73292 - POLITICA AMERICANA NEL MONDO CONTEMPORANEO

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Raffaella Baritono
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire un'analisi approfondita di aspetti fondamentali della situazione politica e istituzionale americana contemporanea, dei suoi conflitti politici e ideologici, nonchè delle principali direttrici della politica estera statunitense all'indomani della fine della guerra fredda. Al termine del corso lo studente: possiede la capacità di comprendere e valutare la specificità della realtà politica e istituzionale degli Stati Uniti e delle sue culture politiche; possiede la capacità di analizzare in modo autonomo le dinamiche e i dibattiti che riguardano il ruolo internazionale degli Stati Uniti contemporanei.

Contenuti

Il corso intende prendere in esami tre aspetti della politica statunitense contemporanea:

1)      le istituzioni e le modalità  relative al processo di decisione politica in ambito nazionale e internazionale. All'interno di questo contesto saranno affrontati le questioni derivanti dalla struttura costituzionale americana, dall'evoluzione dell'istituzione della presidenza e dai rapporti tra presidenza e congresso soprattutto in tema di politica estera;

2)      le trasformazioni del sistema politico con particolare riferimento al sistema dei partiti e alla contrapposizione delle culture politiche;

3)      le dinamiche che riguardano le linee di sviluppo della politica estera americana nel post-guerra fredda.

 

Il corso si struttura in

a)      lezioni frontali

b)      discussione seminariale

Il piano delle lezioni e il tema seminariale saranno illustrati all'inizio delle lezioni

Testi/Bibliografia

N.B. Si richiede la conoscenza della storia generale degli Stati Uniti (in caso contrario è necessaria la lettura di Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014).

Per la bibliografia per gli studenti e le studentesse frequentanti vedi indicazioni fornite nel programma

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Esame orale su tre volumi come di seguito specificato:

a)      Mario Del Pero, Libertà e impero, Laterza, 2013, da cap. V in avanti

b)      un volume scelto fra:

Fred I. Greenstein, The presidential difference: leadership style from FDR to Barack Obama, Princeton, Princeton University Press, 2009

Irwin Morris, The American Presidency: An Analytical Approach, Cambridge, Cambridge University Press, 2010

David Farber, The Rise and Fall of Modern Conservatism: a short history, Princeton University Press, 2010

Justin Vaïsse, Neoconservatism. The Biography of a Movement, Cambridge, The Belknap of Harvard University Press, 2010

Tom Waldman, Not Much Left. The Fate of Liberalism in America, Berkeley, University of California Press, 2008

c) un volume scelto fra:

Clair Apodaca, Understanding U.S. Human Rights Policy. A Paradoxical Legacy, New York-London, Routledge, 2006

G. John Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, le crisi e le trasformazioni dell'ordine mondiale americano, Torino, UTET, 2012.

Geir Lundestad, The Rise and Decline of the American "Empire": Power and its Limits in Comparative Perspective, Oxford, Oxford University Press, 2012

Mary Nolan, The Transatlantic Century, Cambridge University Press, 2012

David Skidmore, The Unilateralist Temptation in American Foreign Policy, Taylor & Francis Ltd, 2011.

 

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI - CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STORICHE



Esame orale su due volumi

a)      Mario Del Pero, Libertà e impero, Laterza, 2013, da cap. V in avanti

b)      Un volume a scelta fra

David Farber, The Rise and Fall of Modern Conservatism: A Short History, Princeton University Press, 2010

Fred I. Greenstein, The Presidential Difference: Leadership Style from FDR to Barack Obama, Princeton, Princeton university press, 2009

Carol A. Horton, Race and the Making of American Liberalism, New York, Oxford University Press, 2005.

G. John Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, le crisi e le trasformazioni dell'ordine mondiale americano, Torino, UTET, 2012

Irwin Morris, The American Presidency: An Analytical Approach, Cambridge, Cambridge University Press, 2010

Mary Nolan, The Transatlantic Century, Cambridge University Press, 2012

Justin Vaïsse, Neoconservatism. The Biography of a Movement, Cambridge, The Belknap of Harvard University Press, 2010

 



Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni di tipo seminariale che vedono la partecipazione attiva della classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Valutazione e prova finale per gli studenti e le studentesse frequentanti

 Il programma e le modalità di verifica verranno esposte in classe.

Per gli studenti e le studentesse NON frequentanti l'esame sarà orale.

Strumenti a supporto della didattica

ausilio di power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono