76012 - COMUNICARE E VALORIZZARE I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Tiziana Maffei
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 8836)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: • conosce in modo approfondito le modalità tradizionali e correnti della comunicazione relativa ai beni archeologici, artistici e paesaggistici con finalità scientifiche e divulgative; • è in grado di elaborare i dati informativi sul patrimonio, compresi quelli deducibili dai social media, al fine di realizzare progetti di valorizzazione, curando lo sviluppo di sistemi innovativi di fruizione; a tale scopo utilizza le metodologie, le tecnologie e le forme più avanzate della comunicazione.

Contenuti

Cultural heritage

 Patrimonio culturale una risorsa per la società, beni materiali e immateriali, collezioni museali e beni diffusi, sistema di relazioni produttive, economiche, sociali. La salvaguardia: un dovere individuale, l’accessibilità: un diritto collettivo. Tutela attiva e il possibile percorso di valorizzazione partecipata del patrimonio culturale.

Focus: La convenzione Unesco  | La Convenzione Faro

La comunicazione

Il processo comunicativo: componenti, forme e funzione. La comunicazione pubblica. La comunicazione testuale, orale, non verbale, digitale, empatica .

Parliamo di Marketing culturale?

La Multidimensionalità del valore culturale. Marketing e creazione di valore dei beni culturali. La domanda di cultura. Cultural heritage e made in Italy

Il Museo

Il Museo istituto al servizio della società e del suo sviluppo, Il ”prodotto” museo. L’esperienza culturale tra conoscenza ed emozione. Il Museo Medium. La comunicazione al servizio della mission. Pubblici e nuovi pubblici.

Focus: Uno studio sui giovani e la comunicazione museale | Museo aperto per lavori

Dal Museo al territorio

La valorizzazione integrata territoriale: tematismi, rapporti con le istituzioni culturali locali. La valorizzazione quale creazione di una messa a sistema. La definizione dell’immagine di un territorio. I siti UNESCO

Focus: Oltre - Comunicare l’archeologia | Terra Madre Abruzzo

La mediazione culturale

Meraviglia e risonanza. La parola scritta nel museo. I servizi educativi . Storytelling: strumento per l’apprendimento

Focus: Metropolitan museum of New York

I linguaggi della comunicazione culturale: teatro, cinema , arte, musica.  Le tecnologie per la fruizione

Focus: Musei Palcoscenico Marche |Studio Azzurro

Dalla comunicazione off line all’online

Elementi di graphic e visual design per i beni culturali. Il nome e l’identità visiva: dagli elementi base alle sue applicazioni. I contenuti, il linguaggio, la forma. La comunicazione sostenibile. Il merchandising museale.

Nuovi strumenti. Il web 2.0 . I siti web per il patrimonio culturale: progettazione (usabilità ed estetica), gestione (condivisone e partecipazione),analisi e valutazione (quantità e qualità ) Il web 3.0 per le istituzioni culturali. Social network per la cultura . L’ecosistema digitale e i Digital team Il Digital story telling

Focus: Palazzo Dei Pio Carpi | Tate Modern Gallery On Line Strategy | Museo Torino | Svegliamuseo | Wikimedia

Lo strumento del progetto

Impostare un progetto di comunicazione/valorizzazione. La misurazione dei risultati

Esercitazione finale

Testi/Bibliografia

Oltre testi sotto segnalati durante il corso verrà fornita ulteriore bibliografia e sitografia specifica

  • (C) (a cura di) Luisella Carnelli Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei . Ricerca Fondazione Fitzcarraldo, Regione del Veneto Dipartimento Cultura Settore progetti strategici e politiche comunitarie , 2014.

  • (A) (a cura di) Alessandro Bollo I Pubblici dei Musei, conoscenze e e politiche,

  • (C) C,Ferrari , La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell'identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Milano 2007
  • (A) G. Pascucci, La comunicazione Museale, Macerata 2007

  • (C) G. Vilate, Design di sistema per le istituzioni culturali, Il museo empatico ,Zanichelli 2003

    (C) consigliato (A) adottato | L’intera bibliografia s’intende obbligatoria per chi non frequenta le lezioni

Metodi didattici

  • Lezioni frontali.
  • Schede di analisi.
  • Attività laboratoriali.
  • Utilizzo di strumenti cooperativi per focus d’approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Colloquio orale
  • Lettura critica di una scheda di analisi
  • Esposizione di un lavoro di approfondimento (attività laboratoriale).

Strumenti a supporto della didattica

Slide moduli formativi

Bibliografia aggiuntiva

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Maffei