- Docente: Anna Rosellini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce le conoscenze per leggere e interpretare gli strumenti della pianificazione attraverso un approccio interdisciplinare che consideri insieme all'aspetto progettuale anche l'aspetto normativo e quello storico artistico.
Contenuti
L'opera completa di Le Corbusier
VERSIONE SCARICABILE DEL PROGRAMMA
Nessun protagonista della cultura figurativa del Novecento ha saputo declinare assieme pittura, scultura, arti decorative, architettura e urbanistica, con risultati sempre significativi per l'evoluzione delle singole arti, come Le Corbusier. Nel corso verranno esaminati criticamente i vari periodi della sua opera, dagli anni della formazione, incentrati sul confronto con la grammatica dell'ornamento e le regole della percezione ottica, sino alla edificazione della città di Chandigarh e dei suoi monumenti in “béton brut”.
Parole chiave : città, visione, architettura contemporanea, arte.
Temi del corso
Il corso sarà suddiviso in quattro sezioni, dedicate ai temi centrali del pensiero e dell'opera di Le Corbusier, e articolate secondo uno svolgimento cronologico:
Sezione 1. Composizione ornamentale e illusionismi ottici, 1902-1919
- Gli anni dell'École d'Art di La Chaux-de-Fonds sotto la guida di Charles L'Eplattenier: le grammatiche dell'ornamento e l'applicazione della composizione ornamentale
- Verità della “costruzione ornata”: il primo viaggio in Italia, il confronto con la Vienna della secessione, gli apprendistati presso Auguste Perret e Peter Behrens
- Studi in Germania: principi della visione spaziale
- Il manoscritto della “Construction de villes”: inizio delle riflessioni sull'urbanistica
- Vedere l'antico, mete del viaggio del 1911 (Balcani, Istanbul, Atene, Pompei, Roma, Pisa)
- Le ville a La Chaux-de-Fonds: costruire racconti
- Ossatura Domino, città giardino e prime idee di città di grattacieli
- Silhouette di città e città di torri immerse nel verde
- Verso un'estetica industriale
- Il manifesto “Après le Cubisme” redatto con Amédée Ozenfant
Sezione 2. Il Purismo e la psicofisiologia della visione, 1920-1928
- La rivista “L'Esprit Nouveau”
- Il progetto di città per 3 milioni di abitanti
- “Verso una architettura”: diffusione di una poetica
- Le prime architetture puriste
- Natura dei colori e psicofisiologia della percezione
- Padiglione dell'Esprit Nouveau: i diorami e il Plan Voisin per Parigi
- La villa Stein-De Monzie, le case nella Weissenhofsiedlung di Stoccarda, e la villa Savoye: definizione e dimostrazione dei “5 points d'une architecture nouvelle”
Sezione 3. Città delle illusioni, 1929-1939
- “La rue”: riprese cinematografiche dei modelli del Plan Voisin
- New Vision: la veduta aerea
- Topografia e città: visioni per l'America Latina
- L'attico Beistegui, un diorama per Parigi
- La “Ville Verte” per Mosca
- Il modello della “Ville Radieuse”
- Il “Plan Obus” per Algeri
- La “Carta d'Atene”, 1933
- Il Pavillon des Temps Nouveaux: esporre l'urbanistica
Sezione 4. “Espace indicible” e “béton brut”, 1940-1965
- Il cantiere dell'Unité d'Habitation a Marsiglia: la città giardino verticale e l'invenzione dell'estetica del “béton brut”
- “Sintesi delle arti plastiche” e “espace indicible”
- Per una “sculpture destinée à l'architecture”: le “sculptures moulées”; “plastique acoustique,”: sculture con Joseph Savina; “sand-casting” con Costantino Nivola
- Pittura murale e tappezzerie “muralnomad”
- “New World of Space” e fotografia in bianco e nero; il progetto per un “laboratorio” della “sintesi delle arti maggiori”
- La cappella di Ronchamp: modellare a sbalzo lo spazio e fotografare l'“espace indicible”
- Chandigarh: dalla Ville Radieuse alla costruzione della città contemporanea
- Musei a crescita illimitata a Ahmedabad, Chandigarh e Tokyo
- “Boîte à miracles” per il teatro spontaneo; “giochi elettronici” sulla copertura dell'Unité d'Habitation a Marsiglia; Il "Poème électronique": nascita della installazione artistica
- Illusionismi ottici al modo di Vasarely; “disegni automatici”: nel solco di Breton
- La seconda collezione di carte da parati Salubra: muri e marmi Op Art e Pop Art
- “Transfert” di opere e ingrandimenti fotografici; il convento di La Tourette, forme di “transfert”
- Il Carpenter Center for the Visual Arts a Cambridge-Massachusetts: le mani e la testa
Non ci sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti
Per informazioni aggiuntive sugli orari delle lezioni si veda ORARI DELLE LEZIONI A.A. 2016-17Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
Testi obbligatori
Le Corbusier, Precisazioni sullo stato attuale dell'architettura e dell'urbanistica, Laterza, Roma-Bari, 1979 (prima edizione, 1930)
R. Gargiani, A. Rosellini, Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophysiology of Vision, EPFL Press, Lausanne, 2011 (i capitoli e i paragrafi sugli argomenti trattati nel corso)
A. Rosellini, Le Corbusier e la superficie, dal rivestimento d'intonaco al béton brut, Aracne, Roma, 2013 (capitoli primo e secondo)
A. Rosellini, La Ville Contemporaine di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, o del paesaggio svizzero sublimato in metropoli, in M. De Michelis, a cura di, La Cittа Nuova. Oltre Sant’Elia. Cento anni di visioni urbane, Milano, Silvana Editoriale, 2013, pp. 67-79 (disponibile in AMS Campus)
Letture consigliate
M. Tafuri, "Machine et mémoire". La città nell'opera di Le Corbusier 1, in "Casabella", 1984, n. 502
M. Tafuri, "Machine et mémoire". La città nell'opera di Le Corbusier 2, in "Casabella", 1984, n. 503
AA.VV., "Casabella", 1987, n. 531-532, numero monografico dedicato a Le Corbusier
S. von Moos, Le Corbusier. Elements of a Synthesis, nai010 publishers, Rotterdam, 2013 (1a ed., Le Corbusier. Elemente einer Synthese, Frauenfeld, 1968) – testo disponibile anche in francese
Letture consigliate parte istituzionale
W. J. R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Phaidon, London, 2006
Studenti non frequentanti
Testi obbligatori
Le Corbusier, Precisazioni sullo stato attuale dell'architettura e dell'urbanistica, Laterza, Roma-Bari, 1979 (prima edizione, 1930)
AA.VV., "Casabella", 1987, n. 531-532, numero monografico dedicato a Le Corbusier (le parti relative ai contenuti del corso)
R. Gargiani, A. Rosellini, Le Corbusier. Béton Brut and Ineffable Space, 1940-1965. Surface Materials and Psychophysiology of Vision, EPFL Press, Lausanne, 2011 (capitoli 1, 2, 4, 7, 8)
A. Rosellini, Le Corbusier e la superficie, dal rivestimento d'intonaco al béton brut, Aracne, Roma, 2013 (capitoli primo e secondo)
A. Rosellini, La Ville Contemporaine di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, o del paesaggio svizzero sublimato in metropoli, in M. De Michelis, a cura di, La Cittа Nuova. Oltre Sant’Elia. Cento anni di visioni urbane, Milano, Silvana Editoriale, 2013, pp. 67-79 (disponibile in AMS Campus)
Letture consigliate
M. Tafuri, "Machine et mémoire". La città nell'opera di Le Corbusier 1, in "Casabella", 1984, n. 502
M. Tafuri, "Machine et mémoire". La città nell'opera di Le Corbusier 2, in "Casabella", 1984, n. 503
S. von Moos, Le Corbusier. Elements of a Synthesis, nai010 publishers, Rotterdam, 2013 (prima edizione, Le Corbusier. Elemente einer Synthese, Frauenfeld, 1968) – testo disponibile anche in francese
Metodi didattici
Didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
Esame orale sugli argomenti discussi nel corso e sui contenuti della bibliografia
Per superare l'esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica degli argomenti discussi nel corso e una conoscenza critica della bibliografia.
L'esame inizierà con l'esposizione di un argomento scelto dallo studente e concordato con il docente. La seconda domanda sarà relativa al libro Le Corbusier, Precisazioni sullo stato attuale dell'architettura e dell'urbanistica (anche in questo caso il soggetto discusso sarà scelto dallo studente). Infine, l'esame continuerà con domande relative ai contenuti del corso.
Studenti non frequentanti
Esame orale sugli argomenti discussi nel corso e sui contenuti della bibliografia
Per superare l'esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica della bibliografia relativa agli argomenti descritti nel programma.
Le domande saranno poste a partire dai tesi elencati nella bibliografia per studenti non frequentanti.
Studenti frequentanti e non frequentanti
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere l’opera di Le Corbusier, architetto, urbanista, artista e teorico
- Spiegare e interpretare i vari fenomeni creativi
- Riconoscere e analizzare le opere
- Sviluppare riflessioni personali sul rapporto tra idea, forma e città
- Dimostrare una comprensione critica dei vari temi discussi
- Utilizzare una terminologia corretta
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti saranno fornite le immagini proiettate a lezione e parte della bibliografia
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.facebook.com/groups/HistoireArchitectureHistoireBeton/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Rosellini