- Docente: Francesco Cerrato
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso assimila le nozioni complesse di spazio e di tempo attraverso lo studio e l'analisi di testi filosofici d'età moderna. In particolare, attraverso lo studio delle culture del viaggio e del "diverso" e i problemi ontologici e gnoseologici connessi al dibattito sull'esistenza del mondo esterno e sulla percezione della distanza.
Contenuti
Il corso avrà come oggetto il tema della rappresentazione dello spazio e del tempo nel pensiero europeo del Seicento. In particolare, si tenterà di organizzare un confronto tra due diverse idee di scienza, quella hobbesiana e quella cartesiana, cercando di porre in evidenza come, a partire da modelli diversi, gli autori in questione giungano a definire alternative nozioni di ordine e rappresentazione spaziale.
L’analisi delle filosofie di Hobbes e Descartes sarà accompagnata dalla presentazione di alcune teorie della modernità elaborate nella filosofia contemporanea (Heidegger, Foucault, Blumenberg, Karl Löwith)
Testi/Bibliografia
Obbligatori
1. R. Descartes, Discorso sul metodo, Laterza, Roma Bari (qualsiasi ristampa)
2. T. Hobbes, Il Leviatano, (solo prime due parti), Laterza, Roma Bari (qualsiasi ristampa)
Un testo a scelta tra i seguenti:
H. Blumenberg, Naufragio con spettatore : paradigma di una metafora dell'esistenza, Bologna, Il mulino, 1985 (o edizioni successive)
Michel Foucault, Le parole e le cose : un'archeologia delle scienze, Milano, BUR, 1996
Martin Heidegger, Holzwege : sentieri erranti nella selva, a cura di Vincenzo Cicero
Milano : Bompiani Il pensiero occidentale, 2002
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il colloquio orale finale valuterà le conoscenze acquisite dallo studente in riferimento agli argomenti delle lezioni e trattati nei testi indicati in bilbliografia. Sarà ritenuto sufficiente il rendimento che attesterà la padronanza dei temi, dei problemi e concetti chiave discussi nelle lezioni e nel corso monografico. Particolarmente apprezzata sarà l'abilità dello studente di utilizzare un lessico appropriato alla materia unitamente alla capacità di contestualizzare, storicamente e culturalmente, temi e problemi, autori e opere.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Cerrato