29610 - STORIA DELLE IDEE (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Franco Bacchelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del modulo ha capacità di integrare nel corso generale della storia moderna i diversi sistemi di pensiero che si succedono dall'umanesimo all'illuminismo e trasformano la società europea. Al termine del corso è in grado di orientarsi all'interno delle maggiori discipline delle scienze umane rilevanti per la storia culturale dell'età moderna; conosce i grandi tornanti epistemologi che hanno condizionato la cultura europea; sa valutare criticamente i processi di interazione tra le culture.

Contenuti

E' necessario contattare direttamente il prof. Bacchelli per definire il programma d'esame

 

Argomenti

La dottrina della rotazione della terra sul proprio asse dal XIV secolo a Celio Calcagnini (XVI secolo).

Il corso non vuole senza dubbio mettersi a ricercare nella cultura scientifica medievale dei dubbi e discutibili precursori di Copernico, ma vuole mostrare, sulle orme di Pierre Duhem, come già nel XIV - seguendo la vecchia ipotesi di Eraclide Pontico e di Aristarco - nelle Università si cominciasse a discutere di poter attribuire alla Terra una movimento di rotazione attorno al proprio asse, che potesse - "salvando i fenomeni" - evitare all'enorme sfera delle stelle fisse la rivoluzione diurna attorno alla terra.

Il corso è mutuato dall'esame 73082 Storia della filosofia medievale (2) (LM) dal corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche

Le lezioni si terranno dal 26 settembre 2016 sino al 9 novembre 2016 in Aula E Piano primo, Via Zamboni 38

Lunedì 13-15

Martedì 13-15

Venerdì 13-15

Testi/Bibliografia

Per l'esame si dovranno preparare:

Duhem Pierre, Salvare i fenomeni : saggio sulla nozione di teoria fisica da Platone a Galileo, edizione italiana a cura di Francesco Bottin, Roma, Borla, 1986

La prefazione di: De Pace Anna, Niccolò Copernico e la fondazione del cosmo eliocentrico, con testo, traduzione e commentario del libro 1. de Le rivoluzioni celesti, Milano, Bruno Mondadori, 2009

Metodi didattici

Lezione frontale; lettura, traduzione e commento, nel corso delle lezione di passaggi testuali e nodi tematici rilevanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare con il docente prove - scritte e orali - personalizzate.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

Testi; nel corso delle lezioni verranno fornite dispense e traduzioni.

Gli studenti non-frequentanti troveranno a fine corso il materiale didattico disponibile presso la segreteria studenti, via Zamboni 38, secondo piano.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Bacchelli