32595 - FILOLOGIA ROMANZA 1 (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale

Contenuti

Narratrici e narratori del medioevo

Il corso si propone, da una prospettiva comparata e di genere, di studiare le poetesse e scrittrici medievali e le varie rappresentazioni del femminile nei principali generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto, novella.

Periodo del corso: II semestre.

Testi/Bibliografia

Testi

1 lettura a scelta (raccolte di racconti):

Maria di Francia, Lais, Carocci

Sendebar, Carocci oppure Edizioni dell'Orso

Gervasio di Tilbury, Otia Imperialia. Libro III. Le meraviglie del mondo, Carocci

Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci

 

2 letture a scelta (forme brevi):

Chrétien de Troyes, Philomena  ("materiale didattico")

 Historia de la doncella Teodor ("materiale didattico")

Razón de amor, Pratiche, Luni oppure Carocci

I vangeli delle filatrici, Edizioni dell'Orso

Aucassin e Nicolette, Einaudi, Pratiche o Carocci

Piramo e Tisbe, Carocci

La castellana di Vergy, Salerno Editore

Auberée, Carocci

Jean Renart, L'immagine riflessa, Einaudi oppure Carocci

Il lai di Narciso, Pratiche editrice

Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi oppure a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Prologo alla Prima giornata, le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,III (Nastagio), X,X (Griselda). Si veda anche Decameron Web (ed. Branca e traduzione inglese): http://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/texts/DecShowText.php?myID=d04intro&expand=empty&lang=it

 

1 lettura a scelta (romanzo):

Jean d'Arras, Mélusine, Lettres Gothiques oppure Stock Moyen Age

Jean d'Arras, Melusina, Ediciones Siruela (trad.spagnola)

Coudrette, Le roman de Mélusine, Flammarion

Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso (con testo originale a fronte in Tristan et Iseut, Livres de Poche)

Thomas, Tristano, Garzanti (con testo originale a fronte in Tristan et Iseut, Livres de Poche)

Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Carocci;

Chrétien de Troyes, Ivano o il cavaliere del leone, Edizioni dell'Orso; 

Chrétien de Troyes, Il cavaliere della carretta, Edizioni dell'Orso,

Chrétien de Troyes, Cligès, Carocci, 2012;

Heldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci

Renaut de Beaujeu, Il bel cavaliere sconosciuto, Carocci

Flamenca, Carocci

Blandin di Cornovaglia, ed. dell'Orso

Libro de Apolonio, Luni o Carocci

Arcipreste de Hita, Libro de Buen Amor / Libro del Buon Amore, a cura di M. Ciceri, Edizioni dell'Orso

Ferdinando de Rojas, La Celestina, qualsiasi edizione

Tutti le opere di cui sopra sono consigliate nell'edizione con testo originale a fronte e sono nella maggior parte disponibili nelle biblioteche. Ulteriori testi trattati a lezioni saranno resi disponibili al link "materiali didattici".

Saggi (almeno due  da concordare con la docente):

P. Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci

Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, Edizioni Odoya- I Libri di Emil, 2012

Prati, verzieri e pomieri. Il giardino medievale, a cura di P. Caraffi e P. Pirillo, in corso di stampa (previsto per aprile 2017)

A. Giallongo, La donna serpente, Dedalo 2012

L. Harf-Lancner, Morgana e Melusina, Einaudi (una scelta di capitoli)

C. Lecouteux, Lohengrin e Melusina, Xenia edizioni

D. Lett, Uomini e donne del Medioevo, Il Mulino

Ecrire, dit-elle. Scrivere, lei disse, a cura di P. Caraffi, Libri di Emil

A. Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti, Feltrinelli

A. Cavarero, A più voci, Feltrinelli

Il Corpo Impuro e le sue rappresentazioni nelle letterature medievali, Edizioni dell'Orso (5 capitoli a scelta)

Corrispondenza d'amorosi sensi. L'omoerotismo nella letteratura medievale, Edizioni dell'Orso (una scelta di capitoli)


Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.

Studenti GEMMA: è richiesta la frequenza e una tesina (paper) di 10 cartelle su un argomento concordato con la docente, da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame

Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi