- Docente: Marco Veglia
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Apprendimento delle coordinate storiche per lo studio della letteratura; apprendimento delle tecniche di analisi testuale; acquisizione di una sicura competenza nella scrittura, lettura approfondita di alcune opere fondamentali della nostra tradizione letteraria.
Contenuti
Il programma del corso monografico per l'a.a. 2016-2017 è il seguente:
LA PAROLA E LE ARTI
Il corso affronterà il rapporto fra la parola letteraria e le arti. In una prima parte, le lezioni si centreranno sul rapporto fra Dante e la pittura del Due e del Trecento. Nella seconda parte, il tema sarà quello del rapporto fra parola e musica.
Testi/Bibliografia
A) Per la prima parte, gli studenti dovranno conoscere il volume di M. VEGLIA, Beatrice e Medusa. Vedere la "Commedia", in corso di stampa (Roma, Carocci, 2017).
Gli studenti che sosterranno l'esame entro luglio, quindi prima della verosimile pubblicazione del libro, studieranno il saggio di M. VEGLIA, Beatrice e Medusa dalle ‘petrose’alla "Commedia", in "Tenzone", 11 (2010), pp. 123-156 (si trova anche in rete) e M. BETTETINI, Figure di verità. La finzione nel Medioevo occidentale, Torino, Einaudi, 2004.
Gli studenti che sosterranno l'esame dopo l'estate potranno invece ricorrere direttamente al libro del Prof. Veglia.
Per la seconda parte, i libri da studiare sono i seguenti:
RICCARDO BACCHELLI, Rossini, Roma, Castelvecchi, 2016
(solo per chi voglia approfondire, per suoi personali interessi sulla storia della musica, la figura di Rossini, si consigliano VITTORIO EMILIANI, Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini, Bologna, Il Mulino, 2007, oppure GAIA SERVADIO, Gioachino Rossini. Una vita, Milano, Feltrinelli, 2015).
Gli studenti che intendano approfondire la figura di Bacchelli possono studiare: R. BACCHELLI, Le notti di Via Bigli. Quarant'anni di confidenza con Raffaele Mattioli, a cura di M. Veglia, Bologna, Il Mulino, 2017.
Non obbligatorio, ma vivamente consigliato perché ampiamente utilizzato durante il corso di lezioni, il volume di PIERRE BOULEZ-JEAN-PIERRE CHANGEUX-PHILIPPE MANOURY, I neuroni magici. Musica e cervello, trad. it., Roma, Carocci, 2016.
E' invece da conoscere il volume di FRANCESCO CIABATTONI, La citazione è sintomo d'amore. Cantautori italiani e memoria letteraria, Roma, Carocci, 2016.
B) Per la parte istituzionale, invece, gli studenti dovranno studiare 5 opere a scelta fra quelle elencate:
due opere antiche da scegliere fra: Dante,
Commedia; Petrarca, Canzoniere; Boccaccio,
Decameron; Machiavelli, Il Principe; Ariosto,
Orlando furioso; Tasso, Gerusalemme liberata;
tre opere da scegliere nel periodo moderno e
contemporaneo: Alfieri, Vita scritta da esso (o, in
alternativa, Saul e Mirra); Foscolo, Ultime
lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri; Leopardi,
Canti o Operette morali o Lettere da
Bologna; Manzoni, I promessi sposi; Carducci, Letture
del Risorgimento italiano o Rime e ritmi; G. Pascoli,
Myricae; D'Annunzio, Il piacere; Verga, I
Malavoglia; Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Viani,
Racconti; Svevo, La coscienza di Zeno; Montale,
Ossi di seppia oppure Occasioni; Bacchelli, Il mulino del Po; Calvino, Il
barone rampante; Sciascia, Il giorno della civetta.
GLI STUDENTI DEVONO, OLTRE AI TESTI PRESCELTI IN EDIZIONE COMMENTATA, APPRENDERE I CARATTERI DELLA BIOGRAFIA DEGLI AUTORI, CONOSCERNE IL PROFILO LETTERARIO, LO STILE, I TEMI SPECIFICI, LA FORTUNA.
INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME:
1. La prova scritta consiste nella risposta (aperta) ad alcuni quesiti (temi) che riguardano l'intero arco della letteratura italiana, considerata nei suoi autori e nelle sue opere principali. Alcuni quesiti (temi) riguarderanno pure, per agevolare gli studenti che abbiano frequentato o abbiano iniziato lo studio della parte monografica, i temi toccati dal Prof. Veglia durante il corso delle lezioni.
2. La prova scritta fa media col voto complessivo. Se il suo esito fosse negativo, ciò non precluderebbe tuttavia l'accesso all'esame orale. Il suo esito verrebbe nondimeno a condizionare la valutazione complessiva.
3. L'esame può essere sostenuto o in un unico appello o in appelli diversi, secondo l'ordine - in questo caso - scelto dallo studente. Il voto verrà naturalmente verbalizzato solo dopo che lo studente avrà sostenuto le due parti, monografica e istituzionale, e la prova scritta.
4. Per chi sostenga L'ESAME DA CINQUE CREDITI, il programma va concordato, nella sua riduzione, al ricevimento col Professore.
5. Gli studenti che frequentano, con meno di tre assenze, il seminario del Dott. Scioli per la parte istituzionale, non dovranno studiare il manuale (sostituito dalla frequenza al seminario stesso). Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono tuttavia studiare le cinque opere a loro scelta (incluse nell'elenco riportato).
6. Gli studenti che frequentano con meno di tre assenze il corso monografico possono concordare al ricevimento col Professore la riduzione di un testo rispetto al numero complessivo delle opere indicate nel programma.
7. Gli studenti che ambiscano a una votazione alta, ovvero tra il 28 e il 30 e lode, devono mostrare una particolare e sicura conoscenza dei testi, dei temi proposti, delle loro vicendevoli implicazioni, oltreché una matura capacità espositiva, sia per la prova scritta, sia per le prove orali (istituzionale e monografica).
8. Non si risponde via mail a richieste che riguardino indicazioni già offerte nel programma.
Metodi didattici
Le lezioni consisteranno nell'inquadramento critico dei testi, con una particolare attenzione ai rapporti fra letteratura, storia e società.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale e in una prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto delle lezioni verranno proiettate immagini e video.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.treccani.it/biografie/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Veglia