39329 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA, DEI GRUPPI E DEL COLLOQUIO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze sulla relazione operatore sanitario-paziente , lo stress da lavoro, il burn-out nel contesto professionale, strumenti e tecniche del colloquio in ambiente sanitario e la psicodinamica della relazione nel gruppo.

Contenuti

Introduzione alla psicologia. Cenni di anatomia del sistema nervoso centrale e periferico.

Metodi e tecniche per lo studio dei processi cognitivi.

Attenzione selettiva e cecità al cambiamento: risvolti pratici nell'ambito lavorativo.

Alterazioni fisiologiche e patologiche dello stato di coscienza: il sonno, le insonnie e i deficit cognitivi legati alla deprivazione di sonno. 

Stato vegetativo persistente: dati recenti che gettano una luce sull'approccio ai pazienti con tale diagnosi.

Le emozioni. 

La percezione dei volti e la comunicazione non verbale.

Stress e burn-out nel contesto professionale


Metodi didattici

Lezioni frontali con diretto coinvolgimento degli studenti nella discussione di specifici aspetti trattati in classe ed esempi pratici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini