72599 - DISFUNZIONI COGNITIVE E DISAGIO PSICOLOGICO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Gianni Brighetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce un modello della mente riferibile all'ampio settore della Affective Neuroscience; - conosce i comportamenti normali e quelli patologici a partire dall'integrazione di substrati neuronali e di processi cognitivi; - conosce i modi di funzionamento della mente sulla cui base possano essere sviluppate ricerche e applicazioni cliniche nell'ambito della ''neuropsychotherapy'' usando tecniche di misura di espressioni comportamentali cognitive ed emotive; - è in grado di raccogliere ed analizzare dati su funzioni cognitive e aspetti comportamentali.

Contenuti

Il corso, partendo da recenti evidenze sul ruolo dell'epigenetica sullo sviluppo del comportamento normale e patologico,  svilupperà  i temi dello studio degli effetti ambientali e di socializzazione sui disturbi del comportamento e delle malattie mentali.

Verranno approfonditi gli effetti dei disturbi del comportamento sui processi cognitivi e descritte le tecniche sperimentali per il loro studio.

Saranno commentate le ricerche più recenti che riguardano i meccanismi della percezione visiva e della memoria in termini neurocognitivi confrontando soggetti con diverse tipologie di comportamento  



Ognuno dei temi farà riferimento ad aree di ricerca attualmente in atto.

Il corso si terrà nel primo semestre ( da Ottobre a Dicembre 2015) presso il Dipartimento di Psicologia a Bologna  Viale Berti Pichat 5

Testi/Bibliografia

Beeney JE , Levy KN , Gatzke-Kopp LM , Hallquist MN . (2014) EEG asymmetry in borderline personality disorder and depression following rejection.Personality Disorders Apr; 5(2) . 178-185


  Labrie V , Pai S , Petronis A . (2012)

Epigenetics of major psychosis: progress, problems and perspectives.

Trends in genetics   Sep;28(9):427-35

 

Kofink D , Boks MP , Timmers HT , Kas MJ . (2013)

Epigenetic dynamics in psychiatric disorders: environmental programming of neurodevelopmental processes.

Neuroscience and biobehavioral reviews. Jun; 37(5) 831-845

 

Mak, A. D., & Lam, L. C. (2013). Neurocognitive profiles of people with borderline personality disorder. Current opinion in psychiatry26(1), 90-96.

 

Millan, M. J., Agid, Y., Brüne, M., Bullmore, E. T., Carter, C. S., Clayton, N. S., ….Young, L. J. (2012). Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy. Nature reviews Drug discovery11(2), 141-168.

 

Pierce, K., Marinero, S., Hazin, R., McKenna, B., Barnes, C. C., & Malige, A. (2015). Eye Tracking Reveals Abnormal Visual Preference for Geometric Images as an Early Biomarker of an Autism Spectrum Disorder Subtype Associated with Increased Symptom Severity. Biological psychiatry.

 

Pjetri E , Schmidt U , Kas MJ , Campbell IC . (2012)

Epigenetics and eating disorders.

Current Opinion in clinical nutrition and metabolic care  Jul;15(4) 330-335

 

Wimber M , Alink A , Charest I , Kriegeskorte N , Anderson MC . (2015)

Retrieval induces adaptive forgetting of competing memories via cortical pattern suppression. Nature Neuroscience Apr; 18(4) 582-589

 

Zlomuzica, A., Dere, D., Machulska, A., Adolph, D., Dere, E., & Margraf, J. (2014). Episodic memories in anxiety disorders: clinical implications. Frontiers in behavioral neuroscience8.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e papers su temi specifici

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e alcuni strumenti per misure psicofisiologiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Brighetti