- Docente: Luca Corelli Grappadelli
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellinsegnamento lo studente conosce gli elementi di base del ciclo vegeto-produttivo delle principali piante da frutto e della vite e delle tecniche agronomiche di gestione ecocompatibili degli impianti fruttiviticoli. E in grado di valutare la dinamica degli standard varietali e qualitativi delle produzioni in relazione al mercato e allevoluzione delle abitudini alimentari
Contenuti
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona base nei fondamenti della biologia vegetale, della fisiologia vegetale e della arboricoltura generale; requisiti che derivano dalla frequentazione con profitto degli insegnamenti di base erogati nelle lauree triennali della classe L25, Tecnologie Agrarie ed equipollenti. (L'insegnamento prevede 6 Cfu nel corso di studio 8524. Tecnologie Agrarie e 4 Cfu nel corso di studio 8526. Economia e Marketing nel Sistema Agro-industriale) con un relativo e differente carico didattico complessivo.
Nel CdS 8524 - (6 Cfu), per ciascuna delle seguenti specie arboree da frutto: actinidia, albicocco, ciliegio, frutti minori, melo, noce e frutta da guscio, olivo, pero, pesco, susino, vite; verranno presentate nel corso delle varie unità didattiche: la classificazione botanica, gli aspetti fisiologici, l'organografia, i fenogrammi di fioritura e maturazione delle principali cv, l'evoluzione dello standard varietale, la loro importanza economica, le esigenze pedoclimatiche, i portinnesti più utilizzati, la valutazione del concetto di vocazionalità, oltre alle varie tecniche colturali adottate con particolare attenzione: all'impianto, alle differenti forme di allevamento tradizionali e innovative, alle differenti tecniche di potatura di allevamento e di produzione, alla concimazione e irrigazione, alla raccolta, con cenni sul post-raccolta ed utilizzo del prodotto. Nel CdS 8526 - (4 Cfu) le specie trattate sono: actinidia, ciliegio, melo, olivo, pero, pesco, vite.
Conoscenze acquisite
Alla fine del corso lo studente conosce le principali caratteristiche botaniche e le principali problematiche connesse alla coltivazione della specie trattata.
Conosce ed è in grado di scegliere la migliore combinazione cv/portinnesto in funzione della densità di impianto prescelta.
Conosce le principali forme di allevamento e di potatura da adottare nelle differenti fasi della vita del frutteto.
Conosce le esigenze nutrizionali e le differenti metodiche adottate per la concimazione e fertirrigazione dell'impianto.
Conosce le varie metodiche di raccolta e di manipolazione del frutto prodotto.
Esercitazioni
Gli studenti, in differenti momenti della stagione vegetativa e secondo disponibilità, vengono portati nei campi prova dell'Azienda Universitaria (AUB) presso Cadriano, per prendere visione di arboreti sperimentali e poter confrontare quanto appreso durante le lezioni frontali con le reali problematiche che insorgono nella messa a dimora e nella conduzione di un frutteto.
Testi/Bibliografia
Il docente rende disponibile, attraverso l'applicativo AlmaDL, i materiali di lezione in formato pdf. L'accesso a tali materiali è riservato ai soli studenti del corso registrati sulla lista di distribuzione che viene comunicata alla prima ora di lezione.
Vengono con la stessa modalità messi a disposizione articoli, presentazioni e altro materiale di consultazione.
Gli studenti possono eventualmente avvalersi, per alcune parti del corso, di informazioni reperibili sui seguenti testi (tuttavia insufficienti a sostenere la prova d'esame):
AA.VV. Frutticoltura speciale, REDA, 1991.
AA.VV. Frutticoltura ad alta densità. Impianti, forme di allevamento e tecniche di potatura, Edagricole, 1998.
AA.VV. Manuale di ortofrutticoltura. Innovazioni tecnologiche e prospettive di mercato, Edagricole, 2012.
Rivista di Frutticoltura e di ortofloricoltura, Edagricole.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in due parti:
Didattica frontale: seguendo le varie unità didattiche in aula, lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo vegeto produttivo delle differenti specie arboree da frutto e ne ottimizzano la produttività anno dopo anno.
Esercitazioni e visite d'istruzione:Verranno attivate esercitazioni in campo presso l'Azienda Universitaria (AUB) a Cadriano, secondo un calendario e con cadenza che verrà definita in aula durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'effettivo apprendimento dell'insegnamento di Arboricoltura Speciale avviene attraverso un esame finale scritto, le cui date sono comunicate all'apertura del corso, e fissate attraverso l'applicativo AlmaEsami di Ateneo.
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica frontale si utilizzerà un personal computer collegato a videoproiettore mentre le esercitazioni verranno tenute nell'AUB dell'Università.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Corelli Grappadelli