73224 - SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Laura Sartori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce strumenti per la lettura e l'interpretazione della società dell'informazione, delle sue dinamiche e delle sue trasformazioni. In particolare, si approfondiranno i temi e le conseguenze legati alle nuove tecnologie dell'informazione in ambito sociale, economico e politico. I mutamenti nell’ambito delle relazioni sociali, della partecipazione politica e dell’innovazione sociale sono di primaria importanza e rappresentano focus specifici all’interno del corso.

Contenuti

TEMI AFFRONTATI Classici della sociologia per lo studio della società dell'informazione, Digital divide e disuguaglianze digitali, Sorveglianza e controllo, Politica e partecipazione, Movimenti sociali e protesta, Trasparenza e Open government

SYLLABUS (per frequentanti)

Ogni lezione verte su un argomento diverso a cui fa riferimento la bibliografia riportata nel programma.

Gli studenti frequentanti DEVONO leggere i testi indicati prima di venire in aula.

Si ammettono solo 3 assenze a partire dalla 2° settimana di lezione.

Ogni settimana uno studente a turno introdurrà il/i testo/i previsto/i per avviare la discussione a cui TUTTI gli studenti devono partecipare.

Un dettagliato programma delle lezioni sarà predisposto all'inizio di settembre.

Testi/Bibliografia

Programma per NON frequentanti:

Sartori, L. (2012), La società dell'informazione, Bologna, Il Mulino.

Paccagnella, L. e Vellar, A (2016), Vivere online, Bologna, Il Mulino.

Di Maggio, P. et al. (2001), Social implications of the Internet, Annual review of sociology, 27, pp. 307-336.

Sartori, L. (2006), Il divario digitale, Bologna, Il Mulino, (capp. 1, 3, 4 e 5).

Sartori, L. (2014), Opengovernment: what else?, Le istituzioni del federalismo, 1.

Sartori, L. (2015), Alla ricerca della smart citizenship, Le istituzioni del federalismo, 4, http://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/Rivista_4_2015/Sartori.pdf

Morozov, E (2016), Silicon Valley: I signori del silicio, Codice Edizioni, Milano.

Programma per frequentanti:

I frequentanti dovranno seguire un dettagliato syllabus che prevede specifiche letture per ogni settimana di lezione. Si dovrà venire a lezione avendo letto e riassunto per iscritto le letture previste. Si possono perdere solo tre lezioni.

Il syllabus sarà costantemente aggiornato.

Tutti gli articoli indicati si trovano come risorse elettroniche di ateneo nel catalogo nazionale dei periodici (Acnp).

La lista degli articoli (in aggiunta ai libri) sarà resa definitiva durante la prima settimana di lezione in base al numero dei frequentanti.

Testi base per le prime 4 settimane

Sartori, L. (2012), La società dell'informazione, Bologna, Il Mulino.

Di Maggio, P. et al. (2001), Social implications of the Internet, Annual review of sociology, 27, pp. 307-336.

Sartori, L. (2006), Il divario digitale, Bologna, Il Mulino, (capp. 1, 3, 4 e 5).

Morozov, E. 2016, I signori del silicio, Codice edizioni, Milano.

Politica

Farrell H. (2012) The Consequences of the Internet for Politics, Annual Review of Political Science , Vol. 15: 35-52.

Chiusi, F. (2014), Critica alla democrazia digitale, Codice Edizioni.

Partecipazione

Micó, J. & Casero-Ripollés, A. (2014) Political activism online: organization and media relations in the case of 15M in Spain, Information, Communication & Society, 17:7, 858-871.

Anduiza, E. Cristancho, C & Sabucedo, J. (2014) Mobilization through online social networks: the political protest of the indignados in Spain, Information, Communication & Society.

Fortunati L. and Taipale, S. 2014, The advanced use of mobile phones in five European countries, The British Journal of Sociology, 65, 2. 

Sorveglianza e controllo

Calenda, D. e Lyon, D. (2006), Culture e tecnologie del controllo: riflessioni sul potere nella società della rete, Rassegna italiana di sociologia, 4, pp. 583-612.

Lyon, D. (2014) Surveillance, snowden and big data: capacities, consequences, critique, Big data & Society, pp. 1-13.

Bauman, Z. et al. (2014), After Snowden: Rethinking the impact of surveillance, International political sociology, 8, pp. 121-144.

Trasparenza e big data

Sartori, L. (2014), Opengovernment: what else?, Le istituzioni del federalismo, 1.

boyd, D. e Crawford, K. (2014), CRITICAL QUESTIONS FOR BIG DATA, Information, Communication & Society, 15:5, 662-679.

Kitchin, R. (2014), Big Data, new epistemologies and paradigm shifts, Big Data & Society, 1, 1.

Neff, G (2013), Why bid data won't cure us, Big Data, 1, 3, 117-123.

Morozov, E: (2013), Your social networking credit score [http://www.slate.com/articles/technology/future_tense/2013/01/wonga_lenddo_lendup_big_data_and_social_networking_banking.html], The Slate, online.

Rupert, Ev (2013), How to do sociology with big data, https://www.youtube.com/watch?v=_6O8wI7pt40

 

Syllabus

1 settimana: I classici (Di Maggio 2001 + capp 1, 2 e 3 Sartori 2012).

2 e 3 settimana: Identità (Sartori 2012 cap 4 + Paccagnella e Vellar 2016)

4, 5 e 6 settimana: Democrazia e partecipazione politica (Sartori 2012, Cap 5 + Chiusi 2014 + Farrell 2012)

7 e 8 settimana: Sorveglianza e controllo (Morozov 2016; LYon 2014; bauman et al 2014; Calenda 2006)

9 e 10 settimana: Big data e smart city (Sartori 2014, Sartori 2015; Boyd e Crawford 2014; Kitchin 2014)

Metodi didattici

Ogni lezione verte su un argomento diverso a cui fa riferimento la bibliografia riportata nel programma.

Gli studenti frequentanti DEVONO leggere i testi indicati prima di venire in aula.

Si ammettono solo 3 assenze a partire dalla seconda settimana di lezione.

Ogni settimana uno studente a turno introdurrà il/i testo/i previsto/i per avviare la discussione a cui TUTTI gli studenti devono partecipare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

NON frequentanti: l'esame consiste in un colloquio orale.

Frequentanti:

Opzione A: Presentazione un progetto di ricerca da discutere in aula e colloquio orale sui testi usati nelle settimane di lezione.

Opzione B: Presentazione di un progetto di ricerca da discutere in aula e stesura di una tesina come previsto dal progetto di ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Riviste da sfogliare per materiale di studio

American Behavioral scientist

Journal of policy, regulation and strategy

Information, communication and society

Social sciences computer review

Information society

Policy and Internet

Triple C

I/S Journal of law and policy for the information society

Journal of computer-mediated communicaiton

Journal of british sociology

American journal of sociology

 

Surveillance and society

 

The Surveillance studies network, http://www.surveillance-studies.net/

Social theory applied, http://socialtheoryapplied.com [http://socialtheoryapplied.com/]


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sartori