- Docente: Simona Berardi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della grammatica russa ed una competenza linguistica minima sia orale che scritta allo scopo di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana. La sua competenza si colloca al livello base A1 dei parametri fissati dal Consiglio dEuropa.
Contenuti
Vocali accentate e riduzione delle vocali atone.
Consonanti sorde e sonore, palatalizzate e non palatalizzate.
Principi fondamentali di ortografia russa.
Morfologia:
Avverbi di modo e tempo.
Genere e numero dei sostantivi, degli aggettivi e dei
pronomi.
Forme e significati del caso nominativo.
Forme e significati del caso accusativo con e senza
preposizione.
Uso del caso accusativo per esprimere il complemento oggetto.
Uso del caso accusativo per esprimere il moto a luogo. Le
preposizioni "v" e "na".
Forme e significati del caso prepositivo con e senza
preposizione.
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di stato in
luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di
argomento.
Uso dei casi accusativo e prepositivo per esprimere i complementi
di tempo.
Forme e significati del caso dativo con e senza
preposizione.
Uso del caso dativo per esprimere il complemento di termine.
Uso del caso dativo per indicare l'eta'.
Uso del caso dativo nelle proposizioni impersonali con gli avverbi
predicativi (mozhno, nel'zja, legko, trudno, kholodno, ecc..)
Forme e significati del caso genitivo con e senza
preposizione.
Uso del caso genitivo nelle proposizioni negative.
Uso del caso genitivo singolare con i numeri 2, 3, 4. Uso del caso
genitivo plurale con 5, 6, ecc.
Uso del caso genitivo per esprimere appartenenza.
Forme e significati del caso strumentale con e senza
preposizione.
Uso del caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia.
Uso del caso strumentale per determinare un sostantivo e per
esprimere complemento di modo.
Uso del caso strumentale per esprimere complemento di mezzo.
Uso del caso strumentale dopo i verbi copulativi "byt'" al passato
e al futuro, "javljat'sja" (essere), "stat'"
(diventare).
Uso del caso strumentale dopo i verbi "zanimat'sja" (occuparsi di),
"interesovat'sja" (interessarsi di), "rabotat'" (lavorare).
Pronomi personali, possessivi, interrogativi dimostrativi e
negativi.
Nozioni generali sui numerali cardinali e ordinali e loro
uso con i sostantivi e gli aggettivi.
Verbo:
I e II coniugazione di verbi regolari e irregolari.
Tempo presente, passato, futuro composto. Uso del verbo
"essere".
Verbi transitivi, intransitivi e
riflessivi.
Nozioni sui principali verbi di moto senza prefissi.
Cenni generali sull'aspetto verbale.
Sintassi :
Proposizioni semplici, enunciative, interrogative, negative.
La sintassi della proposizione composta: le proposizioni
subordinate.
Testi/Bibliografia
- Chernyshov S. I., Poekhali! 1, Zlatoust, St. Petersburg, 2011. (9th edition)
- S. A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma, Il Punto editoriale, 2007. oppure l'edizione in inglese Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises, Russky Yazyk Kursy, 2009 (Corso introduttivo, corso principale fino a pag. 235).
- S. Berardi – L. Buglakova, KRASKI-A1. Nuova edizione aggiornata. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello principiante A1. CD-Rom, CLUEB, Bologna, 2011.
- S. Berardi – L. Buglakova, KRASKI-A2. Nuova edizione aggiornata. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello A2. CD-Rom, CLUEB, Bologna, 2012.
Testi di supporto:
- Pul'kina I., Zachava-Nekrasova E., Il Russo. Grammatica pratica con esercizi, Edest, Genova, 1991.
- Anjuta Gančikov, Grammatica Russo facile, A. Vallardi Editore, Milano, 2011.
- Il Kovalev, Dizionario russo-italiano italiano-russo di Vladimir Kovalev, Bologna, Zanichelli, 2014 (Quarta edizione).
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in 30 ore di lezione frontale, in cui vengono sviluppate le competenze linguistiche e comunicative. Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico verranno svolte durante le ore del lettorato e del tutorato. Le lezioni di esercitazione sono parte integrante del corso e faranno parte del programma dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti sono tenuti a superare un esame scritto ed una prova orale. Il risultato positivo della prova scritta è valido quattro sessioni d'esame ed è indispensabile per accedere all'esame orale.
La prova scritta, della durata massima di 4 ore, prevede la
verifica delle competenze linguistiche, in particolare elementi di
morfologia e lessico, nonché la verifica dell'abilità di
comprensione scritta. La prova deve essere svolta in CORSIVO e in
maniera ORDINATA.
La prova orale si concentra sulla competenza comunicativa, valutando l'abilità di espressione orale su temi relativi alle aree di studio sviluppate durante il corso. Una prima parte della prova è in lingua russa e viene tenuta dal lettore sotto forma di accertamento linguistico per verificare l'abilità dello studente di comprendere ed usare espressioni fondamentali, per soddisfare bisogni concreti elementari; presentare sé stesso e gli altri; domandare e rispondere su particolari personali come il luogo in cui si vive, si lavora o si studia; fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono; formulare espressioni di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse; esprimere i complementi di tempo essenziali. La seconda parte della prova orale, tenuta dal docente titolare del corso, verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.
Il voto finale che verrà verbalizzato sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e del risultato di tutte le prove orali.
Strumenti a supporto della didattica
PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoregistratore; videoproiettore.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Berardi