- Docente: Tiziana Maffei
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 8836)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: conosce in modo approfondito le modalità tradizionali e correnti della comunicazione relativa ai beni archeologici, artistici e paesaggistici con finalità scientifiche e divulgative; è in grado di elaborare i dati informativi sul patrimonio, compresi quelli deducibili dai social media, al fine di realizzare progetti di valorizzazione, curando lo sviluppo di sistemi innovativi di fruizione; a tale scopo utilizza le metodologie, le tecnologie e le forme più avanzate della comunicazione.
Contenuti
Cultural heritage
Patrimonio culturale una risorsa per la società, beni materiali e immateriali, collezioni museali e beni diffusi, sistema di relazioni produttive, economiche, sociali. La salvaguardia: un dovere individuale, l’accessibilità: un diritto collettivo. Tutela attiva e il possibile percorso di valorizzazione partecipata del patrimonio culturale.
Focus: La convenzione Unesco | La Convenzione Faro
La comunicazione
Il processo comunicativo: componenti, forme e funzione. La comunicazione pubblica. La comunicazione testuale, orale, non verbale, digitale, empatica .
Parliamo di Marketing culturale?
La Multidimensionalità del valore culturale. Marketing e creazione di valore dei beni culturali. La domanda di cultura. Cultural heritage e made in Italy
Il Museo
Il Museo istituto al servizio della società e del suo sviluppo, Il ”prodotto” museo. L’esperienza culturale tra conoscenza ed emozione. Il Museo Medium. La comunicazione al servizio della mission. Pubblici e nuovi pubblici.
Focus: Uno studio sui giovani e la comunicazione museale | Museo aperto per lavori
Dal Museo al territorio
La valorizzazione integrata territoriale: tematismi, rapporti con le istituzioni culturali locali. La valorizzazione quale creazione di una messa a sistema. La definizione dell’immagine di un territorio. I siti UNESCO
Focus: Oltre - Comunicare l’archeologia | Terra Madre Abruzzo
La mediazione culturale
Meraviglia e risonanza. La parola scritta nel museo. I servizi educativi . Storytelling: strumento per l’apprendimento
Focus: Metropolitan museum of New York
I linguaggi della comunicazione culturale: teatro, cinema , arte, musica. Le tecnologie per la fruizione
Focus: Musei Palcoscenico Marche |Studio Azzurro
Dalla comunicazione off line all’online
Elementi di graphic e visual design per i beni culturali. Il nome e l’identità visiva: dagli elementi base alle sue applicazioni. I contenuti, il linguaggio, la forma. La comunicazione sostenibile. Il merchandising museale.
Nuovi strumenti. Il web 2.0 . I siti web per il patrimonio culturale: progettazione (usabilità ed estetica), gestione (condivisone e partecipazione),analisi e valutazione (quantità e qualità ) Il web 3.0 per le istituzioni culturali. Social network per la cultura . L’ecosistema digitale e i Digital team Il Digital story telling
Focus: Palazzo Dei Pio Carpi | Tate Modern Gallery On Line Strategy | Museo Torino | Svegliamuseo | Wikimedia
Lo strumento del progetto
Impostare un progetto di comunicazione/valorizzazione. La misurazione dei risultati
Esercitazione finale
Testi/Bibliografia
Oltre testi sotto segnalati durante il corso verrà fornita ulteriore bibliografia e sitografia specifica
-
(C) (a cura di) Luisella Carnelli Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei . Ricerca Fondazione Fitzcarraldo, Regione del Veneto Dipartimento Cultura Settore progetti strategici e politiche comunitarie , 2014.
-
(A) (a cura di) Alessandro Bollo I Pubblici dei Musei, conoscenze e e politiche,
- (C) C,Ferrari , La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Milano 2007
-
(A) G. Pascucci, La comunicazione Museale, Macerata 2007
-
(C) G. Vilate, Design di sistema per le istituzioni culturali, Il museo empatico ,Zanichelli 2003
(C) consigliato (A) adottato | L’intera bibliografia s’intende obbligatoria per chi non frequenta le lezioni
Metodi didattici
- Lezioni frontali.
- Schede di analisi.
- Attività laboratoriali.
- Utilizzo di strumenti cooperativi per focus d’approfondimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Colloquio orale
- Lettura critica di una scheda di analisi
- Esposizione di un lavoro di approfondimento (attività laboratoriale).
Strumenti a supporto della didattica
Slide moduli formativi
Bibliografia aggiuntiva
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tiziana Maffei