00236 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Silvia Bagni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche (cod. 0916)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conosce il sistema delle fonti e l’organizzazione dei poteri dei principali ordinamenti statali contemporanei; possiede abilità di comparazione diacronica e sincronica delle varie forme di stato e di governo. E’ in grado di reperire e comprendere fonti legislative e giurisprudenziali di altri ordinamenti.

Contenuti

 

Parte generale

1. Scienza e metodo del diritto comparato. 2. Costituzioni e costituzionalismo. 3. Le fonti del diritto. 4. Forme di Stato e forme di governo. 5. Federalismo e regionalismo. 6. Gli organi costituzionali. 7. Giustizia costituzionale. 8. Diritti umani.

Parte speciale

Focus Sicurezza: analisi comparata delle disposizioni costituzionali e legislative adottate in risposta al fenomeno del terrorismo internazionale

Focus Ambiente: nuevo constitucionalismo e diritti della natura

Testi/Bibliografia

 

Parte generale

G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto pubblico comparato, 5a ed., Giappichelli, Torino, 2016

 

Parte speciale

Lettura di uno dei seguenti testi a scelta dello studente:

R.L. Blanco Valdes, Introduzione alla Costituzione spagnola del 1978 , II ed., Giappichelli, Torino, 2009

J. Carpizo, M. Carbonell, Diritto costituzionale messicano , Giappichelli, Torino, 2010

S. Bagni (a cura di), Dallo Stato del bienestar  allo Stato del buen vivir. Innovazione e tradizione nel costituzionalismo latino-americano, Filodiritto Editore, Bologna, 2013

L. Pegoraro, A. Rinella, Diritto costituzionale comparato, Cedam, Padova, 2013

L. Pegoraro, Giustizia costituzionale comparata. Dai modelli ai sistemi, Giappichelli, Torino, 2015

M. Nicolini, La giustizia costituzionale in Africa australe, Filodiritto, Bologna, 2015

È possibile concordare con il docente eventuali altri testi, sulla base di specifici interessi dello studente.

 

Per gli studenti stranieri o Erasmus:

G.F. Ferrari (cur.), Introduction to Italian Public Law, Giuffrè, Milano, 2008.

 

Integrazioni di 3 crediti (idoneità): uno a scelta, fra i volumi indicati per la parte speciale del corso.

Esame da 6 crediti: solo il Manuale indicato per la parte generale.

 

Strumenti di studio:

S. Bagni, M. Nicolini, G. Pavani, F. Rosa (a cura di), Materiali essenziali per un corso di Diritto costituzionale comparato, Filodiritto Editore, Bologna, 2016

 

 

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni e seminari, anche tenuti da docenti stranieri, con l'ausilio di attrezzature informatiche (slides, internet).

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

STUDENTI FREQUENTANTI E STUDENTI LAVORATORI

Sono considerati “studenti frequentanti” coloro che hanno partecipato almeno al 70% delle lezioni, sulla base di chiamata per appello fatta dal docente durante il corso. Ad essi sono equiparati gli studenti lavoratori.

Gli studenti frequentanti, se lo desiderano, potranno svolgere l'esame finale in due parti: nel preappello a loro dedicato, che si tiene la settimana precedente l'inizio ufficiale della sessione, potranno svolgere una prova scritta di un'ora sulla prima parte del Manuale (cap. I-V). La prova consisterà o in domande a risposta aperta o in un multiple choice test. In caso di domande a risposta aperta, lo studente dovrà riportare una votazione sufficiente in ciascuna domanda. Il voto della prova verrà attribuito in trentesimi e farà media col voto della prova finale.  Qualora lo studente non sia soddisfatto del voto conseguito allo scritto, può sempre decidere di portare l'esame totale all'orale.

La prova finale consisterà in un esame orale sulla parte restante del programma (cap. VI-IX e monografia a scelta) e potrà essere svolta in uno qualunque degli appelli successivi, fino alla sessione invernale 2015/2016 compresa.

Gli studenti che lo desiderano, potranno preparare lavori di gruppo attraverso la redazione di una tesina, che, se valutata positivamente, sostituirà lo studio del volume di parte speciale.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

 

La prova finale consisterà in un esame orale su tutto il programma.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sul sito AlmaDL sarà pubblicato il calendario delle lezioni, sul quale verranno indicati anche eventuali seminari/iniziative integrative del corso, nonché i materiali didattici e i link utili per lo studio e l'approfondimento del diritto pubblico comparato, le iniziative della sezione italiana dell'Instituto iberoamericano de derecho constitucional e del Centro studi sull'America Latina.

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://blog.giuri.unibo.it/dpc/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bagni