72606 - PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA DEVIANZA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende analizzare i concetti basilari della psicologia sociale e della devianza. Nello specifico, il corso si propone di presentare e sistematizzare i principali costrutti di psicologia sociale, attraverso una puntuale ricostruzione degli aspetti teorici e applicativi più rilevanti per la psicologia della devianza. Vengono, inoltre, affrontate le principali teorie, concetti e ricerche rilevanti nell’ambito di aree di studio affini a quelle della psicologia della devianza, quali la psicologia giuridica. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di aumentare le conoscenze relative alle teorie e alle applicazioni della psicologia sociale e della devianza, analizzando i costrutti teorici e le tecniche comportamentali "evidence-based" ed esaminando i fenomeni criminali, le dimensioni della devianza e le pratiche investigative in una prospettiva psicosociale.

Contenuti

Nel corso si tratteranno i temi principali della psicologia sociale e della devianza:

Psicologia sociale dell'aggressività e della devianza

Aspetti psicosociali del bullismo

Il funzionamento della percezione e della memoria

Testimonianza oculare di eventi e persone

Interrogatorio e intervista 

Comunicazione menzognera

Ordine pubblico e comportamenti della folla

Disturbi mentali, uso di sostanze e antisocialità

Parafilie: aspetti psicologici e giuridici

Suicidio

Prostituzione

Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni: un caso particolare l'omofobia

"Hate crimes"

Metodologia della ricerca in psicologia sociale

Profilo psicologico

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame scritto

De Leo G. & Patrizi P. (2002). Psicologia della devianza. Roma: Carocci.

De Leo G., Scali M., Caso L. (2005). La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni. Bologna: il Mulino.

Caso L. & Vrij A. (2009). L'interrogatorio giudiziario e l'intervista investigativa. Bologna: il Mulino.

Testi a scelta per l'esame orale (facoltativo):

Pietrantoni L., Prati G. (2009). Psicologia dell'emergenza. Bologna: Il Mulino (escluso il capitolo 3).
Prati G., Pietrantoni L., Buccoliero E., Maggi M. (2009). Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Milano: Franco Angeli.
Prati, G. & Pietrantoni, L. (2012). Attivi e sedentari. Psicologia dell'attività fisica. Bologna: Il Mulino.

Prati, G. & Pietrantoni, L. (2013). Perché accadono gli incidenti? Il ruolo dei fattori umani e organizzativi. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso  una prova scritta finale di circa un'ora con domande sia a scelta multipla che aperte con spazio vincolato su tutto il programma esposto nel corso delle lezioni, e una prova orale facoltativa su uno dei testi a scelta. In alternativa alla prova scritta, si può sostenere una prova intermedia nell'ultima lezione.  Non è permesso rifiutare il voto conseguito alla prova intermedia. La prova scritta mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso (i  lucidi e i materiali presentati a lezione sono disponibili nella piattaforma Alma-DL http://campus.cib.unibo.it/  collezioni "Materiali didattici"). Per essere ammessi a sostenere la prova orale è necessario ottenere nella prova scritta un punteggio minimo di 18 punti. La prova orale facoltativa mira ad accertare le conoscenze acquisite  studiando uno dei libri a scelta.  La prova orale consente di ottenere un massimo di 5 punti e può essere sostenuta nello stesso giorno della prova scritta oppure nell'appello successivo. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate in nella prova scritta e nell'eventuale (poiché facoltativa) prova orale. Durante le prove non è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, supporti e dispositivi elettronici.  L'esito della prova scritta verrà inserito su Almaesami generalmente entro i sette giorni successivi all'appello. Dopodiché allo/a studente/ssa viene data circa una settimana di tempo per verificare il voto, nel caso non intenda accettarlo deve immediatamente avvisare il docente del corso. Trascorso tale termine il voto verrà registrato definitivamente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore e casse acustiche.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione (lucidi) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati