- Docente: Gianni Brighetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce un modello della mente riferibile all'ampio settore della Affective Neuroscience; - conosce i comportamenti normali e quelli patologici a partire dall'integrazione di substrati neuronali e di processi cognitivi; - conosce i modi di funzionamento della mente sulla cui base possano essere sviluppate ricerche e applicazioni cliniche nell'ambito della ''neuropsychotherapy'' usando tecniche di misura di espressioni comportamentali cognitive ed emotive; - è in grado di raccogliere ed analizzare dati su funzioni cognitive e aspetti comportamentali.
Contenuti
Il corso, partendo da recenti evidenze sul ruolo dell'epigenetica sullo sviluppo del comportamento normale e patologico, svilupperà i temi dello studio degli effetti ambientali e di socializzazione sui disturbi del comportamento e delle malattie mentali.
Verranno approfonditi gli effetti dei disturbi del comportamento sui processi cognitivi e descritte le tecniche sperimentali per il loro studio.
Saranno commentate le ricerche più recenti che riguardano i meccanismi della percezione visiva e della memoria in termini neurocognitivi confrontando soggetti con diverse tipologie di comportamento
Ognuno dei temi farà riferimento ad aree di ricerca attualmente in atto.
Il corso si terrà nel primo semestre ( da Ottobre a Dicembre 2015) presso il Dipartimento di Psicologia a Bologna Viale Berti Pichat 5
Testi/Bibliografia
Beeney JE , Levy KN , Gatzke-Kopp LM , Hallquist MN . (2014) EEG asymmetry in borderline personality disorder and depression following rejection.Personality Disorders Apr; 5(2) . 178-185
Labrie V , Pai S , Petronis A . (2012)
Epigenetics of major psychosis: progress, problems and perspectives.
Trends in genetics Sep;28(9):427-35
Kofink D , Boks MP , Timmers HT , Kas MJ . (2013)
Epigenetic dynamics in psychiatric disorders: environmental programming of neurodevelopmental processes.
Neuroscience and biobehavioral reviews. Jun; 37(5) 831-845
Mak, A. D., & Lam, L. C. (2013). Neurocognitive profiles of people with borderline personality disorder. Current opinion in psychiatry, 26(1), 90-96.
Millan, M. J., Agid, Y., Brüne, M., Bullmore, E. T., Carter, C. S., Clayton, N. S., ….Young, L. J. (2012). Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy. Nature reviews Drug discovery, 11(2), 141-168.
Pierce, K., Marinero, S., Hazin, R., McKenna, B., Barnes, C. C., & Malige, A. (2015). Eye Tracking Reveals Abnormal Visual Preference for Geometric Images as an Early Biomarker of an Autism Spectrum Disorder Subtype Associated with Increased Symptom Severity. Biological psychiatry.
Pjetri E , Schmidt U , Kas MJ , Campbell IC . (2012)
Epigenetics and eating disorders.
Current Opinion in clinical nutrition and metabolic care Jul;15(4) 330-335
Wimber M , Alink A , Charest I , Kriegeskorte N , Anderson MC . (2015)
Retrieval induces adaptive forgetting of competing memories via cortical pattern suppression. Nature Neuroscience Apr; 18(4) 582-589
Zlomuzica, A., Dere, D., Machulska, A., Adolph, D., Dere, E., & Margraf, J. (2014). Episodic memories in anxiety disorders: clinical implications. Frontiers in behavioral neuroscience, 8.
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni di laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale e papers su temi specifici
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e alcuni strumenti per misure psicofisiologiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianni Brighetti