le lezioni cominceranno il 30 gennaio 2017 e si terranno il lunedì, martedì e mercoledì (ore 11-13) nell'aula C di via Zamboni 34
Testi/Bibliografia
Utile per la preparazione della prova scritta e per le questioni relative all'analisi del testo letterario:
L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001 (e successiva ristampe)
Obbligatorio (per la prova scritta e orale)
Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al Web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina, coordinamento di G.M. Anselmi, Carocci, 2013 (obbligatori i capp. 1-12; 15-21; 25-32);
L. Chines, Petrarca, Bologna, Patron, 2016;
M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008.
Gli studenti non frequentanti devono anche preparare due tra i seguenti quattro volumi:
S. Nobili, Giovanni Boccaccio, Milano, Unicopli, 2013;
C. Dini, Ariosto. Guida all'Orlando Furioso, Roma, Carocci, 2001;
M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010;
Manzoni. Profilo e antologia critica, a cura di C. Varotti, Milano, Mondadori, 2006.
Consigliato (relativamente alle parti e agli autori svolti a lezione)Ezio Raimondi, G.M. Anselmi, L. Chines, G. Fenocchio, Leggere, come io l'intendo…, Mondadori.
G. Inglese, Guida alla "Divina Commedia", Roma, Carocci, 2012 (ristampa 2015);
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un'esame orale, preceduto da una preliminare e obbligatoria prova scritta.
Per l'esame orale questi saranno i criteri di valutazione:
- la mancata conoscenza dei principi fondamentali del testo letterario e l'assenza di orientamento cronologico nei fenomeni e nei momenti essenziali della storia letteraria comporterà una valutazione negativa;
- la capacità di orientarsi nell'analisi del testo letterario e di collocare correttamente autori e opere nella diacronia letteraria comporterà una valutazione positiva;
- una approfondita conoscenza degli aspetti specifici del testo letterario, la capacità di elaborazione critica dei contenuti disciplinari, la fluidità dell'esposizione e la coerenza dell'argomentazione porteranno a valutazioni di eccellenza.
Strumenti a supporto della didattica
Pc, videoproiettore.
Verranno effettuate lezioni di supporto alla prova scritta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Loredana Chines