00798 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Maria Lucia Giovannini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo approfondito gli approcci metodologici e gli strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo. - Sa delineare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito formativo. - Conosce ed applica strumenti e metodologie di monitoraggio nell'ambito di intereventi formativi. - Sa analizzare e valutare, attraverso metodologie e procedure adeguate, i processi e i risultati di progetti formativi. - Sa analizzare dati di monitoraggio e di ricerche valutative al fine di delineare ipotesi di progettazione e miglioramento di interventi formativi. - Documenta, attraverso presentazioni adeguate, dati di ricerca elaborati in relazione a problematiche e ipotesi predefinite. - Conosce ed utilizza strumenti di acquisizione e di valutazione di informazioni qualitative e quantitative sul sistema formativo.

Contenuti

Nel corso verranno affrontati i seguenti contenuti:
- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;
- le dimensioni quantitativa e qualitativa nella ricerca educativa;
- gli strumenti e le procedure di rilevazione quali l'intervista, l'osservazione, il focus group, i test di apprendimento e di atteggiamento, l'osservazione partecipante, lo studio di caso;
- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione di interventi educativi.

Testi/Bibliografia

- C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione,Carrocci editore, Roma.

- Appunti per il corso

- E. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano.

Metodi didattici

Lezioni unite a lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso sono previste modalità di valutazione formativa.

L'esame consiste in una prova scritta con domande semistrutturate.

Strumenti a supporto della didattica

Slide

Appunti specifici per il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Lucia Giovannini