- Docente: Marco Santoro
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con strumenti concettuali e di metodo sociologici diverse forme di comunicazione via Internet (comunità virtuali, social network, giochi online, ecc.) e di produzione/consumo culturale digitale (in particolare musica).
Contenuti
Media e culture mediali
Cosa sono i "nuovi media"? La rivoluzione digitale e i suoi miti
Cosa c'entra Max Weber con gli hacker?
L'analisi culturale dei (nuovi) media
Tre concetti-chiave per l'analisi dei media: pratica, campo, capitale
Media come pratica
Media e rituali
Il potere simbolico dei media
Media e forme della politica
Media, capitale e autorità
Testi/Bibliografia
M. Santoro (a cura di) Nuovi media, vecchi media, Bologna, Il Mulino 2007 (Introduzione, capp. 1, 2, 3, 5, più un capitolo a scelta)
N. Couldry, Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, a cura di P. Magaudda, Milano, Pearson 2015.
Letture consigliate:
P. Himanen, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli Editore, 2003
d. boyd, It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Roma, Castelvecchi 2014.
PROGRAMMA SPECIALE PER STUDENTI CHE HANNO SEGUITO ESERCITAZIONI E SVOLTO RICERCA:
M. Santoro (a cura di) Nuovi media, vecchi media, Bologna, Il Mulino 2007 (Introduzione, capp. 1, 2, 3, 5).
N. Couldry, Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, a cura di P. Magaudda, Milano, Pearson 2015, capitoli 1, 2, 6, 7 + capitolo 3, solo § 3.1 e 3.2 e capitolo 4, solo § 4.1, 4.2 e 4.3.
P. Himanen, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli Editore, 2003 (solo parti selezionate e disponibili all'indirizzo
http://campus.unibo.it/225903/
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercizi di ricerca in gruppo o individuali. Sono previste lezioni seminariali integrative e di supporto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con possibilità di discussione di un lavoro di ricerca concordato con il docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Santoro