- Docente: Marco Prandoni
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze relative ad alcuni periodi/generi/correnti della civiltà letteraria neerlandese e competenze di analisi del testo letterario e di teoria della letteratura. È in grado di esporre in forma orale e scritta i risultati dell’analisi critica di un testo.
Contenuti
Per tutti gli studenti: La Seconda guerra mondiale nelle scritture di M. Minco, W.F. Hermans, H. Claus, H. Mulisch, E. Hillesum
Per gli studenti del terzo anno: Seminari di teoria della letteratura
Testi/Bibliografia
J. Koch, F. Paris, M. Prandoni, F. Terrenato, Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese, Università di Napoli "L'Orientale", Napoli 2012.
H. van der Heide (a cura di), Sessant'anni dopo. L'ombra della seconda guerra mondiale sulla letteratura del dopoguerra, Clueb, Bologna 2006.
Altri testi e approfodimenti verranno forniti a lezione.
Seminari per il terzo anno: K. Brillenburg Wurth, A. Rigney, Het leven van teksten. Een inleiding tot de literatuurwetenschap, AUP, Amsterdam 2006; M. Meijer, In tekst gevat. Inleiding tot een kritiek van representatie, AUP, Amsterdam 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti, a cui sarà richiesto di preparare alcuni testi per le lezioni. Gli studenti scriveranno inoltre un elaborato, approfondendo un tema specifico del corso. I risultati della ricerca verranno presentati oralmente a fine corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione dell'elaborato e della presentazione di fine corso. Esame scritto di analisi di un testo tra quelli affrontati, in cui lo studente mostrerà di saperlo commentare criticamente, con opportuni riferimenti teorici.
NB: Per poter sostenere l'esame di Letteratura nederlandese del secondo e del terzo anno, devi aver già sostenuto sia le Lingue che le Letterature degli anni precedenti
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni di docenti e autori ospiti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Prandoni