- Docente: Francesca Fauri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso ci si attende che lo studente: - possieda le capacità e gli strumenti di analisi critica in relazione ai diversi modelli di sviluppo economico-sociale - conosca le dinamiche di sviluppo e declino economico e sociale nel lungo periodo - sia in grado di analizzare criticamente le fonti
Contenuti
Si affronteranno i seguenti temi:
1) Le grandi trasformazioni economiche e sociali tra ‘700 e ‘800
Il superamento dell'antico regime demografico
La dinamica del mutamento in agricoltura
Dalla proto-industria alla fabbrica
2) Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale tra ‘800 e ‘900
Le vie nazionali all'industrializzazione: Gran Bretagna, Germania, USA, Giappone, Russia
La nuova geografia dell'economia e degli scambi mondiali, la libera circolazione di merci, persone e capitali
Le grandi cesure economiche
3) Il caso italiano tra ‘800 e ‘900
Dalla crisi dell'equilibrio agricolo-mercantile alla formazione di una base industriale
Banca e stato fra crisi e salvataggi negli anni '20 e '30 del Novecento
Le due manifestazioni del sistema delle imprese italiane: grande imprese, piccola-media e distretti industriali
4) L'integrazione economica mondiale nella seconda metà del ‘900
Piano Marshall e integrazione economica europea
Dal boom economico allo shock petrolifero
L'unificazione del mercato e della moneta in Europa
La crisi internazionale del 2008 e i suoi riflessi sull'Unione Europea
Testi/Bibliografia
Per i punti 1, 2
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Il Mulino, 2015, capitoli 1-12.
Per il punto 3:
V. Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda
rinascita economica dell'Italia 1861-1990, Bologna, Il Mulino, 2003. Parti da fare: Introduzione; L'intervento dello
stato; Le politiche economiche del fascismo; Industria e banca, La
creazione di nuove basi
Per il punto 4:
F. Fauri, L'integrazione economica europea, Il
Mulino, Bologna, 2006 e materiale aggiornato a lezione.
Metodi didattici
Ogni lezione affronta una questione specifica, il cui contenuto è a disposizione degli studenti dall'inizio del corso. Durante la lezione gli studenti sono stimolati ad intervenire con domande e richieste di chiarimenti, stimolando e ampliando in questo modo la discussione dei temi trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte.
Per gli studenti frequentanti al primo anno è prevista la possibilità di suddividere l'esame totale in due esami parziali. Verranno ammessi al secondo parziale coloro che avranno preso un punteggio minimo di 18/30. Chi non fa il primo parziale o non lo supera, farà l'esame per intero negli appelli successivi previsti. Chi non volesse accettare il voto o chi decide di non fare il secondo parziale, dovrà presentarsi alle prove successive e dare l'esame per intero. Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta di due ore con domande aperte.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie di articoli di giornali e riviste; tabelle, schema della lezione e bibliografia disponibili on line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Fauri