- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 8414)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - sa gestire il servizio farmaceutico nei diversi contesti lavorativi; - è in grado di monitorare la spesa farmaceutica; - segue una corretta deontologia professionale; - possiede capacità relazionali e organizzative nella gestione della Farmacia; - è capace di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Art.10,com.5,lett. d
Contenuti
41663 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' GESTIONALI E RELAZIONALI
(Acquisition of Management and Relational Skills)
CdS 0040.Farmacia A.A. 2016/2017 CFU: 5
Docente: ROMAGNOLI ROBERTO
Programma/Contenuti:
1) Il modello distributivo della Farmacia: come cambia il sistema di mercato;
2) I concetti del marketing applicati al canale distributivo delle Farmacie;
3) I criteri di segmentazione del mercato della Farmacia: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing
4) Consumatore, cliente, paziente: il ruolo della Farmacia nella vendita e nella consulenza su salute e benessere
5) Gli strumenti della comunicazione e del marketing per la vendita in Farmacia: merchandising e category management
6) Le caratteristiche dei prodotti in Farmacia: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali
7) La comunicazione nel punto vendita Farmacia: le regole della comunicazione e delle relazioni tra i soggetti (modulo 1)
8) la comunicazione in Farmacia: consulenza e vendita (modulo 2)
9) Il servizio al cliente in Farmacia: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione
10) Il lay out del punto vendita Farmacia: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori
11) consulenza e vendita del dermocosmetico in Farmacia
12) Il mercato degli integratori: posizionamento e distribuzione
13) integratori e i modelli di marketing: le regole del marketing per la proposta degli integratori
14) Le promozioni in Farmacia
15) Il ruolo del packaging nei prodotti di libera vendita in Farmacia
16) L'importanza del fattore prezzo nella vendita in Farmacia
Testi/Bibliografia
IL MERCATO DEGLI INEGRATORI - editore Maggioli
IL MARKETING IN FARMACIA - editore Maggioli
Metodi didattici
lezioni frontali con strumenti digitali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esami orali
Strumenti a supporto della didattica
utilizzo degli strumenti informatici e di diapositive per la presentazione del programma
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli