- Docente: Franco Bacchelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende condurre a una conoscenza specialistica del pensiero medievale, con particolare riferimento agli aspetti epistemologici e all'intreccio delle fonti in volgare, latino, greco, arabo ed ebraico. Partendo dalla concreta indagine storica, che può aprirsi a ricostruzioni sistematiche e concettuali, scopo dell'insegnamento è di portare gli studenti a muoversi criticamente allinterno di nozioni, categorie e classificazioni storiografiche che, se assunte rigidamente, portano a fraintendimenti, pregiudizi ideologici e a un determinismo storico che blocca ogni libertà interpretativa. Sarà pertanto decisivo il ritorno ai testi, lo studio delle variazioni semantiche del lessico teologico e filosofico e il vaglio rigoroso delle interpretazioni storiografiche e di storia dei concetti e delle idee.
Contenuti
Programma in corso di definizione
La dottrina della rotazione della terra sul proprio asse dal XIV secolo a Celio Calcagnini (XVI secolo).
Il corso non vuole senza dubbio mettersi a ricercare nella cultura scientifica medievale dei dubbi e discutibili precursori di Copernico, ma vuole mostrare, sulle orme di Pierre Duhem, come già nel XIV - seguendo la vecchia ipotesi di Eraclide Pontico e di Aristarco - nelle Università si cominciasse a discutere di poter attribuire alla Terra una movimento di rotazione attorno al proprio asse, che potesse - "salvando i fenomeni" - evitare all'enorme sfera delle stelle fisse la rivoluzione diurna attorno alla terra.
Il corso è mutuabile per gli studenti di Scienze storiche che devono fare l'esame 29610 Storia delle idee (1) (LM)
Le lezioni si terranno dal 26 settembre 2016 sino al 9 novembre 2016 in Aula E Piano primo, Via Zamboni 38
Lunedì 13-15
Martedì 13-15
Venerdì 13-15
Testi/Bibliografia
Per l'esame si dovranno preparare:
Duhem Pierre, Salvare i fenomeni : saggio sulla nozione di teoria fisica da Platone a Galileo, edizione italiana a cura di Francesco Bottin, Roma, Borla, 1986
La prefazione di: De Pace Anna, Niccolò Copernico e la fondazione del cosmo eliocentrico, con testo, traduzione e commentario del libro 1. de Le rivoluzioni celesti, Milano, Bruno Mondadori, 2009
Metodi didattici
lezione frontale; lettura, traduzione e commento, nel corso delle lezione di passaggi testuali e nodi tematici rilevanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare con il docente prove - scritte e orali - personalizzate.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.
Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate
Strumenti a supporto della didattica
testi; nel corso delle lezioni verranno fornite dispense e traduzioni.
Gli studenti non-frequentanti troveranno a fine corso il materiale didattico disponibile presso la segreteria studenti, via Zamboni 38, secondo piano.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Bacchelli