69271 - MEDIAZIONE LINGUISTICA TRA L'INGLESE E L'ITALIANO (SECONDA LINGUA) (CL1)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Irene Frosi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce i problemi e le strategie di base della mediazione linguistica - è capace di utilizzarle in situazioni comunicative elementari

Contenuti

Il corso prevede l'insegnamento delle basi della mediazione linguistica, attraverso l'uso di role play simulati in cui lo studente si trova ad affrontare situazioni reali in ambito turistico-alberghiero (ristorante, cibo, sistemazione alberghiera), nell'ambito dei trasporti e della moda-abbigliamento. Il corso prevede inoltre l'introduzione della pratica della traduzione assistita da e verso la lingua inglese nonché un breve inquadramento teorico della pratica della mediazione linguistica.

Metodi didattici

Ogni argomento sarà introdotto attraverso una presentazione che permetterà agli studenti di acquisire lessico specifico e affinare gli strumenti di ricerca terminologica. Parallelamente gli studenti saranno coinvolti in simulazioni di role play ed esercitazioni di traduzione a vista che rispecchiano situazioni reali dove è richiesto l'intervento di un mediatore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una simulazione di mediazione e di una traduzione a vista. Il corso prevede la verifica continua, durante le lezioni, dell'apprendimento delle nozioni e del lessico specifico di ogni argomento trattato.

Il giudizio finale del modulo di Mediazione farà media (al 50%) con quello del modulo di Lingua e cultura.

Strumenti a supporto della didattica

PC collegato alla rete, proiettore, fotocopie. I testi verranno prevalentemente presentati in formato digitale o cartaceo; il materiale digitale verrà caricato regolarmente su Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Frosi