27118 - PROMOZIONE E INFORMAZIONE TEATRALE (1)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Charlotte Ossicini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze nell'ambito della comunicazione e della promozione di eventi e progetti teatrali, in particolare la scrittura in funzione dell'informazione e della divulgazione, il rapporto con i media e con la critica, la promozione rivolta al pubblico. Acquisisce inoltre competenze specifiche relative all'ufficio stampa e all'editoria tradizionale e multimediale rivolta al teatro.

Contenuti

Data inizio corso: 14 marzo 2017

Giorni : martedì 15-17, mercoledì 13-15, giovedì 15-17.

Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze di base nell'ambito della promozione degli eventi culturali, in particolare nell'ambito dello spettacolo dal vivo, dalla costruzione di un piano di comunicazione – secondo uno sguardo che parta dalla crisi della critica teatrale alla critica diffusa, dalla implementazione di una community alle metodiche di diffusione virale – a una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecniche tradizionali e di nuova generazione, con un'attenzione particolare alla promozione via web e al social media management (webzine, forum, blog, social network, piattaforme on-line, geolocalizzazione, clue teaser etc.) secondo la strategia dello storytelling.

Parole chiave

Storytelling, social media management, ufficio stampa, comunicato stampa, pubbliche relazioni, marketing, comunicazione, target.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) Malcolm Gladwell , Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano 2006.

2) Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Vivalda Candida (a cura di-e di), Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Franco Angeli, Milano 2012 (prima edizione 2005);

3) Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Carocci, Roma 2004 o - a scelta - Roberto Canziani, Comunicare spettacolo. Teatro, musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa, Franco Angeli, Milano 2005.

A scelta gli studenti frequentanti (si intendono frequentanti gli studenti presenti almeno all'80% delle lezioni) possono sostituire due dei tre volumi con un project work - illustrato durante le elezioni - sempre da consegnare una settimana prima rispetto all'appello.

Metodi didattici

Durante le lezioni si utilizzeranno power point che riporteranno in modo specifico i singoli approcci teorici e metodologici, coadiuvati da esempi concreti di applicazione di tali strategie, oltre a momenti seminariali di discussione di specifiche case history. Sarà inoltre fornita un'ampia e variegata sitografia italiana e straniera che permetterà allo studente di divenire autonomo nel continuo aggiornamento sulle dinamiche della promozione e informazione culturale, in particolare teatrale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana.

A scelta gli studenti frequentanti (si intendono frequentanti gli studenti presenti almeno all'80% delle lezioni) possono sostituire due dei tre volumi con un project work - illustrato durante le elezioni - sempre da consegnare una settimana prima rispetto all'appello.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Charlotte Ossicini