- Docente: Gerardo Guccini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze di carattere storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive del testo e dello spettacolo drammatico, apprendendo ad analizzare le diverse forme di scrittura per la scena, ad individuare le potenzialità performative dei materiali testuali extra-scenici, a riconoscere le interazioni fra il livello spettacolare, quello letterario e il contesto sociale. Attraverso esercitazioni di composizione modellate sugli esempi indagati, sviluppa competenze nella loro applicazione alla scena.
Contenuti
Società, scrittura, performance nelle dinamiche compositive dal
primo Novecento ad oggi,
e nelle pratiche dell'interazione multimediale
Il corso fornirà conoscenze approfondite e corredate di
applicazioni pratiche su diverse dinamiche compositive dall'avvento
della regia ad oggi.
In particolare, si affronteranno le sinergie fra autore e ensemble,
i libri di regia di Stanislavskij, la "scrittura scenica" di
Brecht, la nuova drammaturgia epica, i processi compositivi delle
avanguardie e l'esperienza teatrale di Pier Paolo Pasolini, con
particolare riferimento ai rapproti intergenerazionali all'interno
delle sue tragedie. Per ogni argomento verranno analizzati testi
drammatici, documenti di "scrittura scenica" e documentazioni
visive. Il corso prevede una rilettura delle principali tendenze
degli anni Sessanta e Settanta attraverso gli scritti polemici,
teorici e drammatici di Pier Paolo Pasolini. Il secondo modulo
verrà dedicato allo svolgimento d'un processo laboratoriale
corredato da nozioni tecniche sulla scomposizione e il montaggio
dei suoni, e avente per fine la messa in pratica delle nozioni
affrontate e la produzione di drammaturgia multimediali da parte
degli studenti partecipanti.
I Modulo (6 crediti): Società, scrittura, performance nelle
dinamiche compositivi dal primo Novecento ad oggi
II Modulo (6 crediti): Società, scrittura, performance nelle
pratiche dell'interazione multimediale
I Modulo + II Modulo: Società, scrittura, performance nelle
dinamiche compositive dal primo Novecento ad oggi, e nelle pratiche
dell'interazione multimediale
Inizio delle lezioni: lunedì 8 febbraio 2016.
Le lezioni si tengono, dalle ore 13 alle ore 15, i giorni lunedì,
martedì, mercoledì, presso l'Aula A (Dioniso Fanciullo) del
Dipartimento delle Arti, Via Barberia 4.
Testi/Bibliografia
I Modulo (sei crediti)
Programma d'esame
1 - Dispensa di teoria e tecnica della composizione drammatica, a
cura del Prof. Gerardo Guccini, con la collaborazione della
Dott.ssa Nicoletta Lupia (disponibile presso la tipografia Arpho,
Via Barberia 9)
2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini (a cura di),
Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012, soltanto i
capitoli Pasolini e il teatro (pp. 3-10), Questioni
tragiche (pp. 71-128), Discorsi sul metodo (pp.
173-242), Dialoghi con la scena (pp. 305-367)
3- Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia, "Pilade": una tragedia,
anzi due. Ricognizioni sul "teatro di parola" di Pier Paolo
Pasolini, Titivillus (l'uscita del volume e prevista per
febbraio 2016)
I non frequentanti dovranno portare in aggiunta:
4- Stefano Casi, I teatri di Pasolini, Milano, Ubulibri,
2005, soltanto le pp. 19-181.
II Modulo (sei crediti)
Le attività del secondo modulo sono laboratoriali e prevedono
l'ideazione e la realizzazione d'una drammaturgia
multimediale.
Il modulo comprende l'utilizzazione di strumenti sulla
scomposizione e il montaggio dei suoni.
I non frequentanti dovranno portare a integrazione del programma
tre testi di Pier Paolo Pasolini, scelti fra i seguenti:
Calderon, Orgia, Affabulazione,
Porcile, Bestia da stile
I Modulo + II Modulo (12 crediti)
1 - Dispensa di teoria e tecnica della composizione drammatica, a
cura del Prof. Gerardo Guccini, con la collaborazione della
Dott.ssa Nicoletta Lupia (disponibile presso la tipografia Arpho,
Via Barberia 9)
2- Stefano Casi, Angela Felice, Gerardo Guccini (a cura di),
Pasolini e il teatro, Venezia, Marsilio, 2012, soltanto i
capitoli Pasolini e il teatro (pp. 3-10), Questioni
tragiche (pp. 71-128), Discorsi sul metodo (pp.
173-242), Dialoghi con la scena (pp. 305-367)
3 - Gerardo Guccini, Nicoletta Lupia, "Pilade": una tragedia,
anzi due. Ricognizioni sul "teatro di parola" di Pier Paolo
Pasolini, Titivillus (l'uscita del volume è prevista per
febbraio 2016).
I non frequentanti dovranno portare in aggiunta:
4) Stefano Casi, I teatri di Pasolini, Milano, Ubulibri,
2005, soltanto le pp. 18-181.
5) Tre testi di Pier Paolo Pasolini scelti fra i seguenti:
Calderon, Orgia, Affabulazione, Porcile, Bestia da
stile.
Metodi didattici
Lezioni frontali con integrazione di processi laboratoriali e
momenti seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e percorsi laboratoriali di drammaturgia
multimediale. La parte laboratoriale verrà integrata da
strumentazioni sulla scomposizione e il montaggio dei suoni,
utilizzate con il supporto tecnico specialistico del Maestro Fabio
Regazzi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gerardo Guccini