37321 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Maurizio Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maurizio Brizzi (Modulo 1) Matteo Farnè (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e professione (cod. 0900)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base da utilizzare nelle procedure di campionamento statistico per la revisione contabile, per eseguire previsioni a breve termine e per affrontare problemi di classificazione. Lo studente è in grado di studiare la dipendenza di una variabile da una molteplicità di variabili esplicative attraverso il modello di regressione multipla; di affrontare problemi di classificazione sia tramite il modello di analisi discriminante lineare che tramite il modello di regressione logistica; di effettuare previsioni a breve termine sia con modelli edogeni che esogeni; di progettare un piano di campionamento da utilizzare nelle procedure di revisione contabile.

Contenuti

L'obiettivo del corso è quello di affrontare i seguenti argomenti:
1 - Tavole di contingenza:
tabelle doppie, tabelle a tre vie, misure di associazione per variabili qualitative, tabelle multidimensionali, distribuzione multinomiale, indipendenza marginale e condizionale.
2 - Normale multivariata:
funzione di densità, ellissoidi di concentrazione, combinazioni lineari di variabili casuali,  misure di associazione
per variabili continue, indipendenza marginale e condizionale

Testi/Bibliografia

- A. Agresti e B. Finlay (2009). Statistica per le scienze sociali (Versione Italiana). Pearson - Prentice Hall.
    (Capitolo 8)

- D. Piccolo (1998). Statistica. Il Mulino
    (Capitolo 7, paragrafi 1-5)
    (Capitolo 10)
    (Capitolo 11)
    (Capitolo 12, paragrafo 9)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Dispense disponibili sulla pagina web del docente

Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.stat.unibo.it/lupparelli/#didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Brizzi

Consulta il sito web di Matteo Farnè