- Docente: Cristiana Natali
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali metodologie che qualificano la ricerca etnografica; è in grado di elaborare un autonomo progetto di analisi e di individuare i metodi più adeguati all'esame dello specifico contesto d'indagine; acquisisce la capacità di comunicare i risultati della ricerca.
Contenuti
Il corso si prefigge l’obiettivo di preparare gli studenti al lavoro etnografico
- proponendo approfondimenti teorici;
- fornendo strumenti concreti per affrontare l’esperienza dell’osservazione partecipante e la realizzazione di interviste (dagli aspetti deontologici alle scelte relative alla trascrizione, dalla stesura della scheda-dati all’analisi del testo);
- favorendo la capacità di rielaborare in modo critico – attraverso discussioni collettive - le ipotesi di ricerca formulate nel corso del lavoro di campo;
- permettendo di sperimentare modalità di presentazione dei lavori di ricerca.
Gli studenti frequentanti che hanno precedentemente seguito Antropologia museale e/o Antropologia dell'educazione della professoressa Roberta Bonetti e/o Antropologia storica del professor Davide Domenici potranno decidere di realizzare le interviste approfondendo temi già affrontati nei suddetti corsi.
Orario e sede delle lezioni:
Lunedì ore 15-17 aula D, via Zamboni 34
Martedì ore 15-17 aula D, via Zamboni 34
Mercoledì ore 15-17 aula D, via Zamboni 34
Data di inizio delle lezioni: lunedì 4 aprile 2016
.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
1) Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010
2) Materiali forniti a lezione
Studenti non frequentanti:
1) Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010
2) Un testo a scelta tra: Cappelletto, F. (a cura di), Vivere l'etnografia, Firenze, SEID, 2009; Fabietti, U. (a cura di), Etnografia e culture. Antropologi, informatori e politiche dell'identità, Roma, Carocci, 2001; H.L. Seneviratne (ed.) The Anthropologist and the Native. Essays for Gananath Obeyesekere, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2009 (solo la sezione VI: “The Anthropologist and the Native”, pp. 397-485).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali di inquadramento delle tematiche teoriche, lezioni interattive nelle quali viene messa a punto la metodologia di indagine, lavori di gruppo con realizzazione di interviste, presentazioni e discussioni collettive dei risultati raggiunti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale, nel quale lo studente deve dimostrare approfondita conoscenza della bibliografia, capacità di analisi critica del materiale studiato e proprietà di linguaggio,
Gli studenti frequentanti verranno valutati anche sulla base a) della loro attiva partecipazione alle lezioni; b) dei risultati del lavoro di gruppo del quale hanno fatto parte; c) della capacità dimostrata, nelle lezioni conclusive, di riformulare le ipotesi di ricerca a seguito delle problematiche emerse dal lavoro di campo.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente lista di distribuzione, così da potere ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:
cristiana.natali.Metodologie-ricerca-etnografica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Natali