- Docente: Leonardo Seccia
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 8771)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le conoscenze di matematica avanzata di più largo impiego nelle applicazioni dell'ingegneria industriale e comprendere il significato e l'importanza dei modelli fisico-matematici, così da favorire l'acquisizione di competenze finalizzate alla loro costruzione, alla verifica della validità e ad un consapevole e proficuo utilizzo.
Contenuti
- Richiami sulle equazioni differenziali ordinarie
- Sistemi dinamici ed applicazioni
- Serie di Fourier
- Trasformata di Fourier
- Trasformata di Laplace
- Equazioni differenziali alle derivate parziali:
generalita' e classificazione; esempi ed applicazioni
di equazioni di tipo iperbolico, ellittico e parabolico
- Cenni di teoria della probabilita'
Testi/Bibliografia
1.T. Ruggeri, Introduzione alla Termomeccanica dei Continui, Monduzzi editore, 2007;
2.F. Bagarello, "Fisica Matematica", Zanichelli editore, Bologna, 2007;
3.S. Abenda, S. Matarasso, "Metodi Matematici", Societa' Editrice Esculapio, Bologna, 2003;
4.G. Borgioli, Modelli Matematici di Evoluzione ed Equazioni Differenziali, Celid editore, 1996;
5.S. Salsa, Equazioni a Derivate Parziali, Springer, 2004;
6.N. Tichonov, A. A. Samarskij, Equazioni della Fisica Matematica, edizioni Mir, 1981;
7.Sheldom M. Ross, Calcolo delle probabilità, Apogeo editore, 2004.
Metodi didattici
Lezioni con teoria ed esercizi fatti alla lavagna e mediante videoproiettore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L' esame consta prima di una prova scritta, in cui lo studente deve dimostrare, ad esempio, di saper risolvere una serie di Fourier o una equazione differenziale alle derivate parziali. e successivamente di una prova orale, in cui lo studente deve dimostrare di aver assimilato i fondamenti della teoria sviluppata a lezione, non tanto da un punto di vista mnemonico, quanto metodologico.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Seccia