- Docente: Roberto Barbieri
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberto Barbieri (Modulo 1) Barbara Cavalazzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sulla distribuzione storica delle province biotiche, sulle ricostruzioni paleogeografiche stabilite su base biogeografica, sul loro potenziale nelle ricostruzioni degli scenari geografici del passato e sulle implicazioni della paleobiogeografia sui modelli di evoluzione dei viventi. Lo studente è in tal modo in grado di valutare limpatto che le modifiche della geografia ha avuto sulla storia dei viventi.
Contenuti
I fattori che influenzano la distribuzione degli organismi. I principali cambiamenti occorsi durante il Fanerozoico per quel che riguarda: la geologia, la biodiversità, le radiazioni ed estinzioni, le tendenze rispetto alle condizioni geografiche, il ruolo della competizione. Biogeografia: nel Precambriano (con un modulo di un credito di "Biogeografia dell'Archeano" tenuto dalla Dr.ssa Barbara Cavalazzi), Paleozoico inferiore, Paleozoico superiore, Mesozoico inferiore, Mesozoico superiore, Paleogene, Neogene.
Testi/Bibliografia
I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciate agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti numerosi suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici) suddivisi per argomento.
Sono inoltre suggeriti i seguenti testi:
Anthony Hallam, An Outline of Phanerozoic Biogeography, Oxford University Press, 1994
Glen M. Mac Donald, Biogeography. Space, Time and Life. Wiley, 2003 ( i capitoli 7 e 8)
Euan Clarkson, Bian Upton, Death of an Ocean. A Geological Borders Ballad. Dunedin Academic Press, 2010
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali (per 5 crediti) escursioni di terreno (per un credito)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame consistente in una prova scritta
Strumenti a supporto della didattica
Aula, strumenti audiovisivi, Museo Capellini dell'Università di Bologna, escursioni didattiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Barbieri
Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi