32436 - EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Elena Malaguti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8779)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i presupposti epistemologici di riferimento per sviluppare la prospettiva inclusiva anche riguardo ai differenti contesti culturali di appartenenza; - conosce i principali paradigmi di riferimento educativi, rieducativi e riabilitativi; - conosce le premesse culturali, teoriche e metodologiche per promuovere l'inclusione sociale di persone e gruppi con disabilità, con bisogni educativi speciali e /o che vivono situazioni di marginalità e esclusione sociale; - conosce il quadro di riferimento storico ed evolutivo relativo ai principali sistemi di classificazione diagnostica; - conosce i principali modelli di riferimento della presa in carico e cura secondo una prospettiva coevolutiva, ecologica e sistemica; - conosce i principali modelli e strategie per promuovere processi di coping, empowerment, resilienza individuali, di gruppo e comunitari volti alla riduzione del disagio e al reinserimento sociale; - conosce differenti teorie, modelli e metodologie di intervento in riferimento alle diverse tipologie di utenza; - e' in grado di costruire un progetto basato sul seguente presupposto: conoscere la condizione di vulnerabilità, ridurre gli svantaggi, valorizzare le risorse e riorganizzare in modo positivo il progetto di vita; - e' in grado di costruire relazioni di aiuto volte alla promozione di processi e strategie di coping, empowerment e resilienza in relazione alle differenti appartenenze culturali e di origine; - e' in grado di progettare e costruire sistemi di aiuto secondo una prospettiva di superamento della logica di emergenza e assistenziale; - e' in grado di operare e interagire con le differenti professioni di aiuto secondo un modello multidimensionale, multifattoriale e interdisciplinare; - e' in grado di costruire modelli di intervento in sinergia con gli altri attori del territorio; - e' in grado di costruire percorsi di formazione di educazione e riabilitazione volti alla riduzione del danno e promozione della salute; - e' in grado di utilizzare strumenti per l'osservazione, la verifica e la valutazione di interventi di rieducazione e riabilitazione; - e' capace di utilizzare le principali metodologie per promuovere una comunicazione ecologica per la gestione di colloqui individuali e di gruppo; - e' capace di avviare percorsi di formazione e approfondimento personale e di gruppo volti ai processi di educativi, rieducativi e riabilitativi.

Contenuti

ll corso affronta i processi di integrazione ed inclusione delle persone con disabilità, di coloro che vivono condizioni di vulnerabilità, di abbandono, di violenza, di marginalità ed esclusione nei contesti di vita quotidiana (politica, sociale, culturale, educativa). Intende, anche, indagare alcuni concetti chiave quale quelli di vulnerabilità, crisi, resistenze, coping, empowerment, advocacy, capability, resilienza, resilienza assistita, come possibilità di ri-organizzazione e di ri-progettazione esistenziale e collettiva. Questi concetti costituiscono, inoltre, la chiave di lettura per avviare una riflessione sulle cornici teoriche di riferimento sottese alla progettazione di percorsi di inclusione e sugli intrecci possibili fra processi educativi e riabilitativi. L'analisi si propone di indagare e ripensare i modelli di intervento al fine di avviare prospettive co-evolutive e di promuovere culture inclusive, di promozione della salute, in relazione ai contesti di riferimento e alle appartenenze specifiche (culturali, religiose, di genere). La costruzione di sistemi inclusivi negli indirizzi internazionali e nel dibattito contemporaneo emerge quale elemento cardine e sfida futura a cui tendere. L’inclusione è il modello in base al quale la persona con disabilità entra nella comunità a pieno titolo, al pari di tutti gli altri individui. L’inclusione non si riferisce però solo alle persone con disabilità o con bisogni educativi speciali, come a volte erroneamente si pensa, ma è rivolta alla possibilità di accogliere le differenze, le diversità e gli sviluppi originali. Il corso si propone, dunque, di descrivere gli intrecci fra la prospettiva inclusiva, l'approccio ecologico sociale ed umano ai processi di resilienza con i concetti di accessibilità (educativa, sociale e culturale), di legalità, di diritto, di sostenibilità (economica, sociale, ambientale), di cittadinanza e salute. Le tematiche affrontate tenteranno di rispondere ad alcune sfide contemporanee e a come favorire processi di umanizzazione, logiche di cittadinanza e di diritto anche per coloro che tradizionalmente sono considerati ai margini. Il costrutto di inclusione sarà indagato secondo un doppio asse interpretativo: non solo quale assunto che favorisce il protagonismo, l'autonomia, la riorganizzazione dell'esperienza del singolo e delle famiglie, ma anche come occasione trasformativa dei contesti di vita per promuovere cambiamento ed una migliore qualità di vita.

Gli obiettivi formativi sono

1. La conoscenza delle premesse epistemologiche e metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva anche in riferimento ai differenti contesti culturali di appartenenza.

Nello specifico:

  • Le cornici teoriche di riferimento (secondo una prospettiva storica ed evolutiva) e gli intrecci fra la dimensione dell’educazione e della riabilitazione.

  • Le premesse culturali e teoriche per promuovere l’inclusione sociale di persone e gruppi con disabilità, con bisogni educativi speciali e /o che vivono situazioni di marginalità e esclusione sociale.

  • La Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

  • Gli interventi di policy nel campo delle disabilità

  • I punti di forza e gli aspetti critici dell'approccio delle capability.

  • Disability studies and gender studies: intrecci e contraddizioni

  • Il modello ecologico sociale ed umano ai processi di resilienza

  • Vulnerabilità, resilienza e relazioni di aiuto: narrazioni e contesti in divenire

  • Uguaglianze e diseguaglianze: welfare di prossimità e progettualità possibili.

2. La conoscenza dei principali modelli e strategie di integrazione ed inclusione: promozione della salute

Nello specifico

  • il quadro di riferimento storico ed evolutivo relativo ai principali sistemi di classificazione diagnostica (ICDH – ICF – ICF-CY), riferimenti normativi e teorici internazionali (OMS, UNESCO…) secondo una prospettiva multifattoriale e multidimensionale.

  • le differenti teorie, modelli e metodologie di intervento in riferimento alle diverse tipologie di utenza: persone con disabilità (congenità, acquisita, transitoria o permanente), con bisogni educativi speciali, sindromi traumatiche, malattie, dipendenze…), che vivono condizioni di marginalità ed esclusione sociale.

  • La comunicazione della diagnosi e il sostegno alla genitorialità.

3. La progettazione e gestione dell'intervento educativo e la promozione dell'agio

Nello specifico

  • La costruzione della resilienza (resilienza assistita), i principali modelli e strategie per promuovere processi di partecipazione e cittadinanza attiva.

  • Le tecnologie assistive, gli elementi teorici e metodologici volti alla progettazione e gestione dell’intervento educativo.

  • Le relazioni di aiuto e gli intrecci narrativi.

  • Gli intrecci professionali: il lavoro di rete e la collaborazione fra servizi del territorio (pubblici e privati)

  • Il progetto di vita adulta, la consulenza alla pari e l'autonomia abitativa


Testi/Bibliografia

Testi obbligatori (per studenti frequentanti e non frequentanti)

Biggeri M., Bellanca N. (a cura di) (2010). Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità. L’approccio delle Capability alle persone con disabilità, Napoli, Liguori Editore (Cap. secondo, Capitolo quarto, Capitolo quinto).

Canevaro A.,  Malaguti E. , Inclusione ed educazione: sfide contemporanee nel dibattito intorno alla pedagogia speciale, in Journal of Special Education for Inclusion, Anno II, n.2, 2014

Cyrunlnik B. (2009), Autobiografia di uno spaventapasseri, strategie per superare le esperienze traumatiche, Milano, Raffaello Cortina Editore

Medeghini R. (2015) Norma e normalità nei disability studies – riflessioni e analisi critiche per ripensare la disabilità, Gardolo di Trento, Erickson (solo i capitoli I, II, IV)

Malaguti E., Educare in tempo di pace e di guerra: Dialogare con la resilienza per contribuire alla costruzione di processi inclusivi cooperativi, L’integrazione scolastica e sociale Vol. 15, n. 1, febbraio 2016

 

Testi consigliati e non obbligatori


A.A (a cura di ), (2009), ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Gardolo di Trento, Centro Studi Erickson

Baratella P. , Limatté E. (2009), I diritti delle persone con disabilità, Gardolo di Trento, Centro Studi Erickson

Bérubé M. (2008), La vita come è per noi - Un padre, una famiglia e un bambino speciale, Gardolo di Trento, Erickson

Comunello F., Berti E.(2013), Fattoria sociale – un contesto competente di sostegno oltre la scuola, Gardolo di trento, Erickson

Freire P. , Pedagogia della Speranza, Torino, EGA Editore, 2004

Lepri C., Viaggiatori inattesi. Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili, Milano, Angeli, 2011

Malaguti E. (2011), Donne e Uomini con disabilità Studi di genere, disability studies e nuovi intrecci contemporanei, Ricerche di Pedagogia e Didattica , 6, 1

Murail M. A. (2004), Mio fratello Simple, Firenze, Giunti

Parasiliti E. (2013) Ti chiamo per nome- storie di riconciliazioni possibili, Paderno Dugnano, Terre di Mezzo

Pavone M. ( 2014) L'inclusione educativa - indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori Università

Sella A. (2011), Come cambiare il mondo con i nuovi stili di vita, Bologna, Emi
Sironi F.,(2001), Persecutori e vittime, Milano, Feltrinelli

Tomkiewicz S., Educare o punire, Bologna, EDB, 1994Miguel Benasayag, Gerard Schmit, L'epoca delle passioni tristi, Milano, Feltrinelli, 2004
Tomkiewicz S. , L'adolescenza rubata, Como, Red Edizioni, 2000Malaguti E. , Educarsi alla resilienza, Gardolo di Trento, Centro Studi Erickson, 2005 (solo i capitoli 1, 2, 4 e post fazione)

S. Besio, (2005) Tecnologie assistive per la disabilità. Risorse sulle tecnologie sulla disabilità, Lecce, Pensa Multimedia

A.Contardi, Verso l'Autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci, Roma, 2004.

Booth, T., Ainscow, M., (2002) Index for inclusion: developing learning and participation in schools. CSIE, New Redland Building, Coldharbour Lane, Frenchay, Bristol, traduzione italiana, Dovigo, F., Ianes, D. (2008), L'index per l'inclusione. Promuovere l'apprendimento e la partecipazione nella scuola, Trento: Erickson.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa attraverso lezioni di carattere frontale, utilizzando anche metodologie attive (lavori di gruppo, analisi di fonti, di progetti reali, discussioni partecipate e simulate) al fine di permettere agli studenti e alle studentesse uno scambio e confronto fra i modelli teorici, la pratica e l'esperienza diretta

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è suddivisa in due parti:
La prima si svolge attraverso uno scritto con circa due ore di tempo. La prova consiste nell'analisi di una documentazione di una situazione – che sarà fornita contestualmente – e nello sviluppo di un progetto seguendo una traccia, anch'essa fornita contestualmente. Durante la prova NON è possibile consultare i testi indicati in bibliografia del corso ed i propri appunti.
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
- la comprensione delle richieste contenute nella traccia
- la correttezza della lingua scritta
- il riferimento alla pluralità delle fonti bibliografiche e sitografiche
- la completezza del progetto e la sua fattibilità
La seconda si svolge attraverso la stesura di un elaborato scritto (massimo 10 pagine) concordato con la docente (solo dopo aver inviato alla docente via mail una breve presentazione scegliendo fra una serie di tematiche proposte dalla docente in relazione - anche e preferibilmente - con le esperienze personali e professionali dello studente o del gruppo di studenti. Le medesime verifiche sono previste anche per gli studenti non frequentanti che sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: elena.malaguti@unibo.it

 Lo studente deve consegnare la tesina almeno 10 giorni prima della data in cui ha deciso di sostenere l'esame.



Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali supporti tecnologici  (power point, video..), l'analisi di documenti scritti , la predisposizione di lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Malaguti