29033 - LETTERATURA ITALIANA DELL'ETÀ ROMANTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce i testi capitali del romanticismo italiano mettendoli in rapporto con la cultura europea. In particolare, le forme (lirica, romanzo, autobiografia, diario), gli autori (Leopardi, Manzoni, Nievo, ecc.) e le correnti che rappresentano il vero inizio della modernità italiana. Lo studente sa analizzare i testi in base ad una serie di problemi culturali che rientrano nella storia delle idee: mutazione della sensibilità, ricerca interna alle forme, rapporti con le altre arti (pittura, musica), formazione di paradigmi culturali che arrivano sino al novecento.

Contenuti

Il Romanticismo e la costruzione del Femminile.

Testi:
1. V. Alfieri, Vita scritta da esso (le parti che verranno indicate a lezione)
2. V. Alfieri, Mirra
3. U. Foscolo, Ultime letteredi Jacopo Ortis
4. A. Manzoni, Adelchi (BUR)
5. G. Leopardi, Memorie del primo amore (Einaudi economica); Canti (selezione dei canti amorosi, ed. BUR)
6. Herculine Barbin, Una strana confessione. Memorie di un ermafrodito presentate da M. Foucault (Einaudi economica)


Bibliografia utile all'individuazione dei problemi trattati nel corso:
1. J. Butler, Scambi di genere. Identità, sesso e desiderio (Sansoni 2004)
2. M. Garber, Interessi truccati. Giochi di travestimento e angoscia culturale (Raffaello Cortina editore 1994)
3. C. Paglia, Sexual personae. Arte e decadenza da Nefertiti a E. Bronte (Einaudi 1993, in particolare cap. 8, Il ritorno della Grande Madre, e cap.9, Amazzoni, madri, fantasmi);

Bibliografia specifica usata a lezione:

1. Per Alfieri:G. Debenedetti, Vocazione di Vittorio Alfieri (Garzanti, 1995), pp. 61-86; E. Raimondi, Le ombre sull'abisso (in Le pietre del sogno, il Mulino, 1985, pp. 65-89);

2. Per Foscolo: K.Kerényi, Kore (in Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia, pp. 153-187);

3. Per Leopardi: M.A. Rigoni, Il materialista e le idee (in Il penisero di Leopardi, Bompiani 1997, pp. 55-73); C. Galimberti, Sulla imagery della canzone "Alla sua donna" (in Cose che non son cose. Saggi su Leopardi, Marsilio 2001, pp. 75-85); F. D'Intino, I misteri di Silvia. Motivo persefoneo emistica eleusina in Leopardi.

I materiali critici indicati saranno scaricabili dal sito dei materiali on-line..

Il corso è diviso in due moduli, del valore di 6 cfu ciascuno. Gli studenti che portano solo il primo modulo devono leggere i testi dei punti 1. 2. 3. e la relativa bibliografia critica che verrà indicata a lezione. La frequenza alle lezioni è consigliata. Per i non frequentanti valgono comunque le letture indicate.
Le lezioni hanno inizio lunedì 8 febbraio 2016 e si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19 in Aula A via Zamboni 34.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi utilizzate dal docente a lezione. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

  1.    Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.

2.    La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di  analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

3.    Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

4.    Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi