- Docente: Maria Lucia Giovannini
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nell'ambito di intereventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.
Contenuti
Nel corso verranno affrontati i seguenti contenuti:
- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;
- le dimensioni quantitativa e qualitativa nella ricerca educativa;
- gli strumenti e le procedure di rilevazione quali l'intervista, l'osservazione, il focus group, i test di apprendimento e di atteggiamento, l'osservazione partecipante, lo studio di caso;
- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione di interventi educativi.
Testi/Bibliografia
- C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione,Carrocci editore, Roma.
- Appunti per il corso
- E. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano.
Metodi didattici
Lezioni unite a lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso sono previste modalità di valutazione formativa.
L'esame consiste in una prova scritta con domande semistrutturate.
Strumenti a supporto della didattica
Slide
Appunti specifici per il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Lucia Giovannini