- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce una capacità avanzata di lettura critica delle fonti e la conoscenza di alcune tematiche relative allo stato postcoloniale in Africa. Acquisisce capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Riconosce la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.
Contenuti
Lezioni di metodologia, il ruolo delle fonti orali decodificate. Problematiche storiche e letture del colonialismo confronto. Analisi degli approcci storiografici sulla decolonizzazione dell'Africa e il nazionalismo africano.
Testi/Bibliografia
C. Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino 2012; I. Taddia, Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, FAngeli, Milano, 1996 pp. 9-44; I. Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere tra l'Africa e l'Italia, FAngeli, Milano, 2013; T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Roma, Aracne, 2009.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel quale lo studente dovrà esporre gli argomenti che emergono dai libri assegnati per l'esame in maniera organica e corretta. Sarà valutata positivamente la capacità di analisi, di sintesi e l'utilizzo di una terminologia appropriata e specifica della disciplina.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di proiezioni power point, documentari, filmati d'epoca
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia