- Docente: Maurizio Fabbri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maurizio Fabbri (Modulo 1) Silvia Demozzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 8781)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce gli aspetti fondativi e formali della Filosofia dell'educazione e delle principali prospettive teoretiche in Pedagogia, con particolare attenzione ai vari modelli di riflessività e metariflessività; - sa ipotizzare e condurre attività di ricerca teorica educativa, formulando ipotesi e soluzioni ai problemi educativi facendo riferimento alla metodologia del razionalismo critico; - approfondisce in particolare, quale quadro teoretico di riferimento, la prospettiva del Problematicismo pedagogico e le sue categorie fondamentali nella loro connessione con la teoria della complessità di E. Morin; - sa individuare la funzione euristica e interpretativa delle suddette categorie, in relazione al contesto culturale; - sa gestire percorsi di consulenza educativa, in ottica sistemica, per singoli-gruppi-istituzioni- servizi educativi; - sa programmare interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo; - sa monitorare e valutare il funzionamento di enti e servizi educativi facendo ricorso ad un modello critico, riflessivo e metariflessivo; - sa potenziare l’intreccio tra competenze comunicative e relazionali; - declina la propria figura professionale in termini di impegno etico-sociale, responsabilità personale, promozione della progettualità esistenziale, gestione pacifica dei conflitti, empowerment e self-empowerment; - sa potenziare il proprio profilo professionale, aderendo al modello deontologico appreso; - affronta un'ipotesi di definizione e approfondimento della deontologia professionale nei vari ambiti dell'agire educativo; - si avvale delle principali categorie apprese per l'analisi delle situazioni che riguardano istituzioni e servizi; - sa approfondire, sempre in termini di giudizio critico e riflessivo, quelle competenze cognitivo-emozionali richieste per interagire nei e con i contesti educativi.
Contenuti
Il corso mira a promuovere una consapevolezza critica dei vari modelli di riflessività e metariflessività in ambito pedagogico, dei loro possibili significati, dei loro principali obiettivi. Propone inoltre un'ipotesi di definizione e di approfondimento della deontologia professionale, nei vari ambiti dell'agire educativo, in termini di impegno etico-sociale, di promozione della progettualità esistenziale, di gestione pacifica dei conflitti.
Il quadro teoretico di riferimento è il Problematicismo pedagogico di cui saranno indagate le categorie fondamentali, esplicitandone la funzione euristica e interpretativa nei confronti dell'attuale contesto culturale.
Testi/Bibliografia
PRIMO MODULO (FABBRI):
- M. Contini, S. Demozzi, M. Fabbri, A. Tolomelli, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, FrancoAngeli, Milano, 2014
- M. Fabbri, Controtempo, Junior, Bergamo, 2014.
- E. Levinas, B. Casper, In ostaggio per l'altro, ETS, 2012.
SECONDO MODULO (DEMOZZI):
- M. Contini, Elogio dello scarto e della resistenza, CLUEB, Bologna, 2009.
- S. Demozzi, LA struttura che connette. Gregory Bateson in educazione, ETS, 2011.
Metodi didattici
L'organizzazione del corso prevede due moduli di insegnamento di 24 ore ciascuno, tenuti rispettivamente da Maurizio Fabbri e Silvia Demozzi.
Saranno presentati e analizzati i testi base attraverso lezioni frontali, con momenti e attività finalizzati all'approfondimento e alla discussione con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con diverse tipologie di domande a cui corrispondono punteggi diversi, per un totale di 30 punti. Alcune domande sono mirate essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti studiati nei libri e appresi durante il corso, mentre altre vogliono verificare anche l'abilità critico-riflessiva degli/delle studenti/studentesse nonché la capacità di elaborare le tematiche in un testo scritto e in uno spazio predefinito, in modo articolato e puntuale.
La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte, oltre ad essere corrette, presentino o elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa con una scrittura particolarmente efficace.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Fabbri
Consulta il sito web di Silvia Demozzi