- Docente: Marino Cavallo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'attività formativa, facendo riferimenti alle più diffuse teorie organizzative e alla pratica gestionale, è in grado di individuare e interpretare sia le principali funzioni dell'organizzazione che i relativi modelli macrostrutturali. Anche in relazione ad una lettura in termini comunicativi dell'organizzazione come rete in sé e come nucleo di una rete estesa rispetto al proprio ambiente, lo studente è in grado altresì: - di declinare le risorse di cui dispone l'organizzazione; - di analizzare i processi che consentono all'organizzazione di esprimersi in maniera funzionale, efficace ed efficiente; - di comprendere i processi di governo e di coordinamento e i relativi vincoli di relazione comunicativa; - di intercettare le situazioni e i processi negoziali e di definire obiettivi e protocolli avendo attenzione alle opportunità e alle minacce che possono presentarsi; - di esprimere le capacità negoziali basilari.
Contenuti
Il corso si articola in due moduli didattici, strettamente collegati e integrati: il primo modulo mette in relazione l'organizzazione con il mercato e definisce le caratteristiche comunicative necessarie per conseguire risultati efficaci in relazione ai target dell'organizzazione e ai suoi pubblici di riferimento. In particolare saranno approfonditi gli strumenti innovativi della comunicazione digitale e del web 2.0. A questo fine una parte del lavoro sarà dedicata a progettare e promuovere e-services con funzioni informative e comunicative.
Il secondo modulo mette in relazione organizzazione e comunicazione. Vengono esaminati i modelli comunicativi presenti nelle diverse tipologie di organizzazione e si delineano le caratteristiche di unità e strutture progettate per gestire e migliorare il rapporto tra processi interni ed esterni. All'interno del modulo saranno anche presentati i principali metodi e strumenti della corporate communication e della comunicazione organizzativa.
Entrambi i moduli prevedono una parte metodologica ed empirica,
che sarà svolta presentando casi di studio ed effettuando project
work. Gli obiettivi del corso sono :
- trasferire strumenti utili per analizzare e valutare le
dinamiche comunicative presenti all'interno delle
organizzazioni;
- illustrare metodi e tecniche per la progettazione di unità
organizzative in grado di gestire l'erogazione del servizio e
migliorare la comunicazione esterna dell'organizzazione.
Durante il corso saranno presentate ricerche su questi temi particolarmente significative dal punto di vista del metodo, dei contenuti e dei risultati emersi.
Testi/Bibliografia
E. Invernizzi, Relazioni pubbliche e corporate communication: le competenze e i servizi di base, Milano, McGraw Hill, 2013 (cap. 1, 3, 5, 6, 8, 9). E. Invernizzi, La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Milano, Giuffrè, 2000 (cap. 1-2-3-4).
G. Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2015 (cap. 1,2,3,4).
M. Cavallo, Progettare e promuovere e-services, Milano, Angeli, 2016.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali e momenti di confronto e discussione con gli studenti sugli argomenti del corso, case studies e project works.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica dell'apprendimento è scritta e prevede una serie di domande aperte finalizzate a verificare il livello di conoscenza della disciplina da parte dello studente e le sue capacità di elaborazione dei contenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, fotocopie. Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marino Cavallo