11379 - STORIA MEDIEVALE (M-Z)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Berardo Pio
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale; è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.

Contenuti

Il programma si articola in due moduli, il primo (A) di natura istituzionale, il secondo (B) di approfondimento monografico.


Modulo A (30 ore)

Il modulo A intende fornire un quadro dei principali fenomeni che caratterizzano l'età medievale, dalla crisi dell'Impero romano al primo Rinascimento. Un'attenzione particolare sarà riservata ai  seguenti argomenti:

a) la fine del mondo antico;

b) l'Europa dei Franchi;

c) l'Italia bizantina e longobarda;

d) l'ascesa e la crisi dell'impero carolingio;

e) il Mediterraneo nell'alto Medioevo;

f) il secolo XI;

g) le strutture politiche del basso Medioevo: Papato, Impero, monarchie nazionali;

h) il fenomeno comunale;

i) il Trecento: un secolo in chiaroscuro;

l) gli assetti politici del tardo Medioevo.

testo di riferimento: il manuale di Renato Bordone e Giuseppe Sergi indicato nella sezione "testi".


Modulo B (30 ore).

Il nepotismo nel Medioevo.

Il modulo B intende approfondire la conoscenza di un fenomeno che, facendo perno sui legami famigliari con pontefici e cardinali, a partire dal XIII secolo si presenta come un formidabile strumento di ascesa sociale e, al tempo stesso, di governo dei domini pontifici.

testo di riferimento: la monografia di Sandro Carocci indicata nella sezione "testi".

 

Gli studenti che devono conseguire 6 crediti formativi (30 ore) sono tenuti a seguire solo le indicazioni del Modulo A.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno a quanto previsto per i frequentanti anche lo studio di due saggi a scelta tra quelli pubblicati nel volume Sperimentazioni di governo nell'Italia centrosettentrionale nel processo storico dal primo comune alla signoria, a cura di M.C. De Matteis e B. Pio, Bologna, Bononia University Press, 2011.


Inizio lezioni: 28 settembre 2015 (Aula Capitani. Dipartimento di Storia Culture Civiltà). 

Orario:

Lunedì, h. 09-11.

Martedì, h. 09-11.

Giovedì, h. 11-13.

Testi/Bibliografia

R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Torino, Einaudi, 2009.
S. Carocci, Il nepotismo nel Medioevo, Roma, Viella, 1999.
Sperimentazioni di governo nell'Italia centrosettentrionale nel processo storico dal primo comune alla signoria, a cura di M.C. De Matteis e B. Pio, Bologna 2011 (solo per studenti non frequentanti).

Metodi didattici

Durante le lezioni, accanto a un inquadramento storico generale, si procederà alla lettura e al commento delle fonti individuate come utili al fine dello svolgimento del programma; le riproduzioni dei testi, assieme alle principali indicazioni, saranno fornite di volta in volta nel corso delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si articola in una serie di domande finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati a lezione (per frequentanti) e contenuti nei libri di testo. Tra gli elementi che concorrono alla valutazione vi sono la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi in programma, la proprietà di linguaggio e soprattutto la capacità di organizzare le informazioni  in risposte articolate che dimostrino capacità critica e argomentativa.

Link ad altre eventuali informazioni

http://unibo.academia.edu/BerardoPio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Berardo Pio