- Docente: Veronika Svoradova
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua slovacca e possiede una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo/la mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.
Contenuti
Lessico / Temi per la conversazione:
Saluto e frasi comuni, presentazione personale
Paesi e nazionalità
Oggetti intorno a noi
La mia casa
Lavori e professioni – forme maschili e femminilli
Fare acquisti – abbigliamento, alimentari
Colori
La mia famiglia
Al ristorante, cibo, pasti
All'Università
Ora e data
Giorni della settimana, mesi, stagioni
Routine quotidiana
Hobby e tempo libero
Grammatica
Alfabeto e regole di pronuncia
Genere dei nomi
Coniugazione al presente dei verbi di diverse classi
Numeri cardinali da 1 a 1000
Genere degli aggettivi, aggettivi con significati opposti
Pronomi dimostrativi, possessivi e interrogativi
Nominativo plurale dei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi
Numeri ordinali 1-1000
Introduzione ai paradigmi di declinazione (casi, loro significati e usi)
Caso accusativo singolare e plurale nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi, numeri
Preposizioni con accusativo
Verbi modali al presente
Caso strumentale singolare e plurale nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi
Preposizioni con strumentale
Ripasso della grammatica
Testi/Bibliografia
Kamenárová, Renáta a kol., 2007: Krížom-krážom. Slovenčina A 1. Bratislava: Univerzita Komenského.
Kročanová-Roberts, Dagmar – Resutíková-Toppi, Barbora, 2010: Slovenčina-Slovacco-Slovak. Bologna: BUP.
Böhmerová, Ada, 2001: Slovak For You. Bratislava: Perfekt.
Hlušík, Michal – Saccardinová, Michaela, 2003: Slovensko-taliansky slovník.Bratislava: Kniha-spoločník.
Saccardinová, Michaela, 1998: Taliansko-slovenský slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.
-, 2006: Taliansko-slovenský dvojjazyčný ilustrovaný slovník. Bratislava-Slovart.
Materiale fornito dall'insegnante.
In aggiunta al materiale sopra indicato, è suggerito l'uso dei dizionari, dei periodici e delle fonti aggiuntive.Metodi didattici
In corso applica vari metodi didattici con lo scopo di offrire agli studenti la conoscenza comunicativa della grammatica slovacca. Il fine del corso è di esercitare tutte le abilità linguistiche (la lettura, la scrittura, l'ascolto con comprensione, la comunicazione verbale). Le specifiche attività didattiche includono l'ascolto con comprensione, il riassunto dei testi verbale e scritto, i dettati, le traduzioni, la grammatica (teoria ed esercitazioni), la creazione dei dialoghi, i giochi didattici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti è richiesto di:
- Frequentare i corsi e preparare le lezioni anche attraverso lo svolgimento di compiti a casa che saranno regolamente assegnati dall'insegnante.
- Sostenere un esame finale (in forma scritta e orale).
Strumenti a supporto della didattica
Libri, PTP, lettore CD (materiale audio), videoregistratore, supporti audiovisivi (tabelle grammaticali, illustrazioni, schede)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronika Svoradova