- Docente: Raffaella Nori
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce un modello della mente riferibile allembodied cognition; - conosce i modi di funzionamento della mente su cui si basano le ricerche di base e le applicazioni cliniche che permettono lutilizzo del virtual reality; - conosce le tecniche di terapia esperienziale così come i diversi protocolli da applicare nei casi di disturbo di ansia e disturbi alimentari; - conosce le tecniche di riabilitazione motoria a partire dall'integrazione di substrati neuronali e dei processi cognitivi; - conosce metodi di comunicazione multi-mediali e le loro diverse potenzialità di utilizzo; - conosce i modelli di rappresentazione ambientale della mente.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2015) ed e' rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, V.le Berti Pichat, 5.
Schematicamente il programma può essere suddiviso nelle seguenti parti:
Introduzione al concetto di Realtà Virtuale: definizione e cenni storici
La Realtà Virtuale secondo la teoria dell'embodied cogniton
Definizione di Realtà Immersiva e presentazione della strumentazione
Definizione di Realtà Non Immersiva e presentazione della strumentazione
La Realtà Virtuale come possibilità di esperienza: dalla percezione all'azione
Condivisione di ambienti in Realtà Virtuale
Realtà Virtuale applicata: esempi di applicazioni nel settore cognitivo con particolare riferimento alle abilità spaziali, medico e psico-pedagogico
Il corso si svolge nel I semestre (da ottobre a dicembre 2014). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna (BO) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Viale Berti Pichat, 5, Bologna.
Testi/Bibliografia
Morganti F. & Riva G. (2006). “Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale”. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
Vincelli F., Riva G. & Molinari E. (2007). "La realtà virtuale in psicologia clinica". McGraw-Hill: Milano. Solo i seguenti capitoli: Capitolo 3; Capitolo 5
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza approfondita degli strumenti illustrati durante le lezioni frontali;
- capacità di impiegare tali strumenti/protocolli nei diversi ambiti applicativi analizzati durante le lezioni frontali;
- capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio.
La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi.Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Nori