- Docente: Ilaria Porciani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa contestualizzare gli eventi che dalle grandi rivoluzioni di fine Settecento hanno condotto alla vigilia della prima guerra mondiale. Il corso mira a presentare in una prospettiva europea la nascita delle grandi correnti ideali (liberalismo, socialismo, radicalismo) che hanno dominato il pensiero politico del XIX secolo. Lo studente impara a conoscere il rapporto tra Stati e società civile alla luce della nascita dell'idea di nazione. Grande spazio sarà dato ai processi di unificazione nazionale a cominciare dal Risorgimento italiano. Lo studente impara a familiarizzarsi con i testi che hanno influenzato maggiormente l'ideario politico dell'epoca. L'attenzione verterà poi sui processi che hanno innescato nel corso del secondo Ottocento la nascita della società di massa e la conseguente trasformazione dei processi politici e delle politiche statali. L'Europa sarà seguita nel suo proiettarsi sulla scena mondiale con il fenomeno dell'imperialismo e saranno analizzate le relazioni diplomatiche che hanno portato alle grandi alleanze della prima guerra mondiale.
Contenuti
Verranno innanzi tutto letti e discussi i testi di Bayly e di
Romanelli, e in seguito verrà discussa la prospettiva dei recenti
approcci di storia culturale, a partire dal volume di Sorba.
Poiché la stessa avicenda europea non può essere pienamente
comprensibile senza far riferimento ad un quadro più ampio,
particolare attenzione verrà dedicata al caso del colonialismo
britannico soprattutto in India.
Di volta in volta gli studenti e le studentesse contribuiranno alla
discussione con ulteriori approfondimenti sulla base di indicazioni
ricevute all'inizio del corso, una volta noto il numero dei
frequentanti. il corso avrà struttura seminariale e gli studenti e
le studentesse frequentanti saranno tenuti a leggere di volta in
volta i contributi loro indicati e a partecipare attivamente alla
discussione.
Testi/Bibliografia
Blocco A, blocco B o blocco C a scelta. Non è possibile
combinare diversamente i titioli dei tre blocchi.
BLOCCO A
Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, London,
Blackwell, 2004 o edizione italiana La nascita del mondo
Moderno, Torino, Einaudi, 2007.
Raffaele Romanelli, Ottocento, Bologna, Il Mulino,
2011
Carlotta Sorba, Il Melodramma della nazione. Poliica e
sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma- Bari, Laterza,
2014.
BLOCCO B
Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, London,
Blackwell, 2004 o edizione italiana La nascita del mondo
moderno, Torino, Einaudi, 2007.
Partha Chattergee, Nationalist Thought and the Colonial World . A
Derivative Discourse ( 1986) capitolo primo Nationalism as
a Problem in the History of Political Ideas e capitolo
secondo.
Benedict Anderson, Imagined Communities ( o edizione
italiana Comunità immaginate,Origini e fortune dei
nazionalismi, Manifestolibri, 2000; 2009 o ed successive)
Partha Chattergee, Whose imagined Community? disponibile on
line
http://jan.ucc.nau.edu/~sj6/Chatterjee%20Whose%20Imagined%20Community.pdf
Amitav Ghosh Sea of Poppies, London, John Murray, 2008
( o edizione italiana Mare di Papaveri Milano Neri
Pozza, 2008, o ed. successive).
Coloro che scelgono questo blocco sono tenuti a consultare le
recensioni ai volumi indicati tramite le risorse di rete
disponibili per gli iscritti dell'Ateneo di Bologna, in particolare
utilizzando J STOR.
BLOCCO C
Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, London,
Blackwell, 2004 o edizione italiana La nascita del mondo
moderno, Torino, Einaudi, 2007.
Benedict Anderson, Imagined Communities ( o edizione
italiana Comunità immaginate,Origini e fortune dei
nazionalismi, Manifestolibri, 2000; 2009 o ed
successive).
Lorenzo Kamel, Imperial Perceptions of Palestine: British
Influence and Power in Late Ottoman Times, I. B. Tauris 2015.
Metodi didattici
Gli studenti frequentanti approfondiranno alcuni aspetti del
programma in forma seminariale. Saranno tenuti a leggere di volta
in volta i materiali assegnati e potranno eventualmente sostituire
l'esame orale con la redazione di un breve elaborato scritto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
da un lato Esami orali.
L'esame consiste in un colloquio orale sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche dello studente e soprattutto la sua capacità di analizzare da un lato i fenomeni fondamentali e dall'altro gli orientamenti storiografici. Sarà valutato positivamente l'uso delle risorse di rete (e dunque ad esempio la ricerca e la lettura di recensioni dei volumi portati all'esame).
Il raggiungimento da parte dello studente di una conoscenza accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).
Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).
Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio spesso inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno di molto la sufficienza (18-22).
Gli studenti che avranno preso parte attiva al corso potranno redigere una relazione scritta in sostituzione dell'esame orale. i criteri di valutazione sono gli stessi indicati per l'esame orale.Strumenti a supporto della didattica
lettura dei testi di esame, di articoli di approfondimento ed
eventualmente di fonti e approfondimenti per il tramite delle
risorse di rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Porciani