- Docente: Riccardo Caporali
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di affrontare i principali temi e problemi dell'etica nel loro sviluppo storico, con particolare attenzione al più recente dibattito critico, sa analizzare e approfondire testi e autori classici.
Contenuti
Titolo del corso: I filosofi e l’uguaglianza.
In una prospettiva di storia delle dottrine morali, il corso intende ricostruire alcune declinazioni essenziali del concetto di uguaglianza. Contenuti: l'uguaglianza come valore (o disvalore) nella filosofia morale; disuguaglianze degli antichi, uguaglianze dei moderni.
Lezioni: I semestre;
giorni: lunedì, martedì, mercoledì; orario: 9-11; aula II di via Zamboni 38; inizio delle lezioni: lunedì 3 ottobre.
Testi/Bibliografia
I. S. Cremaschi, Breve storia dell’etica, Roma, Carocci, 2012 (i capp. 1, 2, 4, 5, 7, 8, 10, 12, 14, 17-21, 26-29).
II. Due autori a scelta (con relativo testo interpretativo), uno per ciascuno dei due gruppi:
Primo gruppo:
1) Platone:
- Repubblica, trad. it. di F. Sartori, Introduzione di M. Vegetti, Note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza, 1997 (o successive ristampe).
- M. Vegetti, Guida alla lettura della «Repubblica» di Platone, RomaBari, Laterza, 1999 (o successive ristampe).
2) Aristotele:
- Politica (in una qualsiasi edizione)
- G. Bien, La filosofia politica di Aristotele, Bologna, Il Mulino, 2000/2.
3) Paolo di Tarso:
- Lettere, a cura di G. Barbaglio, Milano, Rizzoli, 1997.
- S. Breton, San Paolo. Un ritratto filosofico, Brescia, Morcelliana, 1990.
4) Tommaso d'Aquino:
- Scritti politici, a cura di A. Passerin d'Entreves e R. Spiazzi, Milano, Massimi ed., 1985, pp. 7-73 e 78-230.
- S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Roma-Bari, Laterza.
Secondo gruppo:
1) T. Hobbes:
- Leviatano (in una qualsiasi edizione, purché integrale)
- M. Reale, La difficile uguaglianza. Hobbes e gli animali politici: passione, morale, società, Roma, Editori Riuniti, 1991.
2) J.-J. Rousseau:
- Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza;
- Del contratto sociale
(entrambe le opere in una qualsiasi edizione).
- J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau. La trasparenza e l'ostacolo, Bologna, Il Mulino, 1982.
3) J.S. Mill:
- Sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2009.
- La servitù delle donne, Lanciano, Carabba, 2011.
- M.T. Pichetto: - Verso un nuovo liberalismo. Le proposte politiche e sociali di J.S. Mill, Milano, Angeli, 1996.
4) K. Marx:
- Questione ebraica, Roma, Editori Riuniti, 1996.
- L'ideologia tedesca. I. Feuerbach, Roma, Editori Riuniti, 1967 (o successive ristampe), pp. 3-70.
- N. Bobbio, Eguaglianza e egualitarismo, Roma, Armando, 1978 (o successive ristampe).
N.B: gli studenti frequentanti potranno concordare programmi diversi, ma solo in rapporto con gli argomenti affrontati a lezione.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1. Prova scritta, relativa al volume Breve storia dell’etica, di S. Cremaschi: solo il superamento di tale prova consente l'accesso al successivo colloquio.
2. Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche a partire da un testo o da una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente. Attraverso il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati. Lo studente dovrà presentarsi con i testi sui quali si sarà preparato.
Strumenti a supporto della didattica
Testi in programma, eventuali slides utilizzate durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Caporali