28229 - STORIA DEI GIARDINI E DEL PAESAGGIO

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Moreno Daini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le nozioni fondamentali inerenti alla storia dell'architettura dei giardini e del paesaggio, con particolare attenzione ai principali stili storici (il giardino islamico, giardino all'italiana, alla francese ecc.), utili alla comprensione della progettazione paesaggistica passata e contemporanea. Lo studente acquisisce i riferimenti teorici principali relativi al concetto di paesaggio, ed alle operazioni connesse di analisi, diagnosi e progettazione paesaggistica. In particolare lo studente è in grado di riconoscere i principali stili di giardini storici e di identificare gli elementi di base necessari alla lettura del paesaggio, alle sue diverse scale.

Contenuti

l corso intende fornire la formazione di base relativa alle discipline dell'architettura dei giardini e del paesaggio, attraverso lo studio della storia, propedeutico al successivo sviluppo, all'interno dei corsi specifici di progettazione, di una cultura progettuale degli spazi aperti. L'obbiettivo è creare le premesse per la maturazione di un apparato critico/interpretativo idoneo alla comprensione della complessità delle valenze funzionali, sociali, simboliche, estetiche  insite nell'idea di giardino e di paesaggio, affinché il progetto delle aree verdi e dell'assetto della vegetazione venga concepito quale parte o momento di un processo creativo più ampio, vocato a definire la struttura e l'immagine dei luoghi nella loro molteplicità di componenti e nella relazione imprescindibile con il contesto, dell'architettura, della città e delle sue frange verso il territorio extraurbano, dell'ambiente rurale, naturale.

CONTENUTI

1.       Introduzione [3 ore]

1.1.     Presentazione programma, contenuti, obiettivi e modalità di svolgimento dell'insegnamento

1.2.     Glossario: paesaggiogiardinohortus conclusus

1.3.     Analisi di giardini contemporanei in cui è leggibile l'idea archetipica di "giardino come luogo chiuso/separato"

2.       Giardino e paesaggio nell'antichità [6 ore]

2.1.     Culture della Mesopotamia, dell'Egitto, della Persia, della Grecia

2.2.     Roma repubblicana ed imperiale

2.3.     Trattati di botanica e sull'agricoltura nell'antichità

3.       L'epoca medievale [3 ore]

3.1.     Inquadramento culturale e Tipologie di hortus conclusus (hortus catalogi, hortus ludi, hortus contemplationis)

3.2.     I giardini ispano-arabi

3.3.     Trattati di botanica e sull'agricoltura nel periodo medievale

4.       Umanesimo e Rinascimento: il giardino all'italiana [3 ore]

4.1.     Inquadramento culturale e Trattati

4.2.     Disamina di progetti 

4.3.     Definizione dei canoni stilistici

5.       Il '500 [4 ore]

5.1.     Il giardino manierista in Italia

5.2.     Categorie tematiche di giardino: Origine, finalità, architettura degli Orti Botanici; Labirinto e Irrgaten, nella cultura dei secc. XV-XVII

5.3.     Il giardino del'500 in Francia: influenze del giardino all'italiana ed elementi di originalità

6.       Il barocco  [4 ore]

6.1.     Poetica ed opera di Le Nôtre e la codificazione dello stile

6.2.     Gli sviluppi del parco classico in Europa

6.3.     Evoluzione del giardino all'italiana in Italia nel '600

7.       Il giardino paesaggista inglese del '700 [4 ore]

7.1.     Influenze culturali e nuova concezione del giardino in relazione al paesaggio: Ut pictura hortus

7.2.     Autori e progetti

7.3.     Diffusione dello stile paesaggista in Europa

8.       Le Origini del Parco Pubblico [5 ore]

8.1.     Foliesjardins spectaclespleasure gardens

8.2.     Trasformazioni urbanistiche e paesaggistiche di Parigi, Vienna e Berlino nel XIX secolo

9.   Il giardino contemporaneo. Parte Prima [3 ore]

9.1. Il giardino latino

9.2. Autori inglesi: William Robinson, Gertrude Jekyll, Vita Sackville-West, Geoffrey Jellicoe

10.     Spazi aperti come sistema: utopie, sperimentazioni, modelli progettuali a partire dal XIX secolo [6 ore]

11.    Il giardino contemporaneo. Parte Seconda. Il giardino come opera d'arte totale [3 ore]

11.1. Luis Barragan

11.2. Roberto Burle Marx

11.3. Isamu Noguchi

12. Sintesi sull'evoluzione dell'hortus conclusus dalle Origini al Movimento Moderno [2 ore]

> Ex-tempore.  Tecniche di rappresentazione del giardino e del paesaggio [4 ore]


Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Grimal, P., L'arte dei giardini. Una breve storia, Donzelli Editore, 2005.

Panzini, F. Progettare la natura. Architettura del Paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Zanichelli, Bologna 2005.

Zoppi M., Storia del giardino europeo, Alinea, Firenze 2009.

Altri testi di riferimento

Aben, R. , Wit  S., De, Enclosed Garden, The History and Development of the Hortus Conclusus and its Reintroduction into the Present-day Urban Landscape, 010 Publishers, Rotterdam 1999.

Mosser, M., Teyssot, G., L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, Electa, Milano 1990 .

Panzini, F., Per i piaceri del popolo. L'evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Zanichelli, Bologna 1993.

Articoli e documenti

Barba i Casanovas, R., 1995, Argumentos, practicas y trabajos en el proyecto del paisaje. GEOMETRÍA”, n. 20, Paisaje (I), Málaga (España). Trad. It. Enrica Dall'Ara 2006, in “ RI-VISTA. Ricerche per la progettazione del paesaggio”, Anno 4 – numero 5 – gennaio/ giugno 2006, Firenze University Press.

Unione Europea – Convenzione europea del paesaggio, Firenze, 2000.

Venturi Ferriolo, M., Etiche del paesaggio, in “ RI-VISTA. Ricerche per la progettazione del paesaggio”, Anno 1 - numero 1- gennaio/giugno 2004, Firenze University Press.

* Altri testi potranno essere forniti dal docente durante il corso, per approfondimenti specifici e/o a supporto teorico delle esercitazioni

Metodi didattici

L'attività didattica consiste in lezioni frontali inerenti ai contenuti teorici del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato "Storia del Paesaggio e Disegno",  insieme al seguente altro insegnamento: "Disegno e CAD per la Progettazione del Verde".  Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.  Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate mediante una interrogazione orale e un elaborato che rappresenti l'esercitazione sulle tecniche di rappresentazione del giardino e del paesaggio

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC, videoproiettore. Le attività didattiche frontali a cura del docente si svolgeranno attraverso la proiezione e la discussione di materiali grafici e fotografici e di testi. Le dispense fornite dal docente coprono sostanzialmente tutto il programma percui i testi sono solo per approfondimenti e chiarimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Daini