59870 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Anna Marchi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e idealmente pari almeno a B1, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; per quanto concerne la lingua scritta deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi – in particolare recensioni e manuali - a un livello non inferiore a B1 e idealmente almeno a livello B2.

Contenuti

Il corso di 30 ore si articola in due moduli: il primo è dedicato alla lettura e all'analisi di testi scritti, in particolare, recensioni destinate ad un pubblico generalista su temi attinenti al Corso/Corsi di Laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura argomentativa, alle espressioni referenziali, alle espressioni modali, ai connettori logici e ai subordinatori, al lessico valutativo, alle sinonimie e alla polisemia, alla morfologia del lessico e all'uso di un vocabolario monolingue. Il secondo è dedicato all'ascolto e all'analisi di servizi giornalistici su argomenti di natura internazionale trasmessi da BBC World. Particolare attenzione sarà dedicata all'intonazione come guida alla comprensione globale del testo e alla fonologia e, in particolare, alle vocali deboli.

Alla fine del corso, lo studente deve essere in grado di comprendere i punti principali di un testo orale di tipo divulgativo, come per esempio una lezione o un brano di un telegiornale e di farne un semplice resoconto orale dei contenuti. Deve inoltre comprendere testi scritti di media complessità relativi alle discipline del Corso di Laurea e essere in grado di farne un resoconto orale.

Testi/Bibliografia

La dispensa e i testi oggetto d'analisi durante il corso saranno resi disponibili presso l'Ufficio didattico.  

Per l'esercitazione individuale:  
C. Bevitori e M. Di Serio:     ReViews: online Reading Skills for students of Political Science   . Bologna: CLUEB 2003. Disponibilie anche online:  
http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/course/view.php?id=14  

Per la lettura generale:  

Lee, S.J.    Aspects of British Political History 1914-1995  , London and New York: Routledge, 1996
Moran Michael,    Politics and Governance in the UK  , 2nd edition,  Basingstoke: Palgrave MacMillan, 2011   Haralambos & Holborn, Sociology Themes and Perspectives (8th edition). Edito da Harper Collins, 2013
 

Un dizionario monolingua a scelta.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di un corso di 30 ore e di un laboratorio di 40 ore. Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere ed interpretare testi in lingua inglese, scritti e orali, di media complessità. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Gli studenti che hanno già raggiunto un livello B2 seguiranno il corso G.A. Il laboratorio, tramite esercitazioni pratiche con metodi “comunicativi” in gruppi relativamente piccoli, ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere un livello di competenza comunicativa adeguato a misurarsi nel mondo universitario. Nel caso lo studente abbia già raggiunto il livello B2, il laboratorio avrà lo scopo del mantenimento delle abilità linguistiche già acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso verranno somministrate tre prove: una prima prova intermedia (a metà corso) che consiste in un “cloze test” e in una verifica di comprensione di un brano scritto fra le tipologie testuali prese in esame. Il test sarà articolato in domande aperte e domande a scelta multipla atte a verificare la comprensione della struttura globale del testo, il lessico, i pronomi, il significato di alcune frasi, le espressioni di modalità, e le funzioni dei connettori logici e dei subordinatori. Alla fine del corso verrà somministrata una seconda prova scritta che consisterà in una verifica di comprensione di un brano scritto, una recensione accademica - con domande aperte e domande chiuse e una verifica della comprensione di un testo orale - un brano di un telegiornale (da BBC World News)

Infine, l'abilità di espressione orale saranno verificate tramite l'esame orale che verterà su uno dei due testi di lettura generale indicati nella bibliografia.
Gli studenti frequentanti dovranno preparare 1 capitolo a scelta tra quelli elencati di seguito dal testo di Moran O da quello di Haralambos & Holborn, OPPURE 2 capitoli tra quelli segnalati dal testo di Lee.

 

Per ottenere un voto di sufficienza, lo studente deve dimostrare de aver raggiunto almeno un livello di A2 nella lingua parlata e B1 nella comprensione scritta e orale – livello ideale B2


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO I  SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI

prova scritta – un test di reading comprehension e un test di listening comprehension (brano tratto da BBC World News)

prova orale - un colloquio che verterà sullo studio (circa 100 pagine a scelta dello studente) come segue:


2 CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo A (Politics and Governance in the UK) o dal testo C (Sociology Themes and Perspectives)  E     CAPITOLI a scelta fra quelli indicati dal testo B (British Poltical History)

 

A) Moran, M. Politics and Governance in the UK , 2nd ed., Basingstoke: Palgrave MacMillan, 2011.

Chapters  4 (pp. 47-64), 5 (pp.65-85), 6 (pp.86-105),   9 (pp.149-172),14 (pp.258-277), 15 (pp.278-298),   16 (pp.299-318), 17 (pp.319-339), 18 (pp.340-359).

 

B) Lee, S.J. British Political History 1914-1995, London and New York: Routledge, 1996

Chapters da 2 a 21.

C) Haralambos & Holborn, Sociology Themes and Perspectives (8th edition). Harper Collins, 2013

Chapters: chapter 2 (p.p. 95-139) / chapter 3 part1 (p.p. 155-191) or part2 (p.p. 185-231) / chapter 12.


Per l'esercitazione individuale:

Comprensione scritta:

C. Bevitori e M. Di Serio: Re-views: on line reading skills for students of Political Science. CLUEB: Bologna: 2003. Disponibile anche online:

http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/course/view.php?id=14

Comprensione orale:

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtml


Strumenti a supporto della didattica

pc, lettore DVD, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Marchi