00556 - LETTERATURA GRECA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Renzo Tosi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee principali della Letteratura Greca ed è in grado di leggere i testi più importanti anche in lingua originale attraverso l'acquisizione di un metodo filologico.

Contenuti

A – Corso monografico: La letteratura greca e il Peripato. I frammenti di Clearco

B - 1. Avviamento alla comprensione e alla traduzione dei testi greci

2. Letture domestiche: Antologia dei lirici, Tucidide (l. II), una tragedia o commedia

4. Le linee fondamentali della letteratura greca; una  lettura critica

 

Orario di lezione: Lunedì Martedì Giovedì 9-11 (Aula IV Via Zamboni 38).  Inizio delle lezioni: 6 febbraio 2017, ore 9. Le lezioni continueranno durante l'intero secondo semestre. Eventuale didattica di supporto (esercitazioni, seminari) sarà concordata con gli studenti; nel primo semestre sarà organizzato un corso di greco per principianti.

Testi/Bibliografia

A. Appunti delle lezioni. Saranno distribuite fotocopie a lezione.   Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire il corso monografico con la lettura integrale della Poetica di Aristotele. Gli studenti che sostengono l'esame per soli 6 crediti non saranno tenuti a preparare il corso monografico.

B 1. Si richiede la conoscenza approfondita dei brani contenuti in R.Pierini - R. Tosi, Capire il greco, Bologna (Pàtron) 2014. 

2. Per l'antologia dei lirici sono richiesti i frammenti contenuti in Lirici greci : una qualsiasi antologia; preferibilmente quella curata da Enzo Degani e Gabriele Burzacchini. - 2. ed. aggiornamento bibliografico a cura di Massimo Magnani. - Bologna (Pàtron) 2005. Per Tucidide, si veda Tucidide, Storie, trad. P. Rosa, Milano (Rusconi) 2016

3. Letterature consigliate:F.Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998), G.A.Privitera - R.Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997), L.E.Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995);  Per la lettura critica si fornisce una lista orientativa (altre letture possono essere concordate col docente): Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Roma (Carocci) 2012, H.Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Bologna (Il Mulino) 1997; M.Di Marco, La tragedia greca, Roma (Carocci) 2000, AA.VV., La civiltà greca, a c. di M.Vetta, Roma (Carocci) 2001; E.R.Dodds, I Greci e l'irrazionale, nuova ed. italiana a c. di R.Di Donato, Milano (Sansoni) 2003; B.Powell, Omero, Bologna (Il Mulino) 2006,  G.Mastromarco - P.Totaro, Storia del teatro greco, Milano (Edumond le Monnier) 2008, B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'età ellenistica, Roma (Carocci) 2010, V. Di Benedetto, Euripide. Teatro e società, Torino (Einaudi) 1971, C.Calame, I Greci e l'eros, Roma-Bari (Laterza) 2010,  F. Condello, Elettra. Storia di un mito, Roma (Carocci) 2011, G. Ugolini - D. Lanza, Storia della filologia classica, Roma (Carocci) 2016, L. Canfora, Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio, Roma-Bari (Laterza) 2016. W. Lapini, L’epistola a Erodoto e il Bios di Epicuro in Diogene Laerzio, Roma (Edizioni di Storia e Letteratura) 2015

Metodi didattici

Le lezioni saranno in genere di tipo seminariale, ed affronteranno problemi testuali, esegetici e letterari dei testi proposti. Ulteriore didattica di supporto sarà decisa insieme agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Per il punto B1, la verifica potrà consistere nella comprensione della struttura sintattica di una breve frase desunta da un testo classico. La votazione finale andrà dal 30 e lode al 18, a seconda delle conoscenze delle linee principali della Letteratura Greca e della capacità di comprendere i testi  in lingua originale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Fotocopie

Prerequisiti:

Sono imprescindibili le nozioni di metrica, grammatica, critica testuale. Per la metrica si consiglia M.C.Martinelli, Gli strumenti del poeta, Bologna (Cappelli) 1995, per la critica del testo M.L.West, Critica del testo e tecnica dell'edizione, Palermo (L'Epos) 1991. .Per quanti sono interessati ad un approfondimento grammaticale si segnalano P.Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris (Klincksieck) 1961 e D.Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze (D'Anna) 1975.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.classics.unibo.it/CLASSICS/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renzo Tosi